Cronache

Coronavirus, contagi sopra i 21mila: è il 12,3% dei tamponi. Ma le vittime sono 221

Sono oltre 20mila i nuovi contagi giornalieri ma crescono anche i decessi, che oggi superano le 200 unità, e i guariti

Coronavirus, contagi sopra i 21mila: è il 12,3% dei tamponi. Ma le vittime sono 221

Torna a salire il numero dei tamponi in Italia e, quindi, risalgono i contagi da coronavirus. In 24 ore sono stati processati 174.398 tamponi e sono stati rilevati 21.994 nuovi casi di positività in Italia. Scende l'incidenza percentuale dei positivi sui tamponi, che oggi è del 12,3% ma sale il numero dei morti, che oggi sono stati 221. Continuano a crescere anche i guariti, che in 24 ore hanno toccato quota 3.362. Contestualmente, però, aumentano i letti di terapia intensiva occupati nel nostro Paese, dove oggi c'è stato un incremento di 127 unità. In generale, è di 1.085 l'incremento dei ricoveri, tra terapi intesiva e reparti ordinari.

Il triste record dei contagi, anche questa settimana, spetta alla Lombardia, capofila tra le regioni italiane con 5.035 nuovi casi positivi su 29.960 tamponi processati. Cresce l'incidenza locale dei casi positivi sui tamponi, che è del 16.8%, ben oltre la media nazionale. La Lombardia risulta essere anche la regione in cui è stato maggiore l'incremento dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono stati 29 in 24 ore, mentre è di 256 l'incremento assoluti dei ricoveri con sintomi. La Lombardia, quest'oggi, è la prima in Italia anche per numero di decessi, 56, circa un quarto del totale del Paese.

La situazione della lombardia è la più critica attualmente e per questo anche il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, si è rivolto ai cittadini: "In questa fase gli appelli che si susseguono da parte di tecnici e da parte di chi è chiamato ad amministrarci a limitare i contatti non strettamente necessari sono importanti per modellare la curva dei contagi. Dobbiamo assumerci la responsabilità dei nostri comportamenti. Vogliamo e possiamo convivere con questo virus fino a quando arriveranno gli strumenti per superarlo definitivamente".

La Campania, invece, oggi ha registrato il maggior incremento di casi positivi al coronavirus in un solo giorno, rilevando 2.761 nuovi contagi su 14.781 tamponi processati in un solo giorno. Con questi dati, la Campania risulta essere la regione in cui l'incidenza di positivi su tamponi processati è maggiore, con il 18,6%. I deceduti sono complessivamente 20 in Campania , l'incremento delle terapie intensive è di 17 unità. Restano sotto i 2000 i contagi nel Lazio, che oggi sono staati 1.993 su più di 25mila tamponi. Crescono anche i contagi in Veneto, dove oggi la regione ha registrato 1.526 nuovi casi di coronavirus, e restrano alti anche i contagi in Toscana, dove sono stati rilevati 1.823 nuovi casi e 15 decessi, gli stessi dell'Emilia Romagna, dove i contagi restano sopra i 1.000, con 1.413 nuovi casi.

"Stanno aumentando i sintomatici e i paucisintomatici, è un trend lento ma si sta verificando, questo ci da un segnale estremamente importante da porre come attenzione", ha sottolineato Silvio Brusaferro nel corso di una conferenza incentrata sulla situazione epidemiologica italiana.

Commenti