Coronavirus

Coronavirus, Papa Francesco: “Mi preoccupa l’ipocrisia di certi politici”

Il Pontefice ha sottolineato che "questa crisi ci tocca tutti: ricchi e poveri". E ha detto che in questo periodo prega molto, pensa alla gente e si interroga sul futuro

Coronavirus, Papa Francesco: “Mi preoccupa l’ipocrisia di certi politici”

Mi preoccupa l'ipocrisia di certi personaggi politici che dicono di voler affrontare la crisi, che parlano della fame nel mondo, e mentre ne parlano fabbricano armi”. Lo ha evidenziato Papa Francesco in un’intervista rilasciata allo scrittore e giornalista britannico Austen Ivereigh, tradotta dalla rivista La Civiltà Cattolica. Il Pontefice ha espresso il suo pensiero sull’emergenza mondiale causata dal coronavirus e ha elogiato medici, infermieri, volontari, religiose e sacerdoti.

"Questa crisi ci tocca tutti: ricchi e poveri - ha aggiunto il santo Padre -. È un appello all'attenzione contro l’ipocrisia”. Bergoglio ha ribadito anche l’importanza della coerenza, altrimenti tutto andrà perduto.

“Mi preoccupa la gente”

Papa Francesco ha detto che in questo periodo prega molto e pensa alla gente. È preoccupato per il futuro delle persone. “Mi unge, mi fa bene, mi sottrae all’egoismo - prosegue il Pontefice -. Ovviamente ho i miei egoismi: il martedì viene il confessore, ed è allora che metto a posto quel genere di cose”. Il Santo Padre dice di vivere con molta incertezza e allo stesso tempo con creatività.

A proposito di persone, Bergoglio ricorda i senzatetto e cita in particolare la fotografia di Las Vegas, in cui erano stati messi in quarantena in un parcheggio, mentre gli alberghi erano vuoti. “Qui la si vede all'opera, la teoria dello scarto” perché spesso “i poveri vengono trattati come animali abbandonati”.

Il futuro

Il Papa si interroga anche sul futuro, sulla sua funzione come capo della Chiesa. Secondo il Pontefice, è importante pensare al dopo perché quest’ultimo ha iniziato a mostrarsi come “tragico e doloroso”. A tal proposito, il Santo Padre sottolinea che “attraverso il dicastero per lo Sviluppo umano integrale è stata organizzata una commissione che lavora su questo e si riunisce con me”. La preoccupazione più grande di Bergoglio è in quale modo accompagnare i fedeli e stare accanto a loro.

Un pensiero sul Covid-19

Papa Francesco ha espresso una considerazione sul coronavirus. “Non so se sia la vendetta della natura - ha precisato -, ma di certo è la sua risposta” e ha citato un proverbio spagnolo: Dio perdona sempre, noi qualche volta, la natura mai.

Secondo Bergoglio, infatti, il mondo attuale non ha dato ascolto ai disastri come lo scioglimento dei ghiacciai, le inondazioni e gli incendi in Australia.

Commenti