Covid, il volo choc per 20 ore: poliziotti ammassati coi migranti

L'aereo per il trasferimento è stracarico: tutti assembrati. Poliziotti costretti a 20 ore lavoro consecutive senza cena. Conestà: "Siamo indignati"

Assembrati come sardine, in barba ad ogni regola anti-contagio. Ammassati su un aereo insieme a decine di immigrati, alla faccia della sicurezza. E pure costretti a lavorare quasi 20 ore consecutive senza sosta e senza pasti adeguati. È l’amara sintesi del servizio cui sono stati chiamati, giovedì scorso, gli agenti del reparto mobile di Roma. Servitori dello Stato, dunque abituati a portare a termine la missione nonostante tutto. Ma stavolta obbligati dal Viminale a subire un trattamento “indegno” e “disumano”.

Le foto, che ilGiornale.it pubblica in esclusiva, mostrano il velivolo sovraccarico di persone. Per ogni fila sei posti occupati, cioè tutti, senza alcun distanziamento tra poliziotti e migranti. Il servizio inizia alle 10 di mattina del 12 novembre, quando gli agenti partono da Roma in direzione Catania per trasferire al Nord 82 stranieri. Al primo giro caricano 40 immigrati e li scortano fino a Milano: non li hanno mai visti prima, non sanno se sono negativi o positivi al coronavirus, ma il dipartimento li fa viaggiare appiccicati come se fossero congiunti. L’aereo atterra in Lombardia alle 17.30. Neppure il tempo per un caffè che i poliziotti alle 18 ripartono subito e tornano a Catania per imbarcare gli altri 42 stranieri da accompagnare a Torino. Sotto la Mole l'aereo arriva alle 2 di notte, fa sbarcare i migranti e poi decolla di nuovo per riportare a casa i malcapitati poliziotti. Quando atterrano a Roma, cinque voli aerei dopo, sono ormai le 4.30 di notte. Cioè circa 20 ore consecutive di lavoro dal primo decollo.

Per Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (MOSAP), "un servizio così lungo provoca un pericoloso abbassamento della concentrazione: quelle persone potrebbero aggredire gli operatori o cercare di scappare". Senza dimenticare che questo è l’anno del Covid. Ma come: il ministro Lamorgese chiede rigore ai cittadini, dispone controlli di polizia, fa fioccare multe salate, e poi permette che 90 poliziotti rischino di infettarsi viaggiando ammassati con circa 40 immigrati a tratta? Mascherine e occhiali a parte: vi sembra normale? L’aereo utilizzato aveva una capienza massima di 189 posti. Tolti 16 sedili lasciati vuoti perché vicini alle uscite di emergenza e altri 6 in ultima fila, i 90 agenti hanno dovuto viaggiare a braccetto coi migranti in barba alle basilari regole del distanziamento personale. “Chissà cosa poteva causare un solo positivo lì in mezzo”, sussurra qualcuno. La risposta è semplice: un focolaio. Basta guardare le foto.

Quello che invece le immagini non possono raccontare è il resto della storia. O meglio del dramma. Secondo quanto risulta al Giornale.it, infatti, oltre al danno gli agenti hanno subito pure la beffa di pasti indecorosi. Durante le soste a terra sono stati lasciati sulla pista, senza poter consumare un caffè o accedere a un distributore automatico di bevande. Chi aveva il pranzo al sacco l’ha mangiato sull’asfalto “in condizioni pietose”. Gli effettivi del 1° reparto mobile, invece, sono rimasti col ticket in mano senza sapere né dove né quando spenderlo. Saltato (o quasi) il pranzo, la speranza ricadeva tutta sulla cena. I poliziotti hanno atteso ordini a Catania dalle 19.30 alle 24.00 prima di poter decollare: avrebbero potuto sedersi a tavola. Non dico pasta con le sarde e arancini, ma almeno un piatto caldo. Peccato che l'organizzazione avesse previsto per loro la cena a Torino. Quindi nisba. I sacchetti col cibo in effetti erano pronti: quando sono sbarcati alle 2 di notte a Torino, li hanno trovati freddi, preparati chissà quante ore prima e abbandonati su un carrello bagagli.

"Siamo indignati per quanto accaduto - attacca Conestà - Tutto questo ha messo seriamente a repentaglio la salute dei poliziotti che, lo ricordiamo, sono coloro che insieme a medici e personale sanitario sono in prima linea in questa emergenza. Chiediamo a gran voce che il responsabile di questo disservizio sia individuato. Chi sbaglia deve pagare". Lamorgese che dice?

----

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentile direttore, in relazione alle fotografie apparse sul sito web del giornale dal lei diretto, vorrei precisare che esse si riferiscono ad un servizio di trasferimento di migranti dalle navi quarantena ai centri di permanenza per rimpatri, avvenuto giovedì scorso . Nella circostanza, sono state effettuate le seguenti tratte:
Fiumicino-Catania solo scorta,
Catania- Milano con 40 stranieri.
Milano-Catania solo scorta
Catania-Torino-Toma con 41 stranieri.
L’aereo aveva circa 25 posti liberi, in modo da consentire il rispetto delle normative anti- COVID.
Inoltre, il servizio di scorta presuppone la “vicinanza” allo scortato ed è consentito alle condizioni previste dalla circolare della direzione centrale di sanità : stranieri tamponati il giorno prima e tutti con mascherina.
Il ritardo è stato causato dalla criticità verificatasi al centro di permanenza per i rimpatri di Torino, dove nella mattinata era stata trovata una mediatrice positiva, che ha richiesto l'effettuazione di tamponi a tutti presenti prima di poter far arrivare i tunisini : è stato necessario attendere gli esiti negativi dei tamponi effettuato agli stranieri e al personale ente gestore per poter dare il via libera al trasferimento. La situazione si è definitivamente sbloccata intorno alle 20.
Si rappresenta, infine, che a sul volo di linea, su entrambe le tratte, è stato garantito il pasto per il personale impegnato.
In conclusione, nessun responsabile da ricercare; tutte le procedure sono state rispettate e se c’è stato un ritardo ciò è stato dovuto alla attesa di un tampone a garanzia del personale!
Cordialmente

Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Dom, 15/11/2020 - 10:04

Ecco servito lo squallido programma di distribuzione capillare di clandestini sul territorio ITALIANO. Questo governo sta continuando a portare avanti il progetto di degrado sociale ai danni degli italiani. Squallidi parassiti.

venco

Dom, 15/11/2020 - 10:04

I migranti, essendo profughi dai loro paesi, vanno tenuti in campi chiusi fin che loro ritengono di farsi rimandare a casa, non si parli di integrazione, regolarizzazione e altro.

Alessio2012

Dom, 15/11/2020 - 10:08

CIOE', FANNO ARRIVARE I CLANDESTINI CON GLI AEREI?!

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 15/11/2020 - 10:10

Ecco dove finiscono i soldi degli italiani, altro che non ci sono soldi per la sanità o per le pensioni. Purtroppo li votano.

TheExpatriate

Dom, 15/11/2020 - 10:13

La finiscano di lagnarsi e provino a manifestare il proprio disagio in maniera più tangibile. Le dichiarazioni ai giornali ed i post su Facebook sono alla prova dei fatti inefficaci. Per quanto riguarda i rimpatri, l'utilizzo dei voli è solo un pretesto per garantire che gli ingressi siano in gran numero superiori alle uscite. Non vedo per quale motivo per nazioni come Tunisia e Nigeria non possano essere impiegate le navi, riducendo enormemente il costo di rimpatrio per singolo clandestino.

obiettore

Dom, 15/11/2020 - 10:14

La moglie del musulmano coi figli che "gestiscono" migranti perde reddito di famiglia, e si incacchiaaaaaa

Ritratto di .pecoroniDiTaGlia...

.pecoroniDiTaGlia...

Dom, 15/11/2020 - 10:19

li TaGlietta in balia a BANDE di SFASCISTI INCAPACI, fanno PIU DANNI e sono più PERICOLOSI del COVID e NON CE VACCINO CHE TENGA

schiacciarayban

Dom, 15/11/2020 - 10:19

Se fosse vero sarebbe scioccante. Dico SE perchè queste tipo notizie esagerate le riporta soltanto Il Giornale, non si trova traccia da nessuna altra parte, nemmeno un trafiletto... E allora credo che il trasferimento ovviamente ci sia stato è che questa restata abbia esagerato i fatti come al solito. Tanto per dirne una gli immigrati erano 40 e su un aereo da 190 posti non mi sembra proprio un affollamento!

AlexPta

Dom, 15/11/2020 - 10:21

E' vergognoso un tale comportamento nei confronti dei servitori della Patria e vi si ravvisa inoltre una grave inosservanza delle norme sanitarie oggi così sbandierate dagli organi di governo. More solito le attenzioni sono dirette solamente verso questa incontrollata massa di clandestini che invade il Paese con il beneplacito dell'ipocrita buonismo della classe dirigente.

Happy1937

Dom, 15/11/2020 - 10:21

Così amministra la Lamorgese. Il suo Regno è esente dall'ottemperanza delle norme di sicurezza disposte dal suo governicchio. Fuori dell'Ufficio Stranieri della Questura della mia città c'è sempre un assembramento di poveri disgraziati appiccicati l'uno all'altro e non sempre con la mascherina sul volto. Quanto agli agenti è chiaro che per chi ci governa sono semplici schiavi, privi dei diritti civili.

Cheyenne

Dom, 15/11/2020 - 10:22

NON SI CAPISCE PERCHE' NON LI RIPORTAVANO IN TUNISIA. USARE IL METODO VIDELA

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 15/11/2020 - 10:22

Ma è possibile che non ci sia nemmeno un magistrato degno del ruolo che ricopre che prenda in considerazione quanto sta combinando Lamorgese ? grazie a lei stiamo rovinando il paese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/11/2020 - 10:25

TheExpatriate carissimo 10e13!!! MAGARI si trattasse di RIMPATRI!! Qui qualora NON l'avessi capito si tratta SOLO di REDISTRIBUZIONE sul territorio Italiano AHIME!!! Saludos da un vero ESPATRIATO.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 15/11/2020 - 10:26

sarebbe ora che la polizia si rivolti,porta clandestini e a noi italiani ci chiudono in casa.

maxfan74

Dom, 15/11/2020 - 10:29

A volte mi chiedo come facciano questi uomini a piegarsi ad uno Stato che non ha nessuna cura di loro e delle loro famiglie. È arrivato il momento di alzare stipendi, dare dotazione da 2020 e maggiore potere alle forze dell'ordine.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 15/11/2020 - 10:29

Se vero è una VERGOGNA e chiederei al Ministro di riferire in aula.

Giorgio Colomba

Dom, 15/11/2020 - 10:30

Ennesimo squallore di quest'italietta a trazione rossogialla.

steluc

Dom, 15/11/2020 - 10:32

Voi schiattate pure nei cessi che noi ci occupiamo, coi soldi vostri, del business.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/11/2020 - 10:33

Gli Italiani idioti che votano PD e m5s sono serviti. Che si prendano per lo meno il Covid-19.

ilbelga

Dom, 15/11/2020 - 10:36

hernando45: purtroppo è così...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/11/2020 - 10:39

Schiacciacalli carissimo 10e19, lo sai che le severe normative in vigore in Italia (fatte da chi) prevedono che per ogni CLANDESTINO, (non migrante) da trasferire, ci debbano essere almeno 4 agenti!! Quindi fatti i conti!!! AUGH

fabioerre64

Dom, 15/11/2020 - 10:41

@schiacciarayban, faresti più bella figura a leggere gli articoli bene prima di scrivere, innanzitutto dubitare della notizia è folle, ci sono le fotografie e c'é il virgolettato del segretario generale del MOSAP, poi parla di 40 migranti e 90 agenti, il totale fa 130 persone su un aereo da 180 posti. Il fatto che altre testate non riportino nulla è la normalità, con la stampa in Italia che all'80% sta a sinistra cosa ti puoi aspettare se non che tacciano su queste notizie.

