Coronavirus, la virologa Capua: "Ci sarà sciame virale. Sorprese imprevedibili"

La virologa sottolinea che alcuni ceppi virali potrebbero in futuro causare forme intestinali nei neonati e nei giovani

Il coronavirus “potrà essere caratterizzato da alcune sorprese che bisognerà gestire e che non siamo in grado di prevedere”. Lo sottolinea Ilaria Capua, la virologa a capo dello One Health Center of Excellence dell’Università della Florida.

L’ex deputata afferma che siamo di fronte a un fenomeno biologico “eccezionale” e lo paragona a “uno sciamo virale che attraversa la popolazione della terra”. Secondo Capua, l’aspetto rassicurante è rappresentato dal fatto che le specie animali più sensibili al virus respiratorio vengono colpiti in modo lieve, in particolare nelle vie aeree superiori come naso e faringe.

La virologa fa poi un’analisi della possibile evoluzione futura dell’epidemia. “Lo studio comparato mi suggerisce che alcuni ceppi virali potrebbero in futuro causare forme enteriche nei neonati e nei giovani”, precisa l’ex deputata. Quest’ultima aggiunge che più avanti il virus potrebbe colpire anche animali domestici o selvatici. Di sicuro, stando al parere dell’esperta, questo fenomeno “epocale” è diventato “un’onda inarrestabile” e “ci terrà compagnia almeno per qualche altro mese”.

Capua confronta il coronavirus con le epidemie del passato e sottolinea che la differenza è la rapidità della diffusione e del contagio del Covid-19. Poi ritorna al passato e dice che “la pandemia influenzale del 2009 H1N1 'suina' è forse la più vicina a quello che stiamo osservando oggi”. Secondo la virologa, però, il precedente più significativo è quello del morbillo, “che deriva dal virus della peste bovina”. Come racconta Capua, quest’ultimo è avanzato pian piano con gli uomini infetti dell’epoca e viaggia da millenni nella popolazione umana. “Il Covid-19 è stato generato dal punto di vista biologico da un fenomeno rarissimo, sostanzialmente non diverso da quello che vi ho raccontato - prosegue la virologa in un commento sul Corriere della Sera - ma il nostro coronavirus però è divenuto pandemico nel giro di qualche mese”.

L’esperta precisa che il coronavirus deriva non solo dal traffico aereo in quanto bisogna considerare anche le megalopoli, che hanno distrutto ecosistemi creando situazioni di grande disparità nel rapporto tra uomo e animale. Secondo l'esperta, questa emergenza "affonda le radici in fenomeni biologici" ed è un evento che ha turbato le nostre vite ma "in un pianeta globalizzato, interconnesso ed interdipendente - conclude -, è chiaro che i fenomeni epidemici possono sfuggire di mano".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

detto-fra-noi

Sab, 07/03/2020 - 10:28

Fra le sorprese, la virologa ha messo in conto anche la possibilità che questa storia del virus (costruita a tavolino come molte altre scellerate iniziative dei burocrati di Bruxelles) possa diventare un solido pretesto per instaurare la legge marziale e dare così il colpo di grazia all'Italia, che tedeschi e francesi hanno sempre considerato uno stato concorrente dal punto di vista economico e commerciale?

jaguar

Sab, 07/03/2020 - 10:35

Ma come mai questa signora ottimista un paio di mesi fa non ha lanciato nessun allarme.

Marcolux

Sab, 07/03/2020 - 10:38

Questa "Cassandra" continua ad insegnarci l'ovvietà assoluta.Non mi sembra che aggiunga granchè al sapere già esistente. Le sue dichiarazioni le posso fare anch'io, nella stessa sostanza e validità. Ogni giorno riportate le sue profezie, e ogni giorno ripete gli stessi concetti. Sarebbe l'ora che dicesse: stiamo lavorando per combattere e sconfiggere il virus, e siamo a questo punto.... Il resto ormai lo sa anche il gatto!

Ritratto di Borg52

Borg52

Sab, 07/03/2020 - 10:38

Ma questa Virologa esperta è l'unica al mondo che sa tutto su questo virus? Basta!!! Spegnetela per qualche settimana.

Ritratto di vomitino

vomitino

Sab, 07/03/2020 - 10:43

forza signora Capua...è il suo momento, ci sta dicendo tutto e non ci sta dicendo niente...forza passata la bufera...anche lei diventerà solo un ricordo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 07/03/2020 - 10:46

La donna che sussurava ai pipistrelli.

mariobaffo

Sab, 07/03/2020 - 10:53

Mi sembra che i Virologi siano diventati come i sismologi ,prevedono tutto quando già tutto è successo.

baio57

Sab, 07/03/2020 - 11:08

Questa è peggio di Nostradamus....mi sto toccando....

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 07/03/2020 - 11:20

Togliete la parola a questa invasata, presunta scienziata e seminatrice di panico.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 07/03/2020 - 11:27

Vedremo. Qualcosa faremo. Voi siete lì per quello. Cominciate a studiare il da farsi.

