Chieti, nel presepe vivente Maria e Gesù neri. Forza Nuova: "È blasfemo"

Polemica a Chieti dove la Sacra Famiglia sarà impersonata dagli ospiti di una comunità: Maria sarà una ragazza di colore e Gesù sua figlia di sette mesi

Dopo Pisa, è polemica pure a Chieti, dove il quartiere Civitella - nel pieno centro della città - ha deciso di far impersonare la Madonna a una ragazza di colore, il piccolo Gesù a sua figlia di sette mesi e gli altri personaggi del presepe vivente ai migranti ospitati nella struttura "Capanna di Betlemme" gestitia dalla comunità Papa Giovanni XXII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi.

Una scelta che ha scatenato le ire di Forza nuova, che ha bollato la rappresentazione come una "trovata propagandistica e blasfema". "Quando anche in una realtà come quella teatina si arriva a tanto, vuol dire che il limite è stato superato", dice la sezione locale del gruppo di estrema destra, che contesta anche la scelta di "conferire il sesso femminile al Bambino Gesù".

"La scelta dei tre protagonisti del nostro presepe vivente per noi è altamente simbolica", ha spiegato Luca Fortunato, responsabile della struttura, "Giuseppe, Maria e Gesù Bambino saranno impersonati dagli ospiti della struttura e rappresentano la missione che portiamo avanti da 50 anni: lottare contro le ingiustizie. Joy, infatti, era una ragazza di strada, una schiava degli anni 2000. Oggi, dopo aver incontrato la Comunità, lavora e si è costruita una famiglia. Anche il nostro San Giuseppe era schiavo della droga e oggi è diventato un volontario e aiuta chi, come lui, è caduto e vuole rialzarsi. Sono due storie che rappresentano una rinascita, una resurrezione, un ritorno alla vita: associarli alla Natività ci è sembrato del tutto naturale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Sab, 06/01/2018 - 16:46

Il presepe nero si fa in Africa, qua siamo in Italia.

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/01/2018 - 16:55

io non sono credente e tantomeno praticante, io guardo da fuori e non ci trovo nulla di scandaloso. Ma Gesù è sceso in terra per l'umanità o solo per i bianchi?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 06/01/2018 - 16:58

Considerato che in Italia 1/3 vota sinistra un 1/3 vota M5S i risultati non possono che essere questi. Le doti intrinseche di questi poveretti sono l'ignoranza, stupidità, e l'attitudine ad essere lacchè professionisti.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Sab, 06/01/2018 - 17:00

Gesù nero? L'ho sempre detto che Gesù era un corno !

Raoul Pontalti

Sab, 06/01/2018 - 17:04

Il presepe vivente lo fai con i viventi che ci sono e se Maria e il bambinello hanno la pelle nera o gialla (magari per l'itterizia) va bene lo stesso, alla faccia di quei destricoli che tra l'altro sono neopagani o quali adoratori del sole padano e bevitori dell'acqua inquinata del Po o adoratori di quegli dei che ruttano, scoreggiano e fanno le corna alla moglie (vedi Zeus...).

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Sab, 06/01/2018 - 17:05

Oltre che Ruffiano ,perche' saltare sulla barca dei colored va di moda,l'organzzatore del presepe e' pure disinformato perche' rappresenta falsamente la realta' storica.Secondo tutti i testi storici maria era Bianca,Giuseppe pure e Gesu idem

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 06/01/2018 - 17:07

Faman tu sei come quelli che guardano il dito invece che la luna. Non e' tanto questione per chi sia sceso o no, e'questione che stanno facendo diventare qualsiasi rappresentazione cristiana una pagliacciata dove infilarci l'africano o il barcone e paragonare la famiglia di Nazareth a parassiti di 100 chili con l'iphone.

ziobeppe1951

Sab, 06/01/2018 - 17:16

faman...non ho capito se Gesù fosse una femminuccia o un travino

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 06/01/2018 - 17:24

Concordo con Forza Nuova. Ai decerebrati inventori di una siffatta novita` andrebbe tolta la cittadinanza italiana con conseguente espulsione, magari A PEDATE.

giovanni951

Sab, 06/01/2018 - 17:29

da quando in palestina si é neri come gli africani?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 06/01/2018 - 17:32

De minimis non curat praetor.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 06/01/2018 - 17:33

si continua a prendere in giro Gesù, Giuseppe e Maria. questi preti sono dei buffoni. e perché non eschimese? tanto per allinearsi al bergoglismo

Atlantico

Sab, 06/01/2018 - 17:38

Ma dai, lo sanno tutti che Dio è di pura razza ariana: biondo con gli occhi azzurri, come era anche Gesù, sebbene egli fosse un ebreo della Palestina di duemila anni fa !