ST6

Dom, 15/11/2020 - 10:43

A proposito di pasti indecorosi. Un mio parente s'è appena fatto vari giorni in barella nei corridoi del pronto soccorso dell'Ospedale di Saronno, che ha 15 posti di capienza. Erano in 50 persone "ricoverate" alla buona. I pasti? C'erano solo i 15 quotidiani come da contratto ospedaliero - i restanti pazienti a digiuno dovevano provvedere da soli. Ah l'eccellenza lombarda...

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 15/11/2020 - 10:46

Il principio di sparpagliare l'immondizia al nord da parte della gente del sud è di vecchia data. Molti di voi si ricorderanno dei "soggiorni obbligati" dove mafiosi, camorristi, 'ndranghetosi, venivano trasferiti al nord in paesi dove il reato più grave commesso era il furto della gallina. Una volta arrivate queste persone perbene mandate da politici del sud, magistrati sempre del sud, richiamavno parenti ed amici mafiosi ed il giochetto della malavita riprendeva al nord, inquinandolo irrimediabilmente. Ora con il "gioco" si ripete con gli africani.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 15/11/2020 - 10:47

MANCHERA' ANCORA MOLTO ER VEDERLA IN UNA AULA DI TRIBUNALE INCRIMINATA PER FAVOREGGIAMENTO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTNA?

Indifferente

Dom, 15/11/2020 - 10:48

Come sempre, li mandano allo sbaraglio. Lo facevano i "grandi" generali nelle guerre, lo fanno i capetti senza dignità oggi. Se mai un giorno gli agenti, i semplici padri di famiglia destinati dallo stato indegno al macello, decidessero di ribellarsi, la popolazione sarebbe con loro al 100%. Forza ragazzi. Salvate voi stessi e noi tutti.

igiulp

Dom, 15/11/2020 - 10:51

Ho capito. Incrociassero le braccia e ci mandassero i loro comandanti in missione, sicuramente ben pagati e con le carriere assicurate, a rischiare il disagio e pure la salute. Cambierebbero sicuramente le cose.

Werekoala

Dom, 15/11/2020 - 10:51

Signor venco, ma ogni tanto non potrebbe postare un messaggio diverso?

Giorgio5819

Dom, 15/11/2020 - 10:53

Loudness- 10:46, ..ottima analisi, purtroppo. Massima condivisione e stima. Forse sarebbe ora di farsi sentire...

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 15/11/2020 - 10:55

Sarebbe ora che la polizia si ribellasse a questi AGUZZINI, che pensano solamente a loro stessi!!! Posso capire che le forze dell`ordine abbiano paura di perdere il loro posto, ma questi INFAMI al governo, stanno trapassando tutti i limiti sanitari per gli Italiani, mentre per la delinquenza migratoria, stanno aspettandoli a braccia aperte!!! """Questo è ALTO TRADIMENTO, verso la costituzione"""!!!

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 15/11/2020 - 10:56

Lamorgese avrà detto che non essendoci l'auto blu e la scorta con 2 "volanti", ed essendo il rischio di assembramento alto, lei per il "supremo interesse" dello Staterello non poteva muoversi.....O forse voleva pararsi il sovrano ....? Ai posteri l'ardua sentenza................

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 15/11/2020 - 10:57

Nessun sinistroide kommenta o si inginocchia? Per i poliziotti,ben inteso. La mia opinione? Va bene essere servitori dello stato (schifoso) ma quando si supera il limite,bisogna incrociare le braccia. Se manca il rispetto,manca pure il dovere.

dare 54

Dom, 15/11/2020 - 10:57

2 voli A/R da Catania a Milano per 82 clandestini accompagnati da 90 poliziotti?!?! Siamo sicuri che fosse la soluzione più economica e sicura? Perché invece non è stato usato un paio di carrozze ferroviarie? Che avrebbero anche consentito che la scorta non venisse esposta a rischi sanitari elevati!

Teobaldo

Dom, 15/11/2020 - 10:59

Ma dov'è il problema? di sicuro fra questi tutori dell'ordine aviotrasportati e balie per clandestini ce ne saranno alcuni, se non tutti, che hanno inseguito e multato poveri italiani inermi e remissivi senza mascherina o in giro nelle zone o orari non consentiti (facile vero...? Senza rischi...)e quindi se sono degli uomini con gli attributi si facciano sentire con i loro capi o magari con la capoccia in testa a tutti che mi sembra la figlia di Fantozzi giunta alla vecchiaia. Sbattano gli attributi sul tavolo se li hanno! Si facciano sentire! E comunque ogni lavoro ha i suoi rischi. Se ai poliziotti non garba stare gomito a gomito coi clandestini se ne trovino un altro .

Boxster65

Dom, 15/11/2020 - 11:00

Ma i voli non dovrebbero farli per riportarli a casa loro? Dobbiamo pure pagargli i trasferimenti in aereo, mettendo a rischio l'incolumità degli agenti di polizia. Una follia!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/11/2020 - 11:01

@schiaccia marroni - ennesima figura di palta. Abbiam ocapito che sei scarso, ma non devi scrivere ogni volta per dimosrtarlo.

ziobeppe1951

Dom, 15/11/2020 - 11:01

Schiacciacose.. non guardare il dito come tuo solito fare... innanzitutto occorrono 2 poliziotti per 1”migrante”...e cosa gravissima è che non sanno neppure se sono negativi o positivi..tu e lamorgese, tutto divisa e distintivo ci andreste?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/11/2020 - 11:02

Grazie Lamorgese. Un piano esemplare. Grazie sinistra. E i clandestni rimangono tutti da noi, belli sparpagliati, mettendo a rischio (e trattando male) le forze dell'ordine. Grazie sinistra. Poi vi chiedete perchè gl iItaliani pretendono che andiate a casa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/11/2020 - 11:03

In aereo da Roma a Catania per portarli a Milano e magari in businnesclass. Ma portarli a Milano direttamente in Roll Royce, oppure in Limousine, no? Senza fare il giro del globo, direttamente? Vorrei suggerire con che li avrei trasportati, ma......

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 15/11/2020 - 11:03

Caro Schiacciarayban, al netto delle idee politiche, lei mi sembra una persona intelligente.... Il fatto che non trovi la notizia sui giornali di regime è solo perché sarebbe contro esponenti del governo...

Ricky70

Dom, 15/11/2020 - 11:03

"L'aereo per il trasferimento è stracarico,......" Non so chi abbia fatto il sottotitolo, perchè all'inizio ho provato un sentimento di plauso per la Lamorgese e Di Maio che finalmente erano riusciti a rimpatriare qualcuno. Tale sentimento è stato però rimpiazzato dalla delusione quando ho letto l'articolo e scoperto che li stanno distribuendo in tutta l'Italia anzichè respingerli, come fanno tutti gli Stati UE. Capisco che sono poche decine di migliaia nei confronti della prima invasione dei 700mila arrivati col Governo di sinistra, ma in quei tempi almeno non c'era la pandemia del Covid mentre adesso il Governo paga la CIG a spizzichi e bocconi e elargisce Ristori da mensa di Sant'Egidio, aumentando i costi dell'accoglienza e l'insicurezza sul territorio, mentre i filmati sui social ci mostrano gli alloggiati in albergo in quarantena liberi di circolare che ci mostrano il dito ANULARE alzato del vaffa...... Purtroppo il 2023 è ancora molto lontano.

steacanessa

Dom, 15/11/2020 - 11:04

I prefetti a capo del ministero e della polizia sono assolutamente inadeguati. Hanno passato la vita a leggere pandette e a richiederne la rigorosa applicazione. Nessuna esperienza organizzativa (la riprova è la fine che ha fatto la protezione civile). Il capo dei carabinieri è un carabiniere, il capo della gdf è un finanziere, il capo della polizia DEVE essere un poliziotto.

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 15/11/2020 - 11:05

Schiacciarayban il beota che oggi è esperto di aeromobili e minimizza anzi, avanza dubbi sulla veridicità della notizia... ma la Lamorgese da Potenza perchè non li manda nella sua città queste risorse anzichè impestare Milano? Seconda domanda, ma la signora (è un eufemismo)non aveva rassicurato tutti che la redistribuzione sarebbe avvenuta in Europa, grazie alle sue capacità diplomatiche, alla sua serietà e a come è rispettata a Bruxelles differentemente da Salvini???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/11/2020 - 11:06

Dal titolo immaginavo che li trasportassero al loro Paese, invece no, teste dure. Devono per forza farceli assorbire con la forza. Poi al Nord, chissà perchè, con lo smog che c'è, altro riscaldamento sprecato. In Sicilia non andava bene, visto che ci sono più di 20 gradi?

zadina

Dom, 15/11/2020 - 11:07

Io ho 88 anni e l'attuale ministro del interno è il peggiore che abbia visto nel esercizio delle sue funzioni, ci sta invadendo di clandestini che non è in grado di rimpatriare e nemmeno distribuirli nei vari paesi europei, ha distrutto assieme alla sinistra i decreti che aveva fatto Salvini a suo tempo che avevano limitato l'arrivo di clandestini i quali costano al popolo Italiano 35 euro cadauno giornaliero per anni in più vanno curati delle malattie che si portano e fra quei clandestini ci sono anche bravi terroristi che col tempo si fanno notare con terrore, è ottima per conservare il suo esagerato stipendio non meritato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 15/11/2020 - 11:07

Schiacciaqualcosa oggi è esperto di aeromobili e minimizza anzi, avanza dubbi sulla veridicità della notizia... ma la Lamorgese da Potenza perchè non li manda nella sua città queste risorse anzichè impestare Milano? Seconda domanda, ma la signora (è un eufemismo)non aveva rassicurato tutti che la redistribuzione sarebbe avvenuta in Europa, grazie alle sue capacità diplomatiche, alla sua serietà e a come è rispettata a Bruxelles differentemente da Salvini?

Indifferente

Dom, 15/11/2020 - 11:13

@moderatore: riprovo. Quando gli agenti, onesti padri di famiglia, decideranno di rivoltarsi ai capetti che li mandano allo sbaraglio come i "grandi" generali del passato facevano nelle guerre, la popolazione sarà al 100% con loro. Forza ragazzi.

sbrigati

Dom, 15/11/2020 - 11:13

Ponte aereo per i clandestini, non per rimandarli a casa loro, ma spargerli in giro per l'Italia.

Lorenzi

Dom, 15/11/2020 - 11:14

Volevate la notizia anche sugli altri giornali ? Bastava che Ministro dell'Interno fosse stato SALVINI !!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 15/11/2020 - 11:16

Arridateci quella infama dittatura chiamata fascista. Essa almeno faceva gli interessi della Nazione.

ITA_Chris

Dom, 15/11/2020 - 11:16

Ma come! In Piemonte e Lombardia ci sono gli ospedali collasso, e ci portiamo altri possibili futuri contagiati!

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 15/11/2020 - 11:16

Schiacciapazienzaaltrui noto con piacere che oggi sei esperto di aeromobili e minimizzi, giustifichi, anzi, avanzi dubbi sulla veridicità della notizia... ma la Lamorgese da Potenza perchè non li manda nella sua città queste risorse anzichè impestare Milano? Seconda domanda, ma la signora (è un eufemismo)non aveva rassicurato tutti che la redistribuzione sarebbe avvenuta in Europa, grazie alle sue capacità diplomatiche, alla sua serietà e a come è rispettata a Bruxelles differentemente da Salvini e tra gli applausi dei beoti di sinistra?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:23

Fabio Conestà,lei mi sembra un po' troppo soft col ministro degli interni. Batta i pugni sul tavolo e si faccia sentire a nome di tutte le forze dell'ordine. Avete un arma contro il governo:sciopero ad oltranza!

jav2

Dom, 15/11/2020 - 11:24

che povero illuso che sono... pensavo si trattasse di un volo per rimpatriare le risorse, ed invece li spostano dal sud al nord torino e milano non sono zone rosse? gli abitanti di quelle città non si possono spostare, ma come sempre per i clandestini queste regole non valgono

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:24

Un ministro indegno che ricopre un ruolo assai delicato.

