Etruria manda a picco il Pd

Il caso della banca che coinvolge anche la Boschi fiacca i dem nei sondaggi. Allarme al Nazareno: "Siamo al 20 per cento"

Il Pd rischia di sbattere su banca Etruria. Le parole del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, che ha parlato di alcuni incontri con l'ex ministro Boschi in piena crisi Etruria e le polemiche che sono seguite potrebbero avere un impatto rilevante sui consensi per il Partito Democratico. E così un sondaggio del Nazareno segnala un vero e proprio crollo del Pd che sarebbe al 20 per cento. Un minimo storico per un partito che solo tre anni fa viaggiava sul 40 per cento alle Europee. Non basta la difesa d'ufficio dei dem sul sottosegretario e il "conforto" di Gentiloni al "Giglio magico". Il caso banche, come sottolinea Repubblica, ha un impatto importante sui sondaggi. Di fatto il calo dei consensi va avanti ormai da settimane. E dalle parti del Nazareno ci si interroga su quanto possa ancora fiaccare la tenuta del partito nei sondaggi il caso di Etruria. E all'orizzonte ci sono ancora tempeste. Tra le audizioni in Commissione banche manca quella di Federico Ghizzoni, ex ad di Unicredit. Un altro "appuntamento" che può nuovamente accendere i riflettori sulla Boschi e dunque mettere in pericolo ancora tutto il Pd. Il calendario dei lavori della Commissione parla chiaro. Martedì 19 sarà il turno di Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia che dovrà parlare del mancato scambio di informazioni tra Consob e via Nazionale. Ma il vero appuntamento è quello di mercoledì 20 quando sarà il turno di Ghizzoni che dovrà confermare o smentire se l'allora ministro delle Riforme gli chiese di "salvare" Etruria, banca di cui il padre era vicepresidente. Insomma un a settimana di fuoco per i democratici che sempre più sono con le spalle al muro sul caso dell'istituto di credito toscano. L'ombra della Boschi comincia a far sentire il suo peso nelle rilevazioni che danno anche un'indicazione sugli scenari del voto che potrebbe tenersi a marzo del 2018. Il Pd ci arriverà probabilmente a pezzi con il centrdoestra che vola al 36 per cento e i Cinque Stelle che sfruttano la scia di Etruria per scavalcare i dem nelle intenzioni di voto.

Commenti
Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 16/12/2017 - 12:25

"Nazareno: "Siamo al 20%" Così tanto ?

DRAGONI

Sab, 16/12/2017 - 12:26

IL 20%? E' QUANTO ORA SI AUGURANO.......E SE APPROVERANNO LO "IUS SOLI" ANDRANNO SOTTO QUESTA PERCENTUALE E DI MOLTO!!

flip

Sab, 16/12/2017 - 12:28

interrogare visco sono soldi e tempo perso. visco è solo un personaggio di paglia ed una marionetta. e dovrà rispondere in modo tale da non ledere chi manovra tutto il sistema. perciò: risultati ZERO! Sarà tutto in ordine ed a posto e TUTTO

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Sab, 16/12/2017 - 12:34

Banche & immigrati = PD. Il pachidermico popolo italiano, dopo aver metabolizzato la suddetta equivalenza, si sta spostando inesorabilmente a destra, e ci rimarrà fintantoché rimarranno i problemi creati dai pidioti con banche & immigrati. Cioè molto a lungo.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Sab, 16/12/2017 - 12:38

Il pachidermico popolo italiano, dopo aver finalmente compreso che «Banche, immigrati, gender, okkupazioni, tutela dei delinquenti, anarchia, tasse = PD», si sta spostando inesorabilmente a destra, e ci rimarrà fintantoché rimarranno i disastri creati dai pidioti. Cioè molto a lungo.

Angel59

Sab, 16/12/2017 - 12:38

Il caso Etruria è insignificante rispetto al caso MPS, banca questa affossata dai comunisti...eppure pare che quella sia acqua passata e nessuno ne parla più!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 16/12/2017 - 12:46

Non sottovalutate i sinisrti. Sono abilissimi nel gioco delle tre carte, oppure qualche indagine su qualcuno, giusto per gettare fango, come sempre avviene prima delle elezioni.

FRATERRA

Sab, 16/12/2017 - 12:48

......Ghizzoni fino al 20 Dicembre, dovrebbe evitare di "affacciarsi" alla finestra......ai visto mai....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 16/12/2017 - 12:52

Il 20% per il PD è un sogno, non un incubo! Per spiegarlo ricordo un fatto che divenne storia: quando emerse la telefonata di Fassino "abbiamo una Banca", il PD perse di colpo il 4% dei consensi ed allora NON C'ERANO RISPARMIATORI TRUFFATI". Se il giorno 20, come pare inevitabile Ghizzoni non negherà l'evidenza circa gli interessi della "famiglia" Boschi nella Banca Etruria, l'impatto sul consenso sarà ben maggiore: a nessuno piace votare per chi è coinvolto nel crack che ha privato tanta gente dei propri risparmi, spesso di tutti i risparmi. Oggi il PD è al 24%, il sogno del 20% svapora, dove si fermerà? E poi c'è un altro problema. Sotto la spinta di Berlusconi FI vola, oggi è al 17% ma, seguendo il trend, andrà ben oltre. Dunque il PD presumibilmente dovrà lottare con la Lega per la terza piazza, e noi diciamo: vinca il migliore, cioè la Lega.

