Cronache

Dai Quartieri spagnoli a Roma, sgominata la "Banda dei Rolex"

Mettevano a segno rapine nella Capitale, agendo soprattutto nei quartieri bene. Sette persone in arresto

Dai Quartieri spagnoli a Roma, sgominata la "Banda dei Rolex"

Sette persone, sospettate di appartenere a una banda dedita alla rapina dei Rolex e degli orologi di lusso, sono state arrestate al termine di un'indagine condotta dalla Procura della Repubblica.

La banda, proveniente dai Quartieri spagnoli di Napoli, avrebbe messo a segno nel 2014 almeno sette colpi a Roma, entrando in azione in quartieri frequentati o abitati da persone benestanti, in particolare al Salario, ai Parioli, al Flaminio e a Prati.

I membri dell'organizzazione viaggiavano di solito a bordo due di scooter, spesso in coppia ed entravano in azione dopo avere verificato di non rischiare di essere fermati da qualche pattuglia di passaggio.

Le aggressioni agli automobilisti avvenivano in parcheggi e garage, o quando le vetture si fermavano a un semaforo rosso. La scusa spesso utilizzata era quella di un incidente stradale. I malviventi minacciavano le persone al volante con un'arma da fuoco e fuggivano con il bottino, approfittando del traffico cittadino.

Quattro persone erano già finite in manette a maggio. L'analisi dei tabulati telefonici e le foto segnaletiche hanno poi permesso di arrestare gli altri membri della banda. Tra i furti più eclatanti messi a segno, la rapina di un Audemars Piquet, modello "Barrichello", del valore di circa 45mila euro.

L'orologio apparteneva a una donna derubata a gennaio in viale Parioli.

Commenti