A che età si può uscire da soli da scuola? Una circolare lo rivela

La circolare che sta facendo il giro delle scuole medie d'Italia: fino a che non si compiono 14 anni si esce solo se c'è un adulto autorizzato

A che età si può uscire da soli da scuola? Una circolare lo rivela

Da che età un bambino può tornare a casa da scuola da solo? Non prima di aver compiuto 14 anni.

Lo sottolinea una circolare che sta facendo il giro di molte scuole medie in tutta Italia e che richiama il codice penale: "Per i minori di 14 anni è prevista una presunzione assoluta di incapacità", recita la circolare diramata dai presidi, "Chiunque abbandona una persona minore di anni 14 della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni".

Questo significa, spiega oggi il Corriere, che fino a che il ragazzo non avrà compiuto 14 anni i professori devono averli in custodia e al suono della campanalla non possono farli uscire fino a che non vedono il volto di chi è autorizzato a recuperarli (con tanto di documento di identità registrato a inizio anno scolastico). Pena il rischio di una denuncia per abbandono di minore.

"Capisco il disagio delle famiglie e tutti appoggiamo la ricerca di autonomia dei ragazzi, ma poi arrivano giudici e sentenze a sconfessare tutto", spiega sempre al Corriere Cinzia Giacomobono, preside dell’istituto Parco degli Acquedotti di Roma, che ricorda il caso di uno studente morto 15 anni fa investito dallo scuolabus e per cui la Cassazione ha condannato recentemente la scuola e il Miur.

608px;">Firmare una liberatoria e autorizzare i figli ad uscire da soli da scuola è inutile: "Non ha alcun valore", dice la preside, "Anzi, rischiamo di essere considerati complici di quei genitori che abbandonano minori di 14 anni".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica