Cronache

Cinque cose che accadono nel nostro corpo se diciamo "no" alla Coca Cola

Cosa accade nel corpo se si rinunciasse a bere la Coca Cola? A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Time

Cinque cose che accadono nel nostro corpo se diciamo "no" alla Coca Cola

Cosa accade nel corpo se si rinunciasse a bere la Coca Cola? A rivelarlo è uno studio pubblicato sul Time. La prima conseguenza è quella di sentirsi meno affamati. Molte bevande zuccherate, tra cui la Coca Cola, utilizzano il cosiddetto "sciroppo di glucosio fruttosio" (High Fructose Corn Syrup), dannoso per la salute e soprattutto per la linea. Poi il corpo apparirebbe più giovane. Secondo uno studio recente pubblicato sull'American Journal of Public Health, le bevande zuccherate come la Coca Cola, se consumate ogni giorno, possono contribuire ad un accorciamento dei telomeri e questo può portare a malattie come il diabete o a problemi di cuore.

Proprio come il fumo, dunque, anche lo zucchero, se assunto in questo modo, contribuisce all'invecchiamento. Altra conseguenza è la perdita di peso. "Anche quando pensi che ciò che stai bevendo sia senza calorie (come la Coca Cola zero o light, ndr), devi sapere che queste bevande causano comunque un rilascio di insulina", spiega la dottoressa Miriam Jacobson. "Provare a perdere peso soltanto preferendo una Coca Cola light ad una normale significa fare male al corpo nella stessa misura, se non di più - aggiunge - perché tutti i componenti chimici contenuti nella lattina saranno nella versione 'senza calorie'". Un'altra conseguenza del no alla Coca Cola è l'abbassamento delle probabilità di ammalarsi. L'acidità contenuta nella Coca Cola non è salutare per il tuo apparato digerente: può attaccare i denti e peggiorare il reflusso gastrico.

Ma ancora più dannosa può essere la Coca Cola dietetica: ogni 5% di calorie immagazzinate dai dolcificanti artificiali contenuti nella bevanda, il rischio di sviluppare diabete aumenta del 18%, mentre il pericolo di accumulare il colesterolo "cattivo" o di essere più predisposti a malattie cardiache aumenta dopo sole due settimane di consumo abituale. Infine le ossa saranno più forte e si avrà più energia. L'acido fosforico contenuto nella Coca Cola può essere dannoso, a lungo andare, per la salute. All'interno dell'intestino lega insieme calcio, magnesio e zinco e questo accelera il metabolismo.

Dal momento che la caffeina ha proprietà diuretiche, chi beve potrebbe presto sentire il bisogno di andare in bagno: il calcio, destinato alle ossa, verrà dunque espulso dal corpo, senza essere in alcun modo assorbito.

Commenti