Coronavirus, quella strana apparizione durante la preghiera del Papa

Durante la preghiera di Papa Francesco in piazza San Pietro è apparsa nel cielo una figura che non poche persone considerano essere quella della Madonna

Una suggestione, una semplice illusione ottica o la voglia di credere in qualcosa di più grande di noi che viene in nostro aiuto in un momento di grande tribolazione. Oppure in quello che è accaduto ieri pomeriggio nel cielo sopra piazza San Pietro c’è un qualcosa di reale e stupendo che sfugge alla nostra razionalità. Quel che è certo è che l’immagine catturata dalle telecamere della Rai è davvero particolare. Nel corso della benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco per l'indulgenza plenaria e per pregare per la fine della terribile pandemia di coronavirus che sta colpendo il mondo sarebbe apparsa la Vergine Maria.

Tutti abbiamo negli occhi le immagini della preghiera del Santo Padre. La benedizione "Urbi et Orbi", solitamente impartita dal Pontefice a Pasqua e a Natale per l'indulgenza plenaria, questa volta avviene in un venerdì di Quaresima. E di quarantena. Un evento di fede straordinario in un periodo di enorme difficoltà per il mondo interno. Il coronavirus fa paura e l’umanità si sente in balia di un nemico, quasi infernale, difficile da contrastare. Le certezze sembrano crollare, le abitudini quotidiane appaiono solo un lontano ricordo. Un momento unico e allo stesso tempo drammatico.

L’atmosfera nella quale si è svolta la cerimonia era davvero surreale. Il Papa che parlava in una piazza vuota, la pioggia che cadeva dalle nubi che coprivano il cielo e un assordante quanto innaturale silenzio che ammantava ogni cosa. Una scena che sembra tratta da un film apocalittico. Eppure è accaduto davvero.

La preghiera va avanti."Perché avete paura? Non avete fede?", dice il Pontefice. Mentre Bergoglio pronuncia queste parole ecco che accade l’incredibile. Su San Pietro, nei pochi secondi del video, si vede una nuvola e una luce bianca che si uniscono in un solo corpo e che, man mano, danno forma ad una figura dai tratti umani. Non sono poche le persone che in quella immagine riconoscono la Madonna.

Suggestione o un evento soprannaturale? È più facile dire che si sia trattato solo di una illusione ottica. Per chi crede o per chi in questo momento storico si affida alla fede per calmare le ansie provocate dall’emergenza coronavirus, quello vissuto a San Pietro è stato un momento molto forte. In qualsiasi modo la si voglia vedere, quella strana apparizione può essere considerata come un simbolo di speranza che annuncia la fine del male.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Sab, 28/03/2020 - 11:43

Smettetela di prendere per il fondelli la popolazione??? "LA REALTÀ, LA SI VEDE NEI MORTI CHE QUESTO VIRUS MIETE"!!!

gpetricich

Sab, 28/03/2020 - 12:10

Che prende per i fondelli la popolazione è questo governo di cialtroni, incapaci e responsabili di quello che sta succedendo. E' una nuvola, d'accordo, ma chi vuole illudersi ha il diritto di farlo e di pregare. Esattamente come quelli che si sono illusi ed ancora lo sono, di avere un presidente della repubblica super partes, che pensa e si preoccupa per tutti i cittadini allo stesso modo. Queste sono le balle.

Ritratto di faman

faman

Sab, 28/03/2020 - 12:15

non sono credente ma non voglio essere blasfemo, ma la preghiera del papa mi ricorda le lugubri invocazioni religiose durante le pestilenze dei secoli passati.

nopolcorrect

Sab, 28/03/2020 - 12:19

Si tratta chiaramente solo di una parte di una nuvola, la credulità della gente non ha limiti. La Madonna o un disco volante?

Santorredisantarosa

Sab, 28/03/2020 - 12:27

FAMAN HAI "RAGIONE" DIFATTI E' SUCCESSO CHE IN UN PERIODO DI PESTILENZA E' SCOMPARSA IMMEDIATAMENTE LA STORIA E' MAESTRA DI VITA.

jaguar

Sab, 28/03/2020 - 12:34

Ieri pomeriggio pioveva a dirotto, quella è soltanto una nuvola.

Tommaso_ve

Sab, 28/03/2020 - 12:43

VI SPIEGO IO Aprite google maps ed mettete al centro l'aeroporto di Fiumicino, tracciate una linea lungo la pista per di 10km verso est... e siete sopra San Pietro. Il bagliore di ieri sera era semplicemente un aereo che aveva acceso le luci di atterraggio. Se volete la conferma chiamate l'aeroporto.

Giorgio5819

Sab, 28/03/2020 - 12:45

Ma smettetela, un po' di pudore, almeno adesso !.....