Atlantico

Sab, 06/01/2018 - 17:40

Anna17, per fortuna tu dimostri mirabilmente l'intelligenza del rimanente 1/3.

filder

Sab, 06/01/2018 - 18:01

Senza voler offendere nessuno vorrei fare presente al presunto ateo che cerca di vedere le cose dal di fuori che non sono io a dirlo ma tutte le apparizioni di Maria (mamma di Gesù) sono avvenute da una Signora dalle sembianze bianca, se poi il profano in oggetto se la canta e se la suona a modo suo farebbe bella figura a tacere, tanto lui è un misscredente.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 06/01/2018 - 18:02

Non sono tra i detrattori di Forza Nuova, ma credo che in questo caso siano in errore. Gesù nero ci può stare. E verosimilmente era abbastanza scuro di suo, quanto a pelle capelli, occhi. Nulla di sconvolgente. Piuttosto trovo fuori luogo e abbastanza oltre i limiti dell'idiozia, Gesù che nasce su un gommone...penosa messa in scena in un comune del Bolognese. Non molto distante da casa mia. Purtroppo.

Fossil

Sab, 06/01/2018 - 18:08

Il Vangelo di Luca è molto scrupoloso nella descrizione della nascita di Gesù e a quello ci si deve attenere. Il primo presepeced il più antico è quello che preparò s.Francesco d'Assisi ed è molto espressivo e chiaro nei contenuti. Manipolare Sacre Scritture e Tradizione è blasfemia.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 06/01/2018 - 18:09

Alleluja! Alleluja! Raulsotuttomidatrento ha ripreso a ragliare, allegria!

Totonno58

Sab, 06/01/2018 - 18:12

Non me ne frega niente...scandalizzarsi e definire blasfema una cosa del genere vuol dire non avere un .... a cui pensare nella vita.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 06/01/2018 - 18:14

Una domanda rivolta ai taluni (tal-TANTI) commentatori che sentono comunque il bisogno d'essere offensivi e di usare aggettivi inadatti al contesto e fuori dalle righe, con chi esprima o manifesti pareri diversi dai loro...ciò vi fa sentire meglio? E' una nuova terapia consigliata dal dottore? Siete pagati un tot a improperio? Lo fate per goliardia o cosa? Illuminatemi, per favore.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Sab, 06/01/2018 - 18:18

Che poi essendo nato in Palestina ci sono molte più possibilità che Gesù fosse sullo scuretto piuttosto che biondino come piace rappresentarlo ai nostri amici della "tradizione". I forzanuovoti forse dovrebbero tornare a catechismo e ripassare un po'.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 06/01/2018 - 18:23

Spero sia islamica....il minimo..l.

mariod6

Sab, 06/01/2018 - 18:25

Cosa non si fà per stare al passo con il "politically correct" e per avere accesso ai finanziamenti per i migranti. Don Benzi ha rinnegato la sua fede, il Papa si inchina ai mussulmani che per ringraziarlo ammazzano centinaia di cristiani in giro per il mondo, I vari ministri, sindaci, parroci, presidi, maestri, professori, ecc. si sono venduti agli invasori ma uando se ne renderanno conto sarà troppo tardi. Quanto incassa questo prete per mettere 9 neri nel presepe ??? Vada a farlo in Kenya o in Uganda o in Somalia. QUI, FINO A PROVA CONTRARIA SIAMO IN ITALIA E LUI E' UN PRETE ITALIANO IN UNA PARROCCHIA ITALIANA IN UNA CITTA' ITALIANA, IN UNA REGIONE ITALIANA E PRENDE SOLDI ITALIANI. VENDUTO AI MISCREDENTI PUR DI PRENDERE SOLDI !!!!!!! VERGOGNA !!!!!!!

VittorioMar

Sab, 06/01/2018 - 18:27

...SI DOVREBBE SPIEGARE AI PARTECIPANTI CHE NON E' TEATRO MA LA BASE DELLA NOSTRA CULTURA E RELIGIONE....CHE POTREBBE ESSERE ANCHE LA LORO !!...SEMPRE PER L'INTEGRAZIONE !!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 06/01/2018 - 18:36

Se io fossi Gesù, visto che il don mi ha fatto diventare nero e per giunta mi ha cambiato sesso,scenderei dalla croce e, tanto per stare in tema, farei diventare nero il don....ma a suon di botte.....

Valvo Vittorio

Sab, 06/01/2018 - 18:39

A quei tempi non esisteva la cultura dell'immagine, pertanto che fosse nero o bianco, dai capelli biondi o bruni dagli occhi con l'iride scura o celeste poco importa. La fantasia umana ha dell'inverosimile! Di recente nello stato Vaticano è stata abolita la pena di morte! Questo la dice lunga sui comportamenti dello stato Vaticano. La fede è in sintonia con la civiltà dei popoli progressisti! Le guerre di religione rendono i popoli più civili? Il pastorale è indice di fede e comando sul giusto percorso! Mi fermo qui perché non voglio essere manovrato da altri.

linus

Sab, 06/01/2018 - 18:47

basta con questi idioti! Basta con questa retorica! Il clero locale non ha nulla da dire? Il natale è stravolto,unio schifo!

renato1943

Sab, 06/01/2018 - 19:01

Ci sono tanti presepi in quanto nessuno sa se Gesù o chi per esso fosse bianco o nero culatone o pedofilo e via dicendo....

amicomuffo

Sab, 06/01/2018 - 19:02

più c'è li infilano in mezzo e tentano di renderli simpatici, più la gente li detesta, ma l'hanno capito o no? Il proverbio dice ."quando il troppo stroppia!" La differenza tra loro e noi ormai è questa : bei vestiti, telefonini all'ultima moda, paghetta, letti negli alberghi e a noi italiani? Una pedata nel sedere!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 06/01/2018 - 19:04

@Pontalti: deduco che alla sua età forse le feste Natalizie con abbondanti libagione bene, non le hanno fatto. Altrimenti non scriverebbe commenti cosi illuminati di sterco. Siano in Italia che a lei piaccia o no e gli italiani sono bianchi, non neri. Il presepe vivente con i nxxxi lo facciano in Africa. Per tutte le altre scemenze che scrive su quelli di destra, si possono dire anche per gli stupidi sinistri. Si curi e si metta a dieta, forse può recuperare le funzioni principale del suo inutile cervello.

Nerone48

Sab, 06/01/2018 - 19:20

Aveva ragione la Fallaci: i preti devono ringraziare il Figlio di un falegname ebreo se no erano tutti disoccupati,di mio ci metto che la maggior parte di loro erano in galera x pedofilia invece la tonaca li ha protetti.

Koch

Sab, 06/01/2018 - 19:20

Il presepe è uno dei tanti cerimoniali inventati dai preti per propagandare le loro favole. Che ci mettano chi vogliono: bianchi, rossi, neri, sono fatti che riguardano esclusivamente loro e chi crede a quello raccontano!

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 06/01/2018 - 19:36

ognuno e´libero di credere a chi vuole e fare del prorprio credo cio´che crede, sempre nel reciproco rispetto diversamente sarembbe islamica imposizione

RolfSteiner

Sab, 06/01/2018 - 19:41

Prima di scrivere cose non consone i signori sinistrati tipo Raoul o talapadula dovrebbero leggersi la descrizione fatta da Lentulo all'imperatore. Gunther fornisce una spiegazione logica. E, per chi e' credente, ci sarebbe pure la Valtorta.

Ritratto di alichino

alichino

Sab, 06/01/2018 - 19:50

Ma no, il prete non lo dice per umiltà, ma in realta ' ha voluto omaggiare la Madonna di Loreto che appunto e' nera.

ItaliaSvegliati

Sab, 06/01/2018 - 19:54

IN-faman oltre che IGNORANTE sei annche STUPIDO!!!! Sicuramente sei un PIDIOTA....

sparviero51

Sab, 06/01/2018 - 19:56

QUESTI MENTECATTI HANNO SBAGLIATO LA DATA . PER QUESTO " PRESEPE " IL GIORNO GIUSTO È IL 15 AGOSTO E SULLA SPIAGGIA DI RIMINI !!!

roberto zanella

Sab, 06/01/2018 - 19:56

ormai è inutile commentare all'interno di casa nostra , si deve invcominciare a far propaganda contro questi preti blasfemi o se non si è capaci far votare per il CDestra , queste sono azioni da fare , dire cose ovvie in questi spazi è inutile ormai , cosa ci diaciamo che il presepe nero lo devono farselo in Africa ? Tempo sprecato ...votare e far votare a mio parere Salvini , la Meloni e Casa Pound e alla fine pure Berlusconi ,di cui non mi fido .

ItaliaSvegliati

Sab, 06/01/2018 - 19:59

Raul Pontalti come PIDIOTA sei PERFETTO, forse anche tuo padre era nero o giallo o forse itterico che importanza ha?

piazzapulita52

Sab, 06/01/2018 - 20:15

X faman. Datti all'ippica!!!

piazzapulita52

Sab, 06/01/2018 - 20:20

X VittorioMar. A questi individui non c'è niente da spiegare! Se ne devono andare dalla nostra Patria, dove sono mantenuti a spese degli italiani, e ritornare in africa e incominciare a lavorare!!! Punto e basta!!!

piazzapulita52

Sab, 06/01/2018 - 20:23

Xtulapadula. BUFFONE!!!

ziobeppe1951

Sab, 06/01/2018 - 20:26

La rappresentazione è blasfema anche nei confronti dei musulmani..Gesù non era una bambina (strano non sentire il mukkattaro)..sarebbe come dire che maometto salì in cielo non con il buraq bensì con una scrofa semilanuta

piazzapulita52

Sab, 06/01/2018 - 20:27

x venco. Ma tu dove vivi? Qua siamo in Italia? Ti sbagli! Una volta questa era l'Italia, la nostra Patria, adesso è diventata una seconda africa! Basta andare in giro per rendersene conto! Ormai sono quasi tutti neri!!! E saranno sempre di più se non ci decidiamo a fare una rivoluzione armata!!!

honhil

Sab, 06/01/2018 - 20:31

La pazza natività sputa su duemila e passa anni di cristianità è archivia il cristianesimo. Con Francesco e i suoi vescovi ideologici sulla via dell’Anticristo.

lorenzovan

Sab, 06/01/2018 - 20:35

che ignoranza tra i non votanti..tutti comunisti ..dei forza nuova e casa pound !! neanche sanno che Gesu' era Biondissimo...occhi azzurri...erede di una stirpe vichinga trasportata dagli angeli a Betlemme ..a causa del clima migliore.... e poi li fanno pure votare sti ignoranti di comunisti!!!!

Iacobellig

Sab, 06/01/2018 - 20:43

Basterebbe evitare la partecipazione così gli organizzatori che vogliono apparire “fuori dal coro” la prossima volta ci pensano due volte! Imbecilli!!!

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 06/01/2018 - 21:28

Qui siamo in Italia, qui si rspettano le tradizioni italo-cristiane, qui ci sono dei doveri che occorre rispettare....se NON RUSCITE AD ADATTARVI potete tranquillamente tornare dove siete nati e nessuno vi potrà dire nulla .... IO NON VADO A CASA VOSRA A FARE IL PRESEPIO CON GESU' BAMBINO MASCHIO E BIANCO, COSI' VOI QUI NON POTETE IMPORRE IL VOSTRO MODO DI FARE...CHIARO?

fabiano199916

Sab, 06/01/2018 - 21:31

Se vogliono rappresentare con esattezza la natività allora hanno sbagliato, se non gli interessa l'esatta rappresentazione dei personaggi allora possono anche mettere quello che vogliono e dire che è il "Presepe".

