Cronache

Donna francese riceve i polmoni di una fumatrice e muore di tumore

La rivista Lung Cancer mette in guardia su questo genere di trapianti

Donna francese riceve i polmoni di una fumatrice e muore di tumore

Una signora francese affetta da fibrosi cistica fin dalla tenera età, è morta di tumore ai polmoni, organi che aveva ricevuto in seguito a un trapianto. La donatrice è risultata essere infatti un’accanita fumatrice. Nel novembre 2015 la paziente era notevolmente peggiorata a causa della sua malattia, tanto aggravata da rendere obbligatorio un trapianto polmonare. “Secondo la banca dati dei donatori, i polmoni trapiantati sono stati prelevati da una 57enne che fumava un pacchetto di sigarette al giorno da 30 anni” ha rivelato uno studio condotto da medici del Chu di Montpellier e pubblicato sulla rivista Lung Cancer. Gli esami fatti alla morte cerebrale della donatrice non avevano però evidenziato nessuna anomalia. Però nel giugno 2017, la paziente che aveva ricevuto il trapianto si è ammalata di cancro. Ricoverata d’urgenza nel reparto di oncologia toracica all’ospedale di Montpellier, è deceduta dopo due mesi.

Lo studio afferma che i sintomi rilevati combaciano perfettamente con quelli causati dal fumo. “Il breve lasso di tempo tra il trapianto dei polmoni e la comparsa della prima anomalia radiologica suggeriscono che la carcinogenesi avesse avuto inizio durante la vita della donatrice” affermano i medici coinvolti nello studio. Il tumore si sarebbe poi espanso a una velocità sostenuta, questo a causa dei farmaci immunosoppressori che la signora trapiantata doveva assumere per evitare un possibile rigetto. Gli studiosi hanno poi messo in guardia sui rischi che possono derivare da questo genere di trapianti.

“Visto il tempo di latenza, relativamente lungo, del cancro ai polmoni, proponiamo che i trapianti da donatori fumatori o che hanno smesso da poco siano considerati con cautela” ha aggiunto l’equipe medica.

Commenti