Cronache

Coppia acido, Corte dʼAppello conferma: "Adottabile il figlio della Levato"

La Corte d'Appello di Milano ha confermato l'adottabilità del figlio di Martina Levato e Alexander Boettcher, la coppia condannata per le aggressioni con l'acido

Coppia acido, Corte dʼAppello conferma: "Adottabile il figlio della Levato"

La Corte d'Appello di Milano ha confermato l'adottabilità del figlio di Martina Levato, l'ex studentessa bocconiana condannata a 20 anni in appello per le aggressioni con l'acido.

I giudici della sezione Minori e famiglia hanno respinto i ricorsi della giovane e del padre del bambino, l'ex amante della Levato Alexander Boettcher, anche lui condannato per i blitz. A ottobre il Tribunale dei minori aveva dichiarato il piccolo adottabile.

Visto che neanche i nonni sono stati ritenuti in grado di accudire il piccolo dovrà per forza di cose essere dato in adozione a una famiglia estranea alla coppia. La coppia può ricorrere in Cassazione, ultimo grado per vedere riconosciuta la potestà genitoriale.

Il pm Annamaria Fiorillo all’indomani della nascita, avvenuta il 15 agosto 2015, aveva chiesto la dichiarazione di stato di abbandono per "totale e irreversibile inadeguatezza del padre e della madre a svolgere funzioni genitoriali".

Nelle motivazioni del provvedimento dello scorso 6 ottobre, con cui i giudici minorili avevano anche stabilito che né i genitori né i nonni possano più vedere il bimbo, il collegio, presieduto da Emanuela Gorra, aveva puntato il dito, tra le altre cose, sulla "preoccupante mancanza di capacità critica e di riflessione rispetto alle proprie fragilità da parte di tutti i familiari che costituisce elemento ostacolante ed, ancor più, impeditivo di ogni possibile futuro cambiamento e miglioramento della relazione" con il bambino.

Lunedì è stata depositata la decisione della Corte d’Appello (collegio Canziani-Caccialanza-Troiani) che ha confermato la sentenza dei giudici minorili sullo "stato di adottabilità" del minore.

Commenti