Cronache

In choc anafilattico giardiniere aggredito da sciame velutine

Stando a quanto ricostruito, l'uomo avrebbe fatto in tempo a dire di essere stato punto almeno tre volte, per poi cadere a terra privo di conoscenza.

Il personale del 118 sul luogo del'accaduto
Il personale del 118 sul luogo del'accaduto

Un giardiniere di circa 44 anni, abitante a Vallecrosia, in provincia di Imperia, ha rischiato di morire, oggi, per uno choc anafilattico, dopo essere stato punto da uno sciame di vespe velutine, mentre stava potando una siepe in zona Garibbe. E' stato un suo collega ad allertare i soccorsi. Stando a quanto ricostruito, l'uomo avrebbe fatto in tempo a dire di essere stato punto almeno tre volte, per poi cadere a terra privo di conoscenza.

Il personale sanitario del 118, intervenuto con l'automedica e un equipaggio della Croce Azzurra, ha cercato di rianimarlo. A quel punto, il giardiniere è stato trasferito d'urgenza al pronto soccorso di Bordighera e successivamente, visto l'aggravarsi delle sue condizioni, è stato portato in Rianimazione a Imperia.

A quel punto sono stati allertati anche i vigili del fuoco per una bonifica della zona.

La famigerate vespe velutine, comparse negli anni scorsi anche in provincia di Imperia, provenienti dall'Oriente, sono accusate di destabilizzare l'ecosistema per la loro azione dannosa (ad esempio, uccidono le api), ma sono anche pericolose per l'uomo.

Commenti