Esercita la professione di ginecologo per 40 anni: va in pensione senza laurea

L'Ordine dei medici di Ferrara ha provveduto a cancellarlo perché per quasi 40 anni avrebbe esercitato la professione di ginecologo, anche in sala parto, senza aver mai conseguito il titolo accademico. Il presunto finto medico è in pensione da due anni

Esercita la professione di ginecologo per 40 anni: va in pensione senza laurea

Una carriera da ginecologo senza aver mai conseguito una laurea. È la storia di Andrea Stampini. L'Ordine dei medici di Ferrara ha provveduto a cancellarlo perché per quasi 40 anni avrebbe esercitato la professione di ginecologo, anche in sala parto, senza aver mai conseguito il titolo accademico. Il presunto finto medico è in pensione da due anni.

Stampini è stato responsabile del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ex ospedale di Riva del Garda, in provincia di Trento. Studiare la teoria gli sarebbe servito perché Stampini, come riporta il quotidiano l'Adige, è stato più volte protagonista di vicende giudiziarie. Nel 1987, dopo un processo in sede civile durato tredici anni e una sentenza della Cassazione, è stato condannato al risarcimento danni di oltre 2 miliardi di lire. Nel 2005, la Corte dei Conti di Trento gli impose il pagamento di 165mila euro all’azienda sanitaria, per un errore professionale. La magistratura veneziana indaga invece su un parto difficile di una paziente di Stampini, a dicembre 2014, che ha provocato danni al neonato.

Stampini è stato iscritto all'Ordine dei medici di Ferrara il 19 ottobre 1978, 37 anni fa, come riporta La Nuova Ferrara. L'iscrizione può avvenire solo se si presenta il certificato di laurea e di abilitazioni con autentica notarile. I Nas di Bologna quest'estate hanno chiesto all'Ordine copia dei certificati presentati per l'iscrizione ma a una prima verifica non risulterebbero autentici. L'Università di Bologna, dove Stampini sostiene di essersi laureato, avrebbe confermato che la laurea non è stata mai conseguita.

Dagli atti risulterebbe che Stampini si è immatricolato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara nell’anno accademico 1969/1970 e si è trasferito nel 1974/1975 a Bologna dove si è iscritto al VI anno di corso ma non ha sostenuto alcun esame. Per questo nel 1984 è stato dichiarato decaduto.

Dopo questi accertamenti, l'Ordine ferrarese, presieduto da Bruno Di Lascio, ha cancellato Andrea Stampini dall’Albo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica