La legalizzazione della cannabis potrebbe avere tra le sue conseguenze un aumento degli incidenti stradali, fino a raddoppiare in chi fa ne fa uso.
Lo rivela uno studio statunitense condottto nello stato di Whashington - che ha legalizzato la marijuana nel dicembre 2012 - dalla AAA Foundation for Traffic Safety, secondo cui i limiti di legge sul consumo di cannabis consentito per guidare sono arbitrari e non supportati dalla scienza, cosa che potrebbe tradursi in un pericolo concreto per gli automobilisti. I ricercatori hanno scoperto che la percentuale di conducenti coinvolti in incidenti mortali che avevano recentemente consumato cannabis è più che raddoppiata: dall'8% al 17% tra il 2013 e il 2014. Inoltre un conducente su sei coinvolto in incidenti mortali nel 2014 aveva recentemente usato marijuana.
"Questo aumento significativo è allarmante", ha detto Peter Kissinger, presidente e ceo della fondazione, "Washington deve servire come caso studio per aprire gli occhi su quello che può verificarsi negli altri Stati per quanto riguarda la sicurezza stradale, dopo la legalizzazione della droga". Washington è stato uno dei primi Stati a legalizzare l'uso ricreativo di marijuana, ma almeno altri 20 Stati stanno considerando di fare la stessa scelta entro il 2016- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.