Cronache

Una coltellata al fianco: così è morto lo "sciamano dell'elettronica"

È in corso un’indagine per omicidio volontario. Fermata la compagna 38enne di Da Frikkyo. Ma la donna respinge le accuse nei suoi confronti

Lo "sciamano" Davide Masitti
Lo "sciamano" Davide Masitti

Era noto a livello internazionale per il suo talento da dj. È morto in Francia, martedì scorso, Davide Masitti, 49 anni, modenese, in arte Da Frikkyo, considerato uno dei migliori esecutori di musica elettronica. A riportare la notizia è il quotidiano Il Resto del Carlino, che evidenzia come le autorità francesi abbiano avviato un’indagine per omicidio volontario, fermando la compagna di Masitti, una 38enne originaria di Trieste. La donna, sospettata di aver ucciso il dj, ha respinto le accuse, affermando che Da Frikkyo si sarebbe ferito mortalmente da solo. L’episodio è accaduto a Saint Michel de Castelnau, nel suo-ovest della Francia, un piccolissimo comune del Dipartimento della Gironda.

L’allarme è stato dato martedì sera prima della mezzanotte: un’unica coltellata al fianco ha ucciso Masitti, il quale si era trasferito a Saint Michel de Castelnau, insieme ai due figli di 9 e 3 anni, due anni fa. Da Frikkyo, soprannominato “lo sciamano”, aveva debuttato negli anni Novanta in Venezuela e in Colombia ed è stato tra i fondatori del movimento “Olstad Sound System” che nasce all’incirca nel 1997 con l’unione di due crews (OutLaw&Tad). Masitti e compagni, da allora non si sono più fermati: hanno iniziato a organizzare Free Party, Tekinox, partecipando ai Teknival in grande parte d’Europa tutta in forma Underground, con grande collaborazione di altre crews italiane e non solo.

Sconvolti a Concordia, nella bassa modenese, i parenti del dj, che hanno appreso della sua morte dopo aver ricevuto messaggi di condoglianze da alcuni amici. “Sull’ipotesi che la compagna possa essere la responsabile, in qualche modo, lo escludo categoricamente”, ha commentato il fratello di Davide che vive in provincia di Modena. Messaggi di cordoglio sono arrivati da diverse nazioni, per ricordare il talento della tekno, la principale musica elettronica suonata nei free party (o rave). Il termine è stato usato negli ultimi anni per accomunare più generi musicali, per lo più derivanti dalla hardcore, si usa però nel parlato distinguere dalla techno, musica con bpm più bassi. In ultimo si associa quindi la tekno principalmente alla musica hardcore. L'andatura è veloce, può andare dai 150 ai 200 bpm, caratterizzata da una martellante ripetitività della cassa e del basso, accompagnati dai piatti (il ritmo di base chiamato groove).

Questo genere è caratterizzato da suoni "campionati" (campionatore) e da suoni "sintetizzati" (prodotti con l'ausilio di tastiere). Ovviamente questi suoni vengono ordinati in modo da formare una vera e propria melodia accompagnata dal groove

Commenti