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Sab, 28/03/2020 - 12:47

Atei e dissacratori di questo blog..COME VI PERMETTETE? Se non credete è solo affar vostro, magari poi vi siete sposati in Chiesa, avete battezzato i vostri figli e magari avete fatto loro pure la 1^ Comunione, ipocriti che non siete altro. Come avete voi il diritto di non credere lasciate questo diritto anche a chi crede.. senza offendere e senza scimmiottare....Vero azo e nopolcorrect?

steacanessa

Sab, 28/03/2020 - 12:48

Ci vuole una bella dose di fantasia per vedere una immagine sacra in quella nuvoletta. Perché non un ufo?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Sab, 28/03/2020 - 12:50

ma finitela di dire stupidaggini!! ascoltate e mettete in pratica quello che il santo Padre dice invece di guardare le nuvole !!

Surfer67

Sab, 28/03/2020 - 12:51

Perché giocare sulla fede e la speranza delle persone in momenti così difficili? Solo la chiesa si può permettere certe aberrazioni dopo il calo di fedeli per i motivi di cui tutti siamo a conoscenza. Pietà per essa.

DRAGONI

Sab, 28/03/2020 - 12:54

I ROMANI DIREBBERO:CIAVEMO ER PAPA! ESULTANDO.

Ritratto di DVX70

DVX70

Sab, 28/03/2020 - 13:01

Si chiama pareidolia..... È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate. Ovvio che nel contesto di una solenne funzione religiosa come quella di ieri, chi ha una 'forma mentis' incline al religioso/spirituale, tenda inevitabilmente ad associare, a questo informe ammasso di nuvole, un significato religioso. Su internet si trovano dozzine di esempi molto più significativi di questo fenomeno, ampiamente documentato nelle scienze cognitive.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 28/03/2020 - 13:26

DRAGONI, i venti direbbero noi CIAVEMO e basta!

Luigi Farinelli

Sab, 28/03/2020 - 13:46

Se la gente cominciasse a mettere in gioco le proprie convinzioni profonde, non ancora completamente estinte, nonostate lo spirito laicista del tempo imponga di non allargare la propria visuale ma di indirizzata entro l'angusto angolo del Pensiero Unico, si accorgerebbe di cose incredibili. Per esempio che la matematica sancisce che per l'avverarsi di solo 8 delle profezie sulla nascita di Gesù, la chance sarebbe di cento milioni di miliardi (e di profezie compiute ce ne sono ben 300, a partire dal Genesi fino a tradizioni estranee all'ebraismo). Sarebbe anche da dare finalmente un'occhiata ai rigorosi rapporti medici sui miracoli come a Lourdes (inutile che atei e massoni si sbraccino: stanno lì consultabili da tutti). Sul tardo orizzonte degli eventi, nell'andamento escatologico della "fine" dei tempi, epiodi come questi dovrebbero essere considerati con meno sorrisetti ironici da miscredenti ateo-razionalisti.

tosco1

Sab, 28/03/2020 - 13:51

Forza, siamo seri :e'un momento triste.!

MOSTARDELLIS

Sab, 28/03/2020 - 14:15

Ma fatela finita per favore. Certo che siamo proprio nel Medio EVo. E comunque se la Madonna o chi per essa avesse voluto fare una apparizione non l'avrebbe c erto fatta a beneficio di Bergoglio, che tutto è meno un prete a difesa del cristianesimo e della fede. Questo è tutto pro islam ed è sempre stato comunista. Quindi lasciate in pace la Madonna vestita da nuvola. E' una bestemmia.

MOSTARDELLIS

Sab, 28/03/2020 - 14:16

E mi meraviglio del Giornale che pubblica queste scemenze.

venco

Sab, 28/03/2020 - 14:27

Ha fatto una predica non una preghiera, e non si è mai inginocchiato.

ziobeppe1951

Sab, 28/03/2020 - 14:28

Si appunto, viviamo un particolare momento, ogni evento “particolare” può dare adito alle più estreme rappresentazioni ...se l’evento fosse avvenuto in un giorno “normale” di un anno “normale” probabilmente non avrebbe avuto tutta questa enfasi

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 28/03/2020 - 14:38

Ma quante stupidaggini. Scendiamo....dalle nuvole,i tempi lo impongono.

giovanni235

Sab, 28/03/2020 - 14:46

MI sa tanto di balla.Pensate davvero che Dio possa ascoltare davvero Francesco dopo che questo sta distruggendo la Chiesa fondata da Suo Figlio????

HARIES

Sab, 28/03/2020 - 15:07

Titolo nella Home Page: Una strana "apparizione" nella preghiera del Papa E il video diventa virale. Entro nel servizio e il suo titolo è: Coronavirus, quella strana apparizione durante la preghiera del Papa. Mi piace molto quella frase tanto di moda per i mass media: "... e il video diventa virale". Bene! Bravi! Bis! Il virale si intona benissimo con il Corona. Bisognerebbe abituarsi a dire, da ora in avanti: "Il video si diffonde rapidamente in rete". Che ci vuole? Mica si consuma inchiostro in più!!!