Jennarino

Dom, 15/11/2020 - 11:25

Un paese normale non farebbe entrare clandestini, non spenderebbe risorse per alimentare un mondo di illegalità. Purtroppo nessun giudice indaga su un ministro che favorisce e accoglie a nostre spese clandestini e criminali vari. Poveri poliziotti e poveri italiani!! Paese di M

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:27

schiacciarayban Dom, 15/11/2020 - 10:19 Lei si pone la domanda per quali motivi gli altri giornali non riportano simili notizie. La risposta è ovvia,molte testate essendo di sinistra non intralceranno mai le macchinazioni vergognose della sinistra.

antonmessina

Dom, 15/11/2020 - 11:30

ah capito è questa la distribuzione europea dell'accordo di malta eh? LABMORGESE VERGOGNATI E DIMETTITI

polonio210

Dom, 15/11/2020 - 11:32

Mi aspetto solo due cose dalla ministro Lamorgese:le sue scuse personali ad ogni agente e le sue dimissioni.Ma io sono un inguaribile ottimista e questo non accadrà mai:vedrete che costei accamperà una montagna di scuse accusando tutti meno che se stessa.Come diceva Leonardo Sciascia:Cito"il genere umano si divide in uomini,mezz'uomini,ominicchi,pigliainculo,quaquaraquà".Alla prima categoria appartengono gli agenti,trattati come pezze da piedi,compiendo il loro lavoro fino alla fine per rispetto della divisa che indossano e di ciò che rappresentano.Ai politici al governo,che non hanno lo stesso rispetto,ne verso questi servitori dello Stato ne verso i cittadini,lascio a voi attribuire a quale categoria appartengano,ma sono certo che ci comprendiamo

cgc

Dom, 15/11/2020 - 11:32

Desta meraviglia che il sindacalista non abbia menzionato il fatto più grave: per un'intera giornata ben 90 agenti sono stati distolti dalla caccia agli ottantenni sulle panchine e ai fidanzatini che si scambiano un bacetto!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:32

moshe Dom, 15/11/2020 - 10:22 Purtroppo la magistratura politicizzata esiste e si manifesta prepotentemente in questo modo. Non dimentichiamoci cosa è riuscita a fare con Berlusconi e Salvini.

zen39

Dom, 15/11/2020 - 11:34

Per la sinistra sono servitori dello Stato di serie B. Quelli di serie A sono le pseudo teste d'uovo della macchina burocratica capace solo di emanare provvediemnti incomprensibili per riforrzare il proprio potere. Più ignorante è il popolo più lo dominano. Le leggi italiane sono fatte a posta per non essere capite e per agevolare quella massa infinita di avvocati che vive proprio nell'intertpretare le leggi. Gli agenti sono sacrificabili i buocrati no. La ministra conosce bene il sistema sa quello che fa.

zadina

Dom, 15/11/2020 - 11:37

Rispondo a (schiaccarayban) lei ha mai chiesto a qualche clandestino quale qualifica lavorativa hanno (nessuna) gli dico questo per esperienza fatta personalmente li conosco molto bene ho lavorato 3 anni 1975/1978 in Libia nelle città di Tripoli in un cantiere edile, eravamo 4 specialisti in rivestimenti e pavimenti in ceramica, in Italia con 4 manovali ci avrebbero servito bene, nel cantiere per potere lavorare ne avevo 30 a mia disposizione poi dovevo segnare 3 ore al giorno di straordinario che non facevano in più dovevo farli lavorare il venerdì mattina a cottimo che percepivano lo stipendio come se avessero lavorato 3 giorni, con genti clandestini la nazione non farà mi il progresso, ci rifletta su questa vera mia esperienza.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 15/11/2020 - 11:41

Una vergogna, clandestini in prima classe

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 11:47

schiacciarayban Dom, 15/11/2020 - 10:19 Schiacciacosì...con lei non ci sono santi che tengono;nonostante le evidenze lei difende a spada tratta l'operato di governo. Per una volta sia onesto con se stesso e lo dica apertamente:Il ministro Lamorgese non è adatto al ruolo da lei ricoperto! Se questa è la serietà della sua amata Europa in tema di ridistribuzione dei CLANDESTINI mentre il ministro pensa solo a ridistribuirli sul territorio,ecco c'è qualcosa non convince.Schiaccia...non penserà mica siamo fessi?

Marcolux

Dom, 15/11/2020 - 11:49

Ma lo sapete cari poliziotti perchè dovete subire quete porcherie? Perchè i comunisti hanno messo i vostri capi a comandarvi queste schifezze, ricoprendoli d'oro con stiendi da urlo, mantre voi rischiate la vita per 1500 Euro al mese. Anche i nuovi reclutamenti sono ferrei ad una regola: test psicoattitudinali affinchè entrino in Polizia solo individui con tendenze sinistrorse. Queta è la realtà. Ve lo garantisco perchè la conosco bene. Fidatevi!

killkoms

Dom, 15/11/2020 - 11:49

Questo è il rispetto che i fun zionari di p s hanno per i loro uomini!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 15/11/2020 - 11:55

Il vero schifo è che, per ogni invasore da spostare, ci vogliono almeno due e, in alcuni casi, anche tre uomini delle forze dell'ordine. In un rapporto assolutamente demenziale e costoso per lo stato che ricorre a simili, illogiche sconcezze. E tutto questo perché i tutori in divisa hanno le mani legate. In certi vecchi filmati della prima o della seconda guerra mondiale, si vedono lunghe file di prigionieri di guerra, formate da migliaia di individui, indipendentemente dalla nazionalità di essi, che vengono controllate da pochi soldati armati. Evidentemente i prigionieri sanno a priori che qualsiasi tentativo di fuga o di ribellione viene prontamente represso anche uccidendo. Ed è quello che manca ai tutori dell'ordine depotenziati e mortificati oltre che da insensate regole d'ingaggio anche da quella idiozia chiamata 'reato di tortura'. Comunque, anche col salvinino, le cose andavano così.

carpa1

Dom, 15/11/2020 - 11:56

Loudness - 10:46. Come centrare il problema in poche righe: un esempio che vale un intero discorso.

