Cronache

"Fini e Alemanno pronti a fare un nuovo partito"

Indiscrezione sul desiderio dei due politici di lanciare una nuova formazione politica

Gianfranco Fini alla convention ''Partecipa''
Gianfranco Fini alla convention ''Partecipa''

Secondo alcuni lo spazio politico alla destra di Forza Italia sarebbe già occupato dalla Lega. Ma a quanto pare Gianni Alemanno e Gianfranco Fini non la pensano così. Tant'è che - secondo una indiscrezione di FascinAzione.info e ripresa da Il Tempo - l'ex presidente della Camera e l'ex sindaco di Roma sarebbero pronti a dar vita ad un partito tutto nuovo.

A quanto si apprende il movimento politico dovrebbe nascere nelle prossime settimane. Il nome dovrebbe essere "Azione Nazionale", così tanto vicino a quella "Alleanza Nazionale" che entrambi hanno nel pedigree politico e che Giorgia Meloni rivendica come antenato di Fratelli d'Italia. Nemmeno a dirlo, la sigla sarebbe proprio AN.

Secondo le indiscrezioni, la decisione di Fini e Alemanno sarebbe sorta dall'ultima assemblea della Fondazione An, quando la "mozione dei 40enni" promossa dal duo venne sconfitta da quella presentata dal duo Meloni-La Russa in ticket con quello Gasparri-Matteoli. Una sconfitta di pochi voti (222 contro 266) che avrebbe fatto pensare a Fini e Alemanno che avrebbero ancora la possibilità di rappresentare una fetta di elettorato.

Tanto che qualche giorno fa, ospite dalla Gruber, l'ex presidente della Camera disse che non era del tutto da escludere un suo possibile ritorno sulla scena politica. Secondo FascinAzione.info, la riunione decisiva sarebbe avvenuta tre giorni fa a Roma. Un vertice che sarebbe dovuto rimanere segreto fino alla ufficiale presentazione della settimana prossima.

Molti interrogativi restano ancora da risolvere, dalla linea politica (spesso Fini e Alemanno si sono trovati distanti) agli obiettivi del partito. Quello che è certo p che la scelta, se confermata, farà molto rumore.

Soprattutto a destra.

Commenti