leopard73

Sab, 16/12/2017 - 12:53

UN BRANCO DI FARABUTTI AL GOVERNO CHE HANNO MESSO SUL LASTRICO MIGLIAIA DI CITTADINI E CHE NESSUNO Andrà IN GALERA!! POI VOGLIONO IL VOTO!!! INFAMI E LADRI HANNO LA FACCIA DI TOLLA E NON SANNO NEANCHE COSA SIA LA VERGOGNA.........

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Sab, 16/12/2017 - 12:53

Perché la vigliacca non si dimette? Vabbe tanto ci siamo abituati... Ma e solo una questione di tempo! GOOOO SALVINI GOOOO!!!!!

agosvac

Sab, 16/12/2017 - 12:55

Questa di difendere ad oltranza la signora boschi è un'arma a doppio taglio. Infatti la signora boschi è troppo compromessa col padre per i fatti di Banca Etruria. Le sue giustificazioni possono convincere solo chi vuole difendere la boschi ma non certamente tutti gli altri. Con la boschi il PD rischia grosso ed i sondaggi ne danno conto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 16/12/2017 - 13:07

«Ma il vero appuntamento è quello di mercoledì 20 quando sarà il turno di Ghizzoni che dovrà confermare o smentire se l'allora ministro delle Riforme gli chiese di "salvare" Etruria, banca di cui il padre era vicepresidente.» Per il resto: "Forza Maria Etruria, tieni duro che vogliamo vedere il Pd al 15% a fine febbraio '18.." ahahahaha ..

Ritratto di adl

adl

Sab, 16/12/2017 - 13:08

"Siamo al 20%"...........vero è che si tratta di un 10% reale tenuto conto che vota una persona su due, ma tenuto conto che il candidato premier tal Gentiloni, ha pubblicamente sponsorizzato la ricandidatura di Cappuccetto Bossoschi alla facciaccia dei risparmiatori bidonati e dell'art. 47 della Costituzione, trattasi pur sempre di encomiabile e sfidante resilienza.

cgf

Sab, 16/12/2017 - 13:13

se veramente ci vogliono metterci la faccia come sempre hanno sostenuto di fare, la coppia Matteo&MElena si faccia da parte, in ogni caso sono bruciati, a meno che non vogliano parafrasare qualcuno... muoia Sansone con tutti i Filistei

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 16/12/2017 - 13:16

Maria Elena, la Peppa Tencia , bionda !

frapito

Sab, 16/12/2017 - 13:17

Penso che, allo stato attuale, sia difficile che il PD scenda sotto il 20% anche se la Boschi si dovesse dimettere, cosa molto difficile. Ma se il PD dovesse candidare la Boldrini credo che potremo assistere ad una picchiata avvitata verso il 15%. Facciamo gli auguri di una candidatura alla Boldrini!!!!!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 16/12/2017 - 13:23

Anche solo un 20% dimostra che ce ne sono ancora tanti che non sono in grado di intendere e volere e ragionano con la testa di altri.

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 16/12/2017 - 13:24

Scherziamo?DA NON CREDERCI!

soldellavvenire

Sab, 16/12/2017 - 13:26

dopo lo sbugiardamento della destra anche grilloide sulla vicenda boschi c’è un effetto rimbalzo delle preferenze per il piddì, come se qualcuno avesse avvistato la bufala : non tutti gli italiani sono bananas

amicomuffo

Sab, 16/12/2017 - 13:27

se fanno a picco non potranno inconlpare nessuno.

giottin

Sab, 16/12/2017 - 13:40

MA GENTIL-ONI NON HA FORSE DETTO CHE AVEVA CHIARITO TUTTO e che era candidabile? Il problema è che ci crede solo lui e qualche altro compagnuzzo, tipo casini, che non la vuole sentire in commissione! Tutto come avevo previsto: con casini presidente non si arriverà a nulla!!!!Farabutti e cialtroni!!!!!

lappola

Sab, 16/12/2017 - 13:49

Beh .... almeno qualcosa di buono c'è in tutta questa storia

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 16/12/2017 - 13:57

E' comunque una percentuale spropositata per un partito che,in 5 anni,e' riuscito a distruggere qualsiasi garanzia in ambito lavorativo,l'edilizia e il risparmio degli italiani in generale,a favore,ESCLUSIVAMENTE,di grandi gruppi industriali,bancari e consorterie professionali;purtroppo gli italiani sono fatti cosi':capiscono le cose solo quando ci sbattono il muso e il quieto vivere,a loro tanto caro,diventa sempre un piu' un lusso per pochi. Quando capiranno realmente il danno gigantesco arrecato all'economia italiana dal PD e dai suoi sodali,sara' troppo tardi.

swiller

Sab, 16/12/2017 - 14:01

Un 20% di italiani che ancora votano questi delinquenti allucinante le sinistre vanno democraticamente annientate non come fanno loro con la gente onesta.