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 28/03/2020 - 15:18

In questi tempi bui l'intervento del Papa, nell'occasione, è stato eccezionale per la forma e per la sostanza, tutti i credenti e anche per chi non crede a nulla. Qualcuno ha inteso vedere un'immagine nel cielo a corredo della misticità del momento ? Che male c'è, a volte i miracoli accadono. Sono ridicoli (compreso anche un noto giornalista)quelli che accusano il Pontefice di non essersi mai inginocchiato, si nota benissimo dalla sua postura che ,se l'avesse fatto, avrebbe avuto seri problemi a rialzarsi. Suvvia cerchiamo di non essere critici ad ogni costo.

investigator13

Sab, 28/03/2020 - 15:47

il fatto di vedere la Madonna dentro una nuvoletta conferma il grande desiderio di speranza che qualcuno dal cielo porga lo sguardo sull'umanità intera afflitta da tanti mali, per ultimo il coronavirus che sta mietendo moltissime vittime. Non rimane che pregare e confidare in Dio Padre onnipotente.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/03/2020 - 15:51

è una figura "migrante" come quelli che scappano dall'africa per i l clima..attendiamo che il vaticano gridi al miracolo..cosi ' questoi papa si assicura un posto tra i beati

Ritratto di adl

adl

Sab, 28/03/2020 - 16:04

Io non ci vedo nè una sagoma umana nè tampoco quella della BVM, a meno che non si voglia dire che qualcosa/qualcuna ha provato ad avvicinarsi con una navicella luminosa, ma avendo visto che la chiesa militante era assente, ha cambiato destinazione.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 28/03/2020 - 16:14

A questo punto devo chiarire. ERO IO, che passavo col mio rotore volante per controllare cosa stava succedendo.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 28/03/2020 - 16:16

sarà stato un marziano

caren

Sab, 28/03/2020 - 16:35

lurabo, quello che hai scritto, l'avevo pensato subito anch'io, perchè ho metà sangue veneto, mia madre era di Bassano del Grappa. Per "l'immagine" apparsa in cielo, dobbiamo essere rispettosi verso i credenti ed i praticanti.

trasparente

Sab, 28/03/2020 - 16:36

Fantastico e fantasioso questo ologramma...

EliSerena

Sab, 28/03/2020 - 16:56

In questi tempi bui l'intervento del Papa Unica autorità morale mondiale, nell'occasione, è stato eccezionale per la forma e per la sostanza, tutti i credenti e anche per chi non crede a nulla. Ma voi solo ora pubblicate un pezzo e parlate di Madonna . siete al limite della goffaggine Sono ridicoli (compreso anche un noto giornalista)quelli che accusano il Pontefice di non essersi mai inginocchiato, si nota benissimo dalla sua postura che ,se l'avesse fatto, avrebbe avuto seri problemi a rialzarsi. Scrivete quello che ha detto il Santo Padre e non fesserie. Ma voi avete l'allergia cronica verso di LUI.

caren

Sab, 28/03/2020 - 17:02

HARIES 15.07, la penso come te, sono d'accordo. Approfitto del tuo commento per esprimere una mia convinzione. Le mode non mi sono mai andate a genio, qualsiasi moda, vestire, parlare, scrivere, mangiare ecc., io non voglio essere guidato dalle mode, voglio essere io e basta, lo dico senza polemica con nessuno.

ziobeppe1951

Sab, 28/03/2020 - 17:09

Stai serena Eli ..NOI abbiamo rispetto per le persone claudicanti. Non è proprio necessario inginocchiarsi, basta un semplice inchino con il capo

Ritratto di GRILLETTO

GRILLETTO

Sab, 28/03/2020 - 17:49

Il giornale: con questo titolo direi "il giornalino" per decerebrati! Come avete permesso di associare un tale titolo ad un evento religioso di quella portata. Al di là di credere o non credere nell'atto liturgico del papa professionalmente avete banalizzato l'evento assoociandolo ad una vista del cielo inconsistente giocando sull'effetto delle parole. Ciò non fa bene ne al credente nė a chi non lo è!

STREGHETTA

Sab, 28/03/2020 - 17:52

Insomma, Bergoglio si è aggiudicato anche l'apparizione. Ma che bravo. Piazza vuota, pioggia e solitaria nuvola bianca che si compone in una figura altrettanto bianca. Magari ci faranno un film? O forse è già stato fatto?..

STREGHETTA

Sab, 28/03/2020 - 17:53

Bravo Mostardellis!

flip

Sab, 28/03/2020 - 17:55

quando uno è disperato ed invoca l'aiuto di Dio, con tutto il suo cuore, riesce a vedere oltre il suo pensiero e la sua preghiera.