Giorgio5819

Dom, 15/11/2020 - 11:56

Ogni commento di quello che schiacciaqualcosa é l'ennesima conferma dell'ignoranza comunista. Serve a togliere qualunque dubbio.

jaguar

Dom, 15/11/2020 - 12:09

schiacciarayban, anche oggi ti sei preso la tua bella dose di "insulti", sei soddisfatto? Non è che per caso guadagni un tot per ogni apprezzamento nei tuoi confronti?

tersicore

Dom, 15/11/2020 - 12:09

Mi chiedo se gli sprovveduti che hanno votato a sinistra si rendono conto o no, adesso, che hanno prodotto danni sistemici irreversibili. Hanno riempito, riempiono e riempiranno il Paese di gente la cui unica aspirazione è essere mantenuta a vita, a nostre spese, e che non farà mai nulla, o finirà per delinquere (come in molti già fanno), a danno degli italiani! Si rendono conto (nonostante la mente preconfezionata dai media rossi) che i loro figli vivranno in un futuro impossibile per colpa loro? Per non parlare del pandemenziale normativismo anti corona che ci darà il colpo di grazia. Avete voluto la bicicletta? PDalate, kompagni, PDalate!

Fjr

Dom, 15/11/2020 - 12:11

E intanto il programma di invasione prosegue per buona pace dei buonisti che probabilmente non hanno nessun ricoverato per o di COVID,bravi portateli a nord ma portateli anche dall’Onu o vestito di bianco e che dalla Lamorgese di cui ci ricorderemo per molto tempo per le politiche illuministiche di pandemia programmata,vorrei ricordare alla signora che ,se la notizia è vera,uno solo di quei clandestini altri che infettare un’aerostazione,gli ufficiali di PS che devono sottostare a simili ordini hanno il mio massimo rispetto,per quanto poco possa valere,loro insieme a medici ed infermieri sono sempre e dico sempre in prima linea,rischiano e non hanno nessun tipo di protezione riflettiamoci su questa cosa,essere al servizio dello stato non deve necessariamente voler dire di essere carne da macello

lavitaebreve

Dom, 15/11/2020 - 12:12

PRIMA LI FANNO ENTRARE E POI NON SANNO COSA FARE. INTELLIGENTONI.

antonio54

Dom, 15/11/2020 - 12:13

Per avere un sistema primitivo, ci troviamo ad essere governati da gente che nessuno mai si sarebbe sognato di votare. Questa è l'Italia purtroppo, e queste sono le conseguenze...

mimmo1960

Dom, 15/11/2020 - 12:16

per ST6. Il caso del suo parente è comune anche nelle altre regioni. perchè buttate fango??

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 15/11/2020 - 12:22

strategia della sinistra.. abbattere l'ordine sociale, eliminare i suoi custodi.- far sì che il Potere passi in altre mani.- loro son lì ad Attendere.. col "loro popolo".- con gli immigrati.

CICERONE24

Dom, 15/11/2020 - 12:32

Lamorgese, vergognati di trattare così questi servitori dello Stato, quello Stato che tu stai servendo nel peggiore dei modi possibili. Dimettiti.

bernardo47

Dom, 15/11/2020 - 12:35

che schifezza! vergogna! Ministro e governo svegliatevi! basta clandestini!

ClioBer

Dom, 15/11/2020 - 12:36

L’Italia? Un paese in balia di un governo di folli. Con tutti i problemi che ha, con all'orizzonte le rivolte popolari della gente che non sa più cosa dare da mangiare ai proprio figli, questi si preoccupano dei clandestini, costringendo le forze di polizia a turni di lavoro disumani, ed esponendoli, in più, al contagio. Ma favorire la diffusione di epidemie, non è un reato? Se lo è, come a me risulta, possibile che la magistratura, estremamente sollecita a indagare reati ben meno gravi, non si attivi per difendere la salute delle forze dell’ordine, preziosi servitori dello stato?

rudyger

Dom, 15/11/2020 - 12:47

signora Lamorgese, si dimetta ! lei non è in grado di ricoprire il posto di Ministro della Repubblica. lei ha snaturato il Ministero dell'Interno e sicuramente i dipendenti del Ministero si vergognano di lei !

Jon

Dom, 15/11/2020 - 12:48

Se questi poliziotti avessero dignita', si rifiuterebbero di viaggiare in tale modo..poi cosa fanno?? Multano gli assembramenti?? Burattini che meritano cio' che vediamo...!

Esteban63

Dom, 15/11/2020 - 12:52

A questo governo interessano i migranti non i poliziotti. Servono i fucili.

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 12:56

...ma oltre a questo trattamento indegno nei confronti delle forze dell'ordine, voi italiani pagate pure gli aerei e tutti i costi di questi clandestini...

ItaliaSvegliati

Dom, 15/11/2020 - 13:13

L'importante è continuare a votare komunista....

giolio

Dom, 15/11/2020 - 13:15

Ecco la parola giusta INDEGNI.o anche INDEGNI DI ESSERE ITALIANI, QUESTA GENTAGLIA CHE E AL GOVERNO io personalmente apprezzo di più i migranti che loro

diegom13

Dom, 15/11/2020 - 13:17

@dare 54: perché non usare un paio di carrozze ferroviarie? Perché il ponte sullo stretto non è ancora stato fatto. Sicché avrebbero preso il treno da Catania a Messina e poi trasbordo in traghetto e poi di nuovo trasbordo, spostamento in stazione e, in mezzo alla gente, imbarco in treno. Mica facile. Gli aeroporti sono fuori città, le stazioni in centro. Quindi si fa sempre in aereo per bonne ragioni logistiche, a maggior ragione dalla Sicilia.

leopard73

Dom, 15/11/2020 - 13:23

Trattamenti da Corea del Nord!! Come i loro sudditi...