Anticomunista75

Sab, 06/01/2018 - 21:38

il prossimo Natale consiglio di andare oltre: Gesù dev'essere impersonato da un transessuale, nxxxo e di fede islamica, ovviamente. L'apoteosi del "progressismo".

Happy1937

Sab, 06/01/2018 - 21:41

Povero Gesu’. Che razza di Preti senza cervello si ritrova fra i ipiedi!

Divoll

Sab, 06/01/2018 - 22:18

Basta, l'Italia e' il paese degli italiani! Se Israele puo' definirsi "paese degli ebrei", allora anche noi possiamo applicare la stessa regola al nostro Paese.

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/01/2018 - 22:26

#cape code - come dici tu io guarderò il dito e non la luna, tu invece non guardi e non vedi niente e parli solo per dare aria ai denti

CesareGiulio

Sab, 06/01/2018 - 22:27

vabbe'... lasciare tutto come prima no? ..non credo che i migranti siano cosi stupidi da non riuscire a capire che in italia il presepe ha personaggi bianchi.... in fondo nemmeno gli ebrei del tempo erano neri o nascevano sui gommoni..

Ritratto di faman

faman

Sab, 06/01/2018 - 22:32

Totonno58 - concordo, polemizzare su questo argomento.......ma non avete niente altro a cui pensare?

Tuthankamon

Sab, 06/01/2018 - 22:50

La Sacra Famiglia potrebbe essere di qualsiasi colore/razza. Ma questa è retorica terzomondista in salsa cattocomunista della peggior specie!

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 06/01/2018 - 22:54

E la madonna nera di Loreto e di Czestokowa? Blasfeme anche quelle ? E proprio vero che la Mamma dei membri di forza nuova e’ sempre incinta!

Alessio2012

Sab, 06/01/2018 - 23:12

Questa gente ha altri dei, non crede a Dio. In pratica vanno contro il primo comandamento. Eppure, andando contro ogni logica e sfidando il ridicolo, li mettono come fossero Gesù e Maria.

ziobeppe1951

Sab, 06/01/2018 - 23:13

Nahum..sto dicendo che se Gesù era un maschio..non può essere raffigurato da una bambina..a meno che non abbia avuto una transizione..ci arrivi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/01/2018 - 00:02

un cammello ed un dromedario al posto del bue e l'asinello, no eh.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/01/2018 - 00:13

sono a due passi dalla chiesa e sinceramente mi è passato la voglia di andarci, come pure mio figlio che si trovava con gli amici in parrocchia. A volte sembra che non vedono l'ora di arrivare all'offertorio, manco 5 minuti e sono già pronti con il cestino. Ammazza che fame di soldi, ma a chi vanno? Vado solo ai rosari e funerali per la morte di qualche conoscente.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 07/01/2018 - 00:29

@Nahum non dire eresie, non dire cose che non conosci, la Madonna è apparsa in tanti modi, anche nera, ma non che lo fosse quando ha partorito. Ma state zitti se non siete andati mai in chiesa! Ma possibile che non c'è uno di sx che dica una volta,non dico tante, ma una, le cose che siano in sintonia con il nostro ragionamento? Possibile che ragionate sempre al contrario, sempre con la testa degli altri, di quelli che vi tengono come marionette? Non è possibile! Sempre tutti compatti? Se vi dicono che dovete buttarvi nel pozzo voi vi butate tutti, nemmeno uno che dica di no. Ma cosa vi danno da fumare! Basta essere contrari a quelli di destra, tirate le somme e dite il contrario. Bel divertimento, andare contro laculrura italiana e controla Patria. Se non ve ne frega niente di tuttoquesto, andate in Africa che cavolo ci fate qui!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/01/2018 - 00:36

Trasmettono già i film della pulizia etnica a divenire?

