#antivirus

Come evitare il contagio sui mezzi pubblici: le regole da seguire

Per evitare assembramenti a bordo, i mezzi pubblici hanno e avranno corse ridotte e capienza limitate. Una serie di accorgimenti che potete adottate per ridurre al minimo il rischio di contrarre il coronavirus su metro, autobus e tram

Come evitare il contagio sui mezzi pubblici: le regole da seguire

La parola d’ordine contro il coronavirus è prevenzione. Una prevenzione fatta di isolamento a casa, mascherina sul volto quando si esce per le ragioni permesse, distanza minima di sicurezza e conseguente divieto di assembramento. La cosa però si complica per tutte quelle persone che per spostarsi – per esempio per andare a lavoro – devono utilizzare i mezzi del trasporto pubblico.

Ecco, come noto per evitare assembramenti a bordo dei vagoni della metropolitana, su un autobus o su un tram, si è deciso di limitare le corse e di ridurne anche la capienza, in modo da consentire ai passeggeri di mantenersi a debita distanza.

Però a bordo di un mezzo pubblico non sempre è così semplice tenersi a distanza di almeno un metro dalle altre persone: ecco allora perché è bene fornire un semplice vademecum con tutti quegli accorgimenti utili che riescono a ridurre il più possibile il pericolo di contagiarsi.

Le regole da seguire sui mezzi

  1. Numero uno, cercate di resistere alla "tentazione" dello smartphone e cercato di non utilizzarlo, o meglio toccarlo, mentre siete a bordo di un mezzo pubblico. Perciò, se salite in metro (sul bus o sul tram) con il telefono in tasca e gli auricolari attaccati, potete benissimo continuare ad ascoltare la musica, ma evitate di tirarlo fuori per "spollicar" e, per esempio, cambiare canzone. Qualora non resistiate, pulite lo schermo con una salviettina igienizzante e antibatterica e fate lo stesso con le vostre mani.
  2. Ecco, a proposito delle mani, se prendete i mezzi è bene che lo facciate portandovi in tasca o in borsa un gel igienizzanti per le mani, con le quali pulirle una volta terminato il passaggio. Quando rientrate a casa o entrate in un locale, andate in bagno e lavatevi bene le mani con acqua e sapone.
  3. Non toccatevi la faccia mentre siete a bordo: dal momento che bocca e naso sono coperte dalla mascherine, non sfregatevi gli occhi. E non toccate, se possibile, anche i sostegni a bordo dei mezzi: se non potete fare altrimenti, indossate prima i guanti oppure servitevi di un fazzoletto.
  4. Se mentre siete a bordo un altro individuo sternutisce o emette un colpo di tosse, spostatevi il prima possibile o, per lo meno, giratevi di scatto dandogli le spalle: in questo modo evitate che l’effetto droplet possa colpirvi.
  5. Inoltre, si consiglia caldamente di non mangiare e bere sui mezzi, per il semplice fatto che per farlo bisogna per forza di cose abbassare la mascherina di protezione. E in un ambiente chiuso con altre persone come un mezzo di trasporto pubblico non è certo cosa caldeggiata.
  6. Se appoggiate lo zaino o la borsa sui sedili o sul pavimento, provvedete alla disinfettazione appena potete.
  7. Quando prendete la metro non toccate i tornelli con le mani, dal momento che possono essere stati toccati da numerosissime altre persone.
  8. In ultimo, qualora fosse possibile, prendete i mezzi in orario non di punta. In caso di lavoro, cercate di anticipare o di ritardare l’ora di punta, sia all’entrata che all’uscita.

Commenti