
Biglietto d'affetto per Vittorio Sgarbi.
Caro Vittorio,tu fai di tutto per essere considerato o insostituibile o insopportabile. E in entrambi i casi ci riesci sempre.
Da quando, a un certo punto, hai smesso di abbuffarti di vita - inseguendo donne e Madonne, le opere e i giorni, l'arte e la Storia - hai iniziato a mancarci.
L'8 maggio era il tuo compleanno - incidentalmente hanno anche eletto un Papa - e la tua fidanzata storica e stoica, Sabrina Colle, ha postato una vostra foto e un messaggio. La foto è vecchia: voi due che vi baciate davanti al Bacio di Francesco Ciusa. Ma il messaggio è eterno: un atto d'amore che vale un capolavoro dell'arte.
Ieri, dopo parecchio tempo, hai anche risposto al telefono. Hai detto che stai meglio.
Ci manchi, Vittorio. Quello che ci serve non è la normalità: ce n'è già troppa, credimi. Ma lo straordinario. Come te.
Alla fine, sei sopravvissuto alla politica, che ti sei accorto quanto poco valga; a incidenti e malattie, perché prima o poi il corpo presenta il conto; e persino a buona parte del tuo ingombrante entourage.
È molto facile e vale per tutti noi - stare
vicino a chi è giovane, ricco, famoso e sempre in tv.
Ed è tremendamente difficile continuare a farlo quando passano gli anni, arrivano gli acciacchi, spariscono i riflettori e ti inseguono le inchieste. Ma per tua fortuna, e nostra, rimane sempre, coi suoi baci, Sabrina (a proposito: grazie).E a te, Vittorio, auguri. Per tutto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.