Holmert

Sab, 07/03/2020 - 12:07

Questa virologa si sta spingendo un po' troppo avanti, facendo quasi l'indovina. Già di per sé la medicina non è una scienza esatta, figuriamoci se poi ci si misura con il futuro, sempre imprevisto ed imprevedibile come i numeri al lotto, dove una volta tanto si indovina, ma sono casi isolati. Perciò si limitasse a dire quello che sa e che la scienza ha codificato, per il resto si taccia.

obiettore

Sab, 07/03/2020 - 12:40

Ho letto che ci sono gia' le zanzare. Odddiooddio, ci infetteranno tutti, forza, correre a comprare zampironi alla zitronella prima che spariscono.

DRAGONI

Sab, 07/03/2020 - 12:47

UN VIRUS CHE VIEPPIU' SI MANIFESTA COME UN'ARMA BATTERIOLIGICA BEN PROGRAMMATA.

Klotz1960

Sab, 07/03/2020 - 13:01

"Sciame virale"..... che elegante! La furbacchiona sa che in Italia si bada innanzitutto alla forma. E con questa espressione meramente stlistica, e' infatti sulle prime pagine di tutti i giornali!

gjallahorn

Sab, 07/03/2020 - 13:09

DETTO-FRA-NOI: parole sante, anche Zingaretti lo diceva "inutile panico": CONTAGIATO E OGGI IN QUARANTENA

gjallahorn

Sab, 07/03/2020 - 13:16

Gli idioti sono ancora in giro, non sono in quarantena, la virologa non l' ascolta ancora nessuno! Mica facile creare un vaccino, il pensiero occidentale pensa che si possa fare tutto, ma non si mette in conto che occorre mettere in atto le elementari norme igieniche per eviatre la morte. Ho avuto uno zio tisiologo, allievo di uno scienziato italiano. Le norme elementari di igiene, fino a febbraio sono state calpestate: consumo di cibi cotti, pulizia mani, cambio vestiario in entrata in casa, togliersi le scarpe all' ingresso, portare con se il fazzoletto (molti credono che serva solo come pochette da taschino), sana e sostanziosa alimentazione, non scambiarsi oggetti a contatto con il corpo ecc..

ghorio

Sab, 07/03/2020 - 13:36

Ma questa virologa invece di scrivere a destra e manca dovrebbe dirci cosa fare.

kobler

Sab, 07/03/2020 - 13:40

Perché le permettono ancora di parlare? E' quella che diceva che è una semplice influenza e non c'è pandemia... però non sa spiegare come mai iil virus si presenta anche con orticaria sparsa nel corpo per poi divenire come la flue... un effetto che ancora non sanno! @jaguar: mi sa che ormai ci facciamo in tanti quella domanda...

frank173

Sab, 07/03/2020 - 13:42

Meno chiacchiere e più lavoro. Sempre che la facciano lavorare.

kobler

Sab, 07/03/2020 - 13:42

Se smettesse di sbiacsicare e dicesse chiaramente che è virus fatto in laboratorio forse sarebbe onesta... mai visto un virus naturale comportarsi come meningite, flue e altro... ecco perché dico che è stato fabbricato! E quelli che dicono che non è vero, nomi illustri, sono pagati e corrotti!

AjejeBrazow

Sab, 07/03/2020 - 13:45

A parte la ridicolaggine di tutta questa situazione,ma con tutti i farmaci che esistono, possibile che nessuno sia un minimo efficace? Poi dice che uno diventa complottista.

Lucmar

Sab, 07/03/2020 - 13:50

Ah, siamo allo sciame virale ora; vedrete che fra un po' questa arriva alla 'bomba virale', e poi alla 'bomba atomica' virale. Se per 148 si parla in questi termini, l'influenza normale, con migliaia di morti, che cos'è? L'apocalisse?

buonaparte

Sab, 07/03/2020 - 13:57

METTETEVI LE MASCHERINE SE LE AVETE ANCHE LE PIU SEMPLICI RIDUCONO CHE SI MISCHINO I FIATI.. CHI SI è AMMALATO AVEVA LA MASCHERINA? .. COME MAI NEGLI ALTRI STATI LE USANO E LE CONSIGLIANO COME PREVENZIONE E QUI LE METTONO SOLO CHI è TROVATO AMMALATO? . PRIMA DI ESSERE DICHIARATO AMMALATO QUANTI GIORNI PASSANO? . CI VOGLIONO DAI 2 AI 3 GIORNI PER L'ESITO DEL TAMPONE .. QUANTI GIORNI UNO GIRA AMMALATO PRIMA DI METTERSI LA MASCHERINA DETTO DAL MEDICO? .. MEDITIAMO,,

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 07/03/2020 - 14:23

Inutile fare della filosofia facciamo ora quel che è possibile e pensiamo sempre che spesso occorre dosare bene le parole che si dicono, rammento alla dottoressa che non parla a dei veterani dei marines ma a gente che è già abbastanza terrorizzata. Insomma per un po' TACCIA!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 07/03/2020 - 14:28

Solo a vederla, mi tocco i ......

