Cronache

Due genitori organizzano una spedizione punitiva contro proprio figlio gay

Un'azione punitiva nei confronti del figlio 20enne in quanto omosessuale: l'episodio al Sud Italia, denunciato dal Gay Center

Due genitori organizzano una spedizione punitiva contro proprio figlio gay

Una madre e un padre stavano pianificando una spedizione punitiva contro il proprio figlio, perché gay. La vicenda si è verificata al Sud Italia è stata denunciata dal Gay Center, che racconta come il 20enne sia riuscito a scappare di casa prima di subire l'azione dei genitori, che non hanno mai accettato la sua omosessualità.

Il ragazzo, con l'aiuto delle forze dell'ordine e dell'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori, è stato portato in una struttura protetta, fa sapere Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay center e responsabile Gay Help Line.

"Questi sono giorni di vacanza per molti, ma non per l'omofobia, centinaia sono i casi che gestiamo ogni settimana in questi mesi estivi", sottolinea ancora Marrazzo, che aggiunge: "A Roma, in un albergo a cinque stelle sulla via Aurelia, il receptionist si è scagliato contro una coppia gay, cliente dell'albergo, chiamandoli 'sporchi froci'. Segnalati i fatti, il direttore ha attuato azioni disciplinari nei confronti del dipendente. A Milano, in centro, zona Conciliazione, una coppia di donne si è trovata la scritta intimidatoria sul citofono 'lesbiche'. La coppia farà denuncia nei prossimi giorni".

"Queste sono solo alcune delle segnalazioni che riceviamo al numero verde Gay Help Line da persone lesbiche, gay e trans – continua Marrazzo -, che dovrebbero poter vivere serenamente questi giorni di vacanza. Certamente più dure sono le vessazioni che si trovano a vivere tutto il resto dell'anno nel mondo del lavoro, per non parlare di quello scolastico. Chiediamo che alle prossime elezioni, ormai vicine, sia centrale la lotta all'omofobia nei programmi di tutti partiti, con proposte chiare e utili.

Siamo stufi di essere considerati cittadini di serie b o c…".

Commenti