Ecco come prevenire la legionella

Per prevenire la formazione della legionella è opportuno fare una manutenzione periodica degli impianti idraulici e di areazione

La legionella è un batterio che può provocare infezioni alle vie respiratorie, portando in alcuni casi alla morte, come è successo a Bresso, nel Milanese.

Il germe si riproduce soprattutto negli impianti di acqua calda, soprattutto se datati o costruiti con tubature di plastica. Inoltre, la legionella può svilupparsi anche negli impianti di areazione artificiale, come condizionatori e deumidificatori.

Come prevenirne la formazione?

È importante, innanzi tutto, sostituire i filtri dei rubinetti nelle abitazioni e introdurre soluzioni anticalcare. Per quanto riguarda i condizionatori, è bene effettuare una manutenzione periodica dell'impianto, così da eliminare i batteri formatisi. Nel quotidiano, invece, è opportuno lasciar scorrere l'acqua calda, allontanandosi dal rubinetto o dalla doccia, utilizzandola successivamente.

Ma per prevenire la malattia, oltre a tener presente gli aspetti sopra elencati, sarebbe buona cosa adottare uno stile di vita sano. Infatti tabagismo e abuso di alcool possono rendere più esposti alla possibilità di contrarre la malattia.

Le istituzioni nazionali ed europee hanno predisposto, in passato, linee guida per prevenire e controllare la formazione del batterio legionella negli impianti idrici e di condizionamento delle abitazioni e delle strutture pubbliche, in particolar modo di quelle più sensibili, come ospedali, alberghi e ristoranti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.