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 07/03/2020 - 14:30

Per limitare o fermare l virus bisogna: 1. silenziare Giovanna Botteri; 2. silenziare Ilaria Capua; 3. ilenziare Walter Ricciardi; 4. ilenziare Galli

nerinaneri

Sab, 07/03/2020 - 14:40

...metto l'aglio alla porta...

baio57

Sab, 07/03/2020 - 15:30

@ gjallahorn Lavare le mani...cambiarsi le scarpe...cibi cotti.....cambiare vestiario...fazzoletti...sana e sostanziosa alimentazione....CON CHI CREDI D'AVER A CHE FARE,MA PARLA PER TE INVASATO.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 07/03/2020 - 15:51

Parole chiare, nette, precise, lontane dall'ipocrisia ufficiale. Le sintetizzo: l'epidemia è “un’onda inarrestabile” che in una prima fase farà strage di anziani e di malati, poi evolverà e attaccherà neonati e giovani. Milioni di morti, decine di milioni o centinaia di milioni? Il ragionamento che fa Ilaria Capua sembra presagire quest'ultima ipotesi. I decessi avverranno ovviamente nel tempo, anche nei prossimi anni o decenni, quando si sarà cronicizzata. La sua rapida evoluzione sembra battere sempre sul tempo la corsa al vaccino.

lolafalana

Sab, 07/03/2020 - 15:57

Arrestatela e sbattetela nelle segrete del castello...

lolafalana

Sab, 07/03/2020 - 16:04

Ma non la si può denunciare per procurato allarme continuato...?

gjallahorn

Sab, 07/03/2020 - 16:13

baio57: parlo per quel che vedo, sushi, sternuti senza ritegno, colpi di tosse con mano alla bocca e stretta di mano, alimentazione scarsa per motivi estetici. Nel lodigiano la TBC, fino a 20 anni fa era ancora presente ed endemica. Gli stupidotti sono sempre in giro e non si estinguono mai! Sinn Féin.

titina

Sab, 07/03/2020 - 17:01

Tanto per tirarci su il morale...

ruggerobarretti

Sab, 07/03/2020 - 17:43

La suina del 2009. Quella Americana con decine di migliaia di vittime che da noi nessun allarme desto'.

yulbrynner

Sab, 07/03/2020 - 18:20

ehi si hanno chiuso i bar e qui si riversano i massimi esperti mondiali di corona virus , di cxxxxxe ne leggo tante ridivolo ahah

Ritratto di fabiodamilano

fabiodamilano

Sab, 07/03/2020 - 18:37

Ricordate che questa signora era al seguito di Monti ... quindi mi aspetto solo maledizioni e pestilenze da queste ignobili persone.

Beaufou

Sab, 07/03/2020 - 19:17

“potrà essere caratterizzato da alcune sorprese che bisognerà gestire e che non siamo in grado di prevedere”. Grazie, dottoressa Capua, ma non crede che lo sapessimo già? Noi, il popolo, non siamo tutti virologi, ma delle ovvietà siamo in grado di renderci conto anche noi...

Gengiscan48

Sab, 07/03/2020 - 19:56

Ma perché non ci dice nel caso beccassimo questo sgradito ospite, quando bisogna non considerare i sintomi non più da raffreddore ma da covid 19. O dobbiamo curarci il raffreddore o il mal di gola e poi quando siamo gravi chiamare il 118? Io sono riuscito a capire la` e qua, ma ci ho messo molto, che bisogna preoccuparsi quando viene il primo sintomo di insufficienza respiratoria. Ma non e` poi troppo tardi? Non bisogna correre in ospedale. Il Medico di famiglia per un raffreddore non viene a casa Ma chi ci controlla? Informazione che incute terrore solo perché non spiega.

lavieenrose

Sab, 07/03/2020 - 22:00

Ma io mi domando questa quando mai lavora? Gli scienziati seri non sono sempre in tv asproloquiare ma stanno in laboratorio a cercar rimedi. Questa ormai è entrata nel club delle befane: Merlino, Gruber e qualcun altra che si spalleggiano una con l'altra per darsi visibilità. E basta, la situazione è già seria ed è inutile trasformarla in farsa come fanno queste.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 07/03/2020 - 23:30

Tutti i giochi hanno un limite. Italexit Ora...

marcs

Dom, 08/03/2020 - 10:03

Dai vostri commenti sembrerebbe che siate tutti espertissimi del settore, quindi mi aspetto da voi delle risposte sul virus e sui rimedi, altrimenti le vostre sono parole inutili e rischiate di fare la figura degli ignoranti (e forse lo siete). La signora Capua, esperta del settore dice solo quelle che potrebbero essere le conseguenze, le sue non sono verità assolute che in questo momento nessuno può avere. State zitti e sperate che la virologa non abbia ragione, ma se (speriamo di no) avrà ragione, mi aspetto che voi porgiate umilmente scusa e la smetterete di insultare , ma dato che siete fascisti (oggi si dice sovranisti) difficilmente lo farete perché vi ritenete superiori. Insomma siete solo dei buffoni pieni di se.