unz

Dom, 07/01/2018 - 01:30

Non mi fate vergognare di essere di destra per favore. Gesù nacque in Palestina. All’epoca gli ebrei erano solo locali. L’etnia è più o meno quella dei palestinesi e dei giordani, con una tonalità di pelle più o meno corrispondente a quella definita mulatta. Forse un filo più chiara. Capelli scuri, occhi scuri. Certamente non un bianco. Certamente non con gli occhi azzurri. Insomma esattamente a metà, tra un bianco ed un nero. Fare queste discriminazioni da idioti è ridicolo. Se ci sta sul gozzo, e ci sta, il traffico umano pro ONG con successivo abbandono è ricaduta dei clandestini sulle comunità, non è per questo che ci si debba comportare da idioti. Tra l’altro l’Europa è scristianizzata, ed il futuro della Chiesa è in Sud America ed in Africa. Quindi il Cristo se lo meritano più loro che noi. Il tema di difesa della cultura cristiana è ribellarci all’assenza di croci e presepi dove sono sempre stati. E africani e sudamwricani cristiani sono coloro che si opporranno alla islamizzazione totalitaria. Gli italiani non sono attivi ed interrssati.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 07/01/2018 - 02:10

Tontonno, vedo che anche tu come faman non hai capito una mazza del principio di questo articolo. Su raglia un po' e poi nella stalla.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Dom, 07/01/2018 - 03:01

Trovo forzata la simbologia migrante a tutti i costi ma alla fine di blasfemo c'è solo la demenza di forza nuova e di quelli che gli vanno dietro. Il Duce da buon romagnolo mangiapreti non approverebbe mai i fanatici religiosi di FN.

Cappio

Dom, 07/01/2018 - 06:55

Gesù non era tanto bianco come quello descritto nei dipinti o libri di catechismo con occhi azzurri e capelli bianchi. Gesù quindi non era nordico ma un arabo. Arabo non vuol dire NEGRO

belmoni

Dom, 07/01/2018 - 08:27

Per fortuna tra poco, non assisteremo piu a queste vergognose schifezze, fatelo al vostro paese il presepe nero, vergogna.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 07/01/2018 - 08:49

Questa è nuova, dopo tanti anni di religione scopro che Gesu Bambino è nero. Bah miracoli della chiesa e soprattutto di franceschiello che vuole cambiare religione

pilandi

Dom, 07/01/2018 - 09:06

Già è tanto che ci sia ancora qualcuno che si presti alla rappresentazione di suddetto falso storico, che non mi pare il caso di fare gli schizzinosi. I dementi di forca nuova si dedichino a cose più sensate, se ne sono capaci, ma ne dubito fortemente.

kthrcds

Dom, 07/01/2018 - 09:17

Quindi i due africani sono “una ragazza di strada” e “uno schiavo della droga”. E per i re magi chi mettono, i fratelli Savi?

Koch

Dom, 07/01/2018 - 10:12

Quindi era nero anche lo Spirito Santo, considerato che Giuseppe non ebbe nulla a che fare con il concepimento di Gesù!

Ritratto di faman

faman

Dom, 07/01/2018 - 10:23

#cape code - c'è poco da capire, polemica stupida e inutile degna di gente con i tarli nel cervello.

Reip

Dom, 07/01/2018 - 12:42

Si tratta soltanto di una favola, sicuramente più antica di quella di biancaneve e i sette nani! Una leggenda bella e buona, monopolizzata dalla chiesa cattolica cristiana organizzazione blasfema, inquisitoria, corrotta e violenta che tutto fa fuorché attenersi ai veri dettami di Gesu’, altro personaggio del quale si sa poco e nulla e di fatto non esistono assolutamente prove della sua reale esistenza. Cosi come non esistono prove dell’esistenza di un Dio piuttosto di un altro e non esistono altresi certezze della sua non esistenza! ...Comunque data l’ambientazione di questa “favola”, mi sembra logico che i personaggi, San Giuseppe, Maria, e lo stesso Gesu’bambino avessero carnagione olivastra, capelli neri e occhi scuri, tutte caratteristiche somatiche semplicemente tipiche di quelle zone, piuttosto che carnagione chiara capelli biondi e occhi azzurri, come spesso vengono raffigurati, data la necessaria occidentalizzazione dei personaggi cosa abbastanza ridicola.

Totonno58

Dom, 07/01/2018 - 14:11

cape code...io l'articolo non inizio neanche a leggerlo...ribadisco che il solo porsi problemi del genere indica una bella mente sgombra da ogni pensiero, oltrechè una notevole disponibilità di tempo da perdere (e su questo forza nuova non ci sorprende).