Coronavirus

Covid, Rt ospedaliero sotto la soglia epidemica

L'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero risulta stabile rispetto alla settimana precedente. Ecco il report dell'Istituto superiore di sanità

Covid, Rt ospedaliero sotto la soglia epidemica

L'Istituto superiore di sanità ha reso noti i dati del monitoraggio settimanale in merito all'andamento della pandemia. Stando alle informazioni principali emerse l'Rt ospedaliero, ossia l'indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero, è al di sotto della soglia epidemica oltre che stabile rispetto alla settimana precedente.

Al 12 aprile, infatti, risultava a quota 0,91 (0,88-0,93) rispetto al valore di 0,92 rilevato il 5 aprile. Stabile il tasso di occupazione delle terapie intensive mentre è in leggero aumento quello dei ricoveri ordinari. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - spiega l'Iss - è stabile al 4,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 21 aprile) vs il 4,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 14 aprile). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 15,8% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 aprile) vs il 15,6% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 14 aprile)".

In calo in Italia anche l'indice di trasmissibilità Rt per Covid-19. Dal 23 marzo al 5 aprile l'Rt medio calcolato è stato pari a 0,96, in un range che va da 0,92 a 1,02, poco sotto la soglia epidemica. La settimana precedente era a 1. Cala anche l'incidenza settimanale che si attesta a 675 casi ogni 100mila abitanti nel periodo che va dal 15 al 21 aprile contro i 717 ogni 100mila della settimana che va dall'8 al 14 aprile.

Per quanto riguarda i casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti la percentuale è stabile, sempre al 12%. Ferma al 41% anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi e al 47% quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening.

Infine, stando a quanto emerge dall'ultimo monitoraggio della Cabina di regia sull'andamento dell'epidemia in Italia, una Regione/Provincia autonoma è stata classificata a rischio alto per Covid. Questo a causa di molteplici allerte di resilienza. Altre sei sono a rischio moderato. Le restanti, invece, sono classificate a rischio basso.

Tredici Regioni/Pa, inoltre, riportano almeno una singola allerta di resilienza, quattro ne riportano molteplici.

Commenti