Cronache

"Dacci le scarpe". E le portano via le calzature di Gucci

Due uomini armati di coltello in azione in pieno centro. Il costo delle calzature è 650 euro

"Dacci le scarpe". E le portano via le calzature di Gucci

Son tra le cose più care a una donna: le scarpe. Per una signora di 67 anni sfoggiarle a pochi passi del centro cittadino a Foggia è costato caro. Due uomini armati di coltello, in pochi secondi, gliele hanno portate via. L'episodio si è verificato mercoledì sera in via De Vita, una traversa di via Cairoli, intorno alle 20.

Si tratta di scarpe della nota marca Gucci, piuttosto costose: il loro valore commerciale è di 650 euro. La donna, spaventata, ha ceduto alle minacce e gli uomini si sono così allontanati. I due banditi hanno agito a volto scoperto ed erano a bordo di un motorino sul quale poi sono fuggiti.

Ad intervenire sul posto sono stagli gli agenti della squadra volante di Foggia che hanno raccolto la scioccante testimonianza della donna rimasta scalza. L'azione criminale è durata pochi secondi, la donna si è vista puntare il coltello al fianco e ha testimoniato ai poliziotti che uno dei due rapinatori si è rivolto a lei in italiano. E' verosimile che i banditi si siano dileguati nelle vie vicine e così la questura di Foggia sta visionando le immagini delle telecamere disseminate nelle vicinanze.

Ricorda il quotidiano regionale "La Gazzetta del Mezzogiorno" che si tratta dell'ennesima rapina in città e che malgrado i numeri parlino di una generale diminuzione dei reati nel 2016 a Foggia, partendo dai furti, le aggressioni registrano un aumento, specie quelle in strada.

Armati di un coltello le rubano le scarpe che indossava. E' accaduto a Foggia, in via De Vita, una traversa di corso Cairoli a pochi metri dal centro. Ieri sera, due giovani hanno minacciato una donna di 67 anni con un coltello facendole togliere le scarpe di una nota griffe del valore di circa 650 euro. Sull'accaduto indagano gli agenti della Polizia di Stato.

«La borsa o la vita» è soltanto una frase fumettistica, nessun rapinatore «vero» la pronuncia. Ma nemmeno sentirsi dire «dammi la scarpe» era mai capitato, beh ora è successo. Una foggiana di 67 anni è stata rapinata delle scarpe marca Gucci del valore di 650 euro da due banditi che hanno agito a volto scoperto, armati di coltello ed a bordo di uno scooter. La «curiosa» aggressione - la cui singolarità, sia chiaro, nulla toglie alla drammaticità di quei secondi per la vittima - è stata messa a segno alle 8 di lunedì sera nella zona di corso Cairoli. Quando la «volante» è intervenuta in via La Rosa dopo l’allarme rapina giunta alla sala operativa della Questura, ha trovato la donna scalza e raccolto la denuncia dell’ennesima rapina in città, visto che a fronte di un generale calo dei reati registrato nel 2016, a cominciare dai furti, le aggressioni sono invece aumentate, anche quelle in strada.

La vittima ha raccontato che a piedi stava raggiungendo corso Cairoli per effettuare una commissione, quando in via La Rosa è stata avvicinata da due uomini a bordo di uno scooter: uno impugnava un coltello che le ha puntato al fianco, poi l’ordine di togliersi le scarpe, al quale la passante non ha potuto fare altro che obbedire. Il tutto è durato pochi secondi, i banditi si sono impossessati delle scarpe della donna (ha poi riferito agli agenti che sono marca Gucci del valore di 650 euro) e sono scappati con lo scooter per le stradine della zona retrostante corso Cairoli: l’uomo che ha parlato, l’ha fatto in italiano.

La «volante» ha effettuato una ricerca nella zona senza trovare traccia dei banditi: come da prassi in indagini di questo genere, i poliziotti acquisiranno i filmati registrati da sistemi di videosorveglianza e telecamere della zona per verificare se i banditi siano stati mai inquadrati nell’avvicinarsi alla donna o nella via di fuga.

Commenti