Alessio2012

Dom, 15/11/2020 - 13:28

E POI SE LA PRENDONO CON I NEGAZIONISTI! E' OVVIO CHE UNO E' NEGAZIONISTA, SE VEDE QUESTI ASSEMBRAMENTI DI CLANDESTINI ARRIVARE IN ITALIA! VUOL DIRE CHE IL COVID NON E' UN PROBLEMA, ALTRIMENTI PER PRIMI AVRESTE PROTETTO I VOSTRI PROTETTI!

Robdx

Dom, 15/11/2020 - 13:30

4 poliziotti per clandestino?solo in Italia e neanche per rispedirli nelle loro terre...vergogna a questi complici e a coloro che li votano

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 13:45

Giorgio5819 Dom, 15/11/2020 - 11:56 Io non ho nessun dubbio confermo, e sigillo il mio pensiero su schiacciacosi...!;)

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 15/11/2020 - 13:47

i sinistrati sono pazzi. pericolosi per il Paese e per la nostra incolumità.- e sono pure al governo. influenzano il pensiero e l agire politico portandoci dritti a sfracellarci.- un'ideologia perversa al servizio della patologia. una miscela esplosiva.

Giorgio5819

Dom, 15/11/2020 - 13:49

E MATTARELLA TACE....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 13:50

Denunciamo il ministro per apologia di reato:epidemia colposa!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 13:56

ateius Dom, 15/11/2020 - 13:47 In poche parole una sinistra che inquieta timore!

agosvac

Dom, 15/11/2020 - 14:08

La signora Ministro Lamorgese, dovrebbe essere indagata per avere messo in grave rischio la salute dei poliziotti. Ma, prima o poi, le sue malefatte verranno punite per come meritano.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 14:20

Quello che mi fa più rabbia è l'adottare "due pesi due misure". A volte molti esponenti delle F.F.O.O. si dimostrano troppo ligi ai doveri multando un cittadino che legge un giornale o chi fuma la sigaretta o chi va per mare e per monti isolato senza che si faccia assembramento alcuno. In questo caso molti esponenti delle forze dell'ordine si sono dimostranti incoerenti con quanto contestano ai cittadini. Si sarebbero dovuti rifiutare ad ottemperare a tali ordini e chiedere alle rappresentanze sindacali,visto che siamo in tema di emergenza sanitaria,di trovare una soluzione. Comunque uno sciopero ad oltranza sarebbe il minimo.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 15/11/2020 - 14:22

E io che credevo li avessero trasferiti nei loro paesi di provenienza! I CLANDESTINI naturalmente.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/11/2020 - 14:35

Lavorare 20 ore, duro. Certo stare seduti su un aereo a raccontarsi i fatti loro, deve essere un lavoro pesante, anzi pesantissimo. 'azz!!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Dom, 15/11/2020 - 14:40

Lamorgese, l'unica persona al mondo in grado di far rimpiangere Salvini anche ai sinistroidi...

AntonioLatela

Dom, 15/11/2020 - 14:42

Purtroppo non è l’unico servizio “a rischio contagio covid-19” che la Polizia, i Carabinieri ed i Finanzieri fanno in questo maledetto periodo di pandemia ! Basti pensare ai servizi di ordine pubblico alle recenti e meno recenti manifestazioni anti lockdown che si sono tenute nelle grandi città e dove i tutori dell’ordine sono stati costretti a stare lunghissime ore a fronteggiare a distanza ravvicinata una moltitudine di irresponsabili incivili, senza mascherine etc; per non parlare degli interventi di controllo sulla movida notturna dove dai video diffusi dalle agenzie di stampa si vedono poliziotti ( a Napoli ad esempio) alle prese, corpo a corpo, con giovinastri tra i fumi dell’ alcool che li circondano e sbraidano a distanza ravvicinata. Il servizio comandato di scorta e traduzione clandestini perlomeno è giustificato da impellente esigenza dell’ amministrazione d’appartenenza nonche’ e da problematica reale. Gli altri servizi come sopra citati, insieme a quelli disposti per far fronte alle inopportune ( in questo periodo) marce anti razzismo in solidarietà a quelle americane; proteste centri sociali; proteste movimenti politici ( Forza Nuova, gilet arancioni etc.etc. ) potrebbero benissimo essere evitati da senso civico degli organizzatori e partecipanti alle proteste, per salvaguardare la salute degli appartenenti alle forze dell’ordine (e loro familiari ) costretti a seguirli e fronteggiarli nei momenti di violenza. Anche in questi casi, purtroppo, i poliziotti non hanno tempo e possibilità di prendere un caffè e mangiare dignitosamente. Per non parlare della necessità di espletare, in questi casi, servizi prolungati oltre il normale orario comandato. Ammirazione ed onore a tutti gli incaricati della tutela dell’ordine pubblico.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 15/11/2020 - 14:48

Abito a Torino! Nessuno sapeva nulla di questi CLANDESTINI che sono arrivati stanotte alle due in aeroporto...può per cortesia il ministro dell'interno lamorgese dirci dove sono stati colocati questi CLANDESTINI. visto che sembra che non sisappia se sono positivi o negativi ?.....IO STAMATINA NON SONO ANDAT A TROVARE MIO PAPA' AL CIMITERO PERCHE' LA CITTA' DI GRUGLIASCO AL CONFINE DI TORINO (0.1 kM.!!!) PER EVITARE UNA MULTA....QUESTI IMMIGRATI CON QUALE DIRITTO ENTRANO IN TORINO VISTO CHE ARRIVANO ADDIRITTURA DA UN ALTRO CONTINENTE ????? PENSO DI AVERE DIRITTO AD UNA RISPOSTA A TALE DOMANDA MIISTRO, O NO ?

