Cronache

Fondi della Lega, Conte: "Nessuna ripercussione"

Il premier Conte dopo la sentenza sui fondi della Lega: "Difficile fare politica senza risorse finanziare, ma non ci saranno ripercussioni sul governo"

Fondi della Lega, Conte: "Nessuna ripercussione"

"Nessuna ripercussione sul governo". Lo assicura Giuseppe Conte dopo la sentenza del Riesame che conferma il sequestro di 49 milioni di euro alla Lega.

"Ne prendo atto, non è mio costume, da quando ho un ruolo istituzionale, commentare un provvedimento giudiziario" ,ha detto il premier da Ischia - dove è in visita sui luoghi terremotati -, "Ma per un partito politico diventa difficile svolgere la sua attività nel momento in cui non c'è la possibilità di avere risorse finanziarie. Bisogna prendere atto che è una difficoltà seria con la quale la Lega, ma sarebbe lo stesso per qualsiasi altro partito, dovrà cimentarsi".

La stessa linea viene tenuta anche da Lugi Di Maio, in giornata punzecchiato dal Pd sul perché non tiene anche in questo caso una linea giustizialista. "Le sentenze vanno rispettate, ma si va avanti e da parte nostra no", non ci saranno ricadute sul Governo.

Per il vicepresidente del Consiglio "la sentenza fornisce alla magistratura tutti gli strumenti per recuperare i fondi ma i fatti risalgono ai tempi di Bossi e quindi prima della gestione Salvini".

Commenti