ENRICO1956

Sab, 16/12/2017 - 14:24

20%? E' comunque sempre troppo

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/12/2017 - 14:37

MA LA SCORTA DI POLIZIA É CARABINIERI DELLA VILLA DELLA FAMIGLIA BOSCHI CHI LA PAGA?!.

antipifferaio

Sab, 16/12/2017 - 15:53

Allarme al Nazareno: "Siamo al 20 per cento"...Al sud sono si e no al 10%...hanno fatto terra bruciata su tutto che manco Attila ci riusciva così bene... Volete un dato che i TG danno al contrario?... I centri commerciali sono mezzi vuoti...e siamo in pieno periodo natalizio!! Da quando sono al mondo non ricordo di aver mai visto una cosa de genere...

antipifferaio

Sab, 16/12/2017 - 15:58

Dimenticavo, per Berlusconi manco con un miracolo gli riesce l'inciucio post-elezioni col piffero p-idiota...ed è per questo che è tentato dalla rottura con Salvini e Meloni, così può giustificare Un Gentiloni bis, ter quater...perpetuo...si, tutto mentre l'economia va a picco...

MOSTARDELLIS

Sab, 16/12/2017 - 16:05

Come al 20%? Pensavo al 3%, con tutto quello che hanno combinato in questi ultimi 5 anni c'è ancora tanta gente disposta a votarli?. Ma siamo proprio un paese di matti...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 16/12/2017 - 16:13

antipifferaio - Secondo me Silvio ambisce rientrare in politica il più prestro possibile se il suo ricorso venisse accolto. Quindi una eventuale ripetizione delle elezioni gl'interesserebbe in tal senso. Ha già evidentemente trovato l'alchimia che lo farà vivere fino a 125 anni per far dannare l'anima a chi lo odia più di qualsiasi cosa al mondo .. ahahahaha ..

Tarantasio

Sab, 16/12/2017 - 16:47

20% ?... bum! 12% al massimo

Giovanmario

Sab, 16/12/2017 - 16:48

ecco perchè casini sta cercando di affossare la commissione o almeno di svalutarne i risultati.. per esempio ritardando l'audizione di ghizzoni il quale dopo la palese sviolinata di ieri di consoli.. ha avuto l'accordo giusto per unirsi al coro senza steccare..

Massimo Bernieri

Sab, 16/12/2017 - 17:01

Aspettate a cantar vittoria.Da inizio anni '80 con le finanziarie lacrime e sangue,i partiti che le hanno votate sarebbero dovuti sparire alle successive elezioni e invece..!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 16/12/2017 - 17:05

@soldellavvenire: Forse, e dico forse, noi saremo bananas, ma voi PDioti siete certamente cetrioli. Con il cervello mononeuronico.@soldellavvenire: Forse, e dico forse, noi saremo bananas

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 16/12/2017 - 17:06

@soldellavvenire: Forse, e dico forse, noi saremo bananas, ma voi PDioti siete certamente cetrioli. Con il cervello mononeuronico.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 16/12/2017 - 17:21

C'è anche l'orchestra che suona mentre affonda.....? C'è più gusto....

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 16/12/2017 - 17:23

"Siamo al 20 per cento" Solo?Personalmente li vedo più o meno al 13%

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 16/12/2017 - 17:27

iovotosalvini Sab, 16/12/2017 - 12:53 Se costringono lady Universo a dimettersi,mi dici come fa il Pd ad affondare?Meglio lasciarla dove si trova.

Reip

Sab, 16/12/2017 - 19:04

Io me ne fotterei che va a picco il PD! Qui gli unici che sono andati a picco sono quegli italiani truffati da banca Etruria e truffati dal governo che ha permesso questo schifo!

magnum357

Sab, 16/12/2017 - 21:59

Il pd deve sparire altroche' 20 % !!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 17/12/2017 - 00:19

Non c'è nessun "caso" su nessuna banca! Tant'è vero che il presidente "imparziale" della commissione che dovrebbe indagare su questi casi sarà candidato... pensa te che strano... nelle liste del pd. Vogliamo scommettere che il pd uscirà pulitissimo da questa inchiesta?

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 17/12/2017 - 00:35

Niente paura! Il piano di salvataggio è già pronto! Si chiama "pausa istituzionale", perché altri nomi come "responsabilità", "grandi intese" e via dicendo erano troppo inflazionati e ormai, diciamocelo, non ci credeva più nessuno. Sono già pronti i nomi dei partecipanti. Cambierà tutto perché niente cambi... dov'è che l'ho già sentita questa?

exsinistra50

Dom, 17/12/2017 - 06:14

Il PD va a picco? Per me può affondare definitivamente

TONI-GARATTI

Dom, 17/12/2017 - 07:22

Attenti a cantare vittoria, il soccorso rosso non conosce limiti all'infamia, saranno disperati e come quei vermi dei clinton e degli obama cercheranno qualche colpo di mano, hanno in mano la magistarura e gran parte dei media!!!