logicamente

Dom, 15/11/2020 - 14:57

ma invece di lamentarsi a parole perchè quei poliziotti non si sono rifiutati di fare quel servizio assolutamente insicuro, è ora che tutte le forze dell'ordine passino ai fatti invece di parlare, dovete decidere da che parte state, dalla parte dei cittadini o dalla parte di un governo che chiude in casa gli italiani e fa arrivare 1000 clandestini al giorno e poi li sparpaglia per tutta Italia trasgredendo le sue stess leggi. Decidete prima che sia troppo tardi

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 15:00

ohm Dom, 15/11/2020 - 14:48 Non credo le risponderà,è sempre assuefatta a come ricollocare i clandestini in lungo ed in largo in Italia,come promesso con gli accordi di Malta,figuriamoci se risponde ad un comune cittadino/a bisognoso/a.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 15/11/2020 - 15:07

Mi raccomando ...alle prossime elezioni votate di nuovo pd e 5 stelle così date corda a zingaretti dimaio lamorgese e conte visto che stanno lavorando veramente bene nei confronti degli italiani!

Malacappa

Dom, 15/11/2020 - 15:09

Dovrebbe andare la ministra dell'accoglienza a farsi un giretto su questi aerei che dia l'esempio

schiacciarayban

Dom, 15/11/2020 - 15:14

Scusate ma se i posti sono 190 e i clandestini 40, ci sono 90 agenti? Dai basta con queste scemenze, non ci crede nessuno. Comunque sarebbero 130 in totale quindi non certo un aereo pieno, e comunque se mai pieno di agenti non di clandestini. Infatti nella foto, sempre che sia vera, si vedono solo agenti, a meno che non siano clandestini bianchi di pelle.

gianf54

Dom, 15/11/2020 - 15:31

Perchè, una volta pieno l'aereo, non si riportavano in Tunisia? Governo di disonesti che, quando non gli conviene, NON vedono, NON sentono, NON parlano, e lasciano che l'Italia vada a farsi benedire. V E R G O G N A !!!!!!!!!

tiromancino

Dom, 15/11/2020 - 15:37

E la possibilità di epidemia colposa a chi ,di grazia, dovranno farla?

magnum357

Dom, 15/11/2020 - 15:46

Vergogna, dimettiti !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 15:55

Giualnord della 14.20 ....ciao, tanto per confermare quello che dici proprio ieri ho chiamato un mio carissimo amico in Italia, che mi ha raccontato di avere avuto una seria discussione perché alla chiusura del loro bar, la moglie dopo aver chiuso la serranda si è tolta la mascherina 1 minuto per attivare l'antifurto tramite la app sul telefonino che utilizza il riconoscimento facciale. Nel mentre è passata la polizia municipale e voleva multarla....hanno pure chiesto i documenti.... io non volevo credergli al telefono, purtroppo è così.

mimmo1960

Dom, 15/11/2020 - 15:56

Per schiacciarayban. Scusate i soldi ci sono o non ci sono per gli italiani??

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 15/11/2020 - 15:57

Per lo schiaccia 15e14, erano troppo pochi i CLANDESTINI presenti sull'aereo e c'ha ragione, dovevano essere almeno il DOPPIO (visto quanti ne lasciano arrivare) per portarli pero INDIETRO NON AL NORD !!! AUGH

bernardo47

Dom, 15/11/2020 - 16:25

basta clandestini!VERGOGNA INCAPACI!

Ilsabbatico

Dom, 15/11/2020 - 16:33

Io li avrei caricati sull'aereo di Renzi con destinazione il loro paese e li avrei lasciati lì, e avrei lasciato lì pure l'aereo....

Ritratto di Lupry

Lupry

Dom, 15/11/2020 - 16:40

@ il sabbatico....e pure Renzi....

ItaliaSvegliati

Dom, 15/11/2020 - 16:58

Lamorgese tutto a posto, tutto in regola....come questo governo.

vocepopolare

Dom, 15/11/2020 - 17:11

ma di cosa vi lamentate ? capisco che tanti non si son mai sognato di votare questi soggetti, ma purtroppo questi hanno ancora la maggioranza e non decideranno mai di fare le valige a meno che qualcuno non intervenga per convincerli . Guardate oggi come le regioni governate dal pd hanno reagito ai provvedimenti di chiusura, qualcuno se ne è fregato più di tanto? e chi se ne frega ? il loro chiodo fisso per la poltrona non si schioda ......ma chi li ha votati e continua a sostenerli ha provato a mettersi nello specchio? se ha provato lo specchio non ha detto nulla?se anche lo specchio è muto, addio italia ! ora siamo nella cxxxx, precipiteremo nella barbarie.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 15/11/2020 - 17:13

presidente, niente da dire?

schiacciarayban

Dom, 15/11/2020 - 17:16

Il sabbatico 15:55 - Perchè la polizia non può chiedere i documenti a qualcuno che maneggi una serranda? E se fosse stato un ladro?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 15/11/2020 - 17:28

schiacciarayban Dom, 15/11/2020 - 17:16 Ovvio che può chiedere i documenti ma il contesto del discorso è che a volte le forze dell'ordine utilizzano due pesi e due misure.

Ritratto di HARIES

HARIES

Dom, 15/11/2020 - 17:55

E Gentiloni che dice? E Sassoli che dice? E Mattarella... che dice? Diranno: speriamo bene!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 15/11/2020 - 18:01

La ministro degli interni avrà pianto a dirotto. Non per le forze dell’ordine, nemiche del popolo da pestare, per il rossume che imperversa in Italia. Per i clandestini, costretti a viaggia con quei barbari in divisa.

cgf

Dom, 15/11/2020 - 18:17

io ho letto che l'aereo era al massimo della capienza, poi c'è chi sa contare solo fino a 40