Politica

Il prete rosso all'attacco: "Sono ancora no-global. Mi piacciono le Sardine"

Don Vitaliano Della Sala, volto storico del movimento non-global, ricorda i drammatici fatti di Genova del 2001 e ammette di simpatizzare per le "Sardine"

Il prete rosso all'attacco: "Sono ancora no-global. Mi piacciono le Sardine"

AI tempo del G8 di Genova forte era il movimento no-global. Uno dei volti più popolari di quel fronte, almeno in Italia, era don Vitaliano Della Sala, prete barricadero sempre presente in piazza per protestare contro i potenti di turno.

Sono già passati 19 anni da quel vertice internazionale segnato da violenze e dalla morte di un manifestante, eppure sembra che di tempo ne sia trascorso molto di più. Tante cose sono cambiate sullo scenario internazionale: dai rapporti Usa-Russia al ruolo della Cina, senza dimenticare la sempre irrisolta questione mediorientale e lo scontro tra sunniti e sciiti che ha portato Siria ed Iraq sull’orlo del baratro.

Seppur di acqua sotto i ponti ne è passata, don Vitaliano non fa passi indietro e non rinnega quanto compiuto. "Faccio ancora il no-global", ha affermato all’AdnKronos il don che attualmente è parroco di due parrocchie a Mercogliano, in provincia di Avellino. A cambiare, però, è stato il suo modo di impegnarsi.

Don Vitaliano, infatti, ammette che oggi non fa più parte di movimenti ma racconta di lavorare sul campo con lo stesso impegno."In quegli anni facevamo molta teoria, giustamente, poi però i confronti bisogna tradurli in realtà e azioni concrete. Molti di noi lo stanno facendo in modi diversi: Casarini attraverso l'impegno verso i migranti, io continuo a fare il prete e mi occupo di poveri lottando contro il neoliberismo sfrenato. Lo facciamo concretamente. Nessuno si è pentito di quello che ha fatto, anzi ognuno di noi sta cercando di realizzare a modo suo un altro mondo possibile".

Il prete rosso spiega di ricevere attestati di stima per quanto compiuto in passato. "Ogni tanto qualcuno tra cui anche il mio vescovo di Avellino- ha spiegato don Vitaliano- mi dice 'avevate ragione voi'. Purtroppo è brutto sentirselo dire dopo tanti anni, però è una bella soddisfazione. Non abbiamo sbagliato, forse è stato sbagliato qualche metodo, il modo di comunicare". Il no-global duro e puro ammette che proprio ieri ripensava a quando con Casarini "nella mia vecchia parrocchia, facemmo quella 'dichiarazione di guerra' al G8". Una dichiarazione che, secondo il prete, fu strumentalizzata. "Non era una dichiarazione di guerra violenta, ma ideologica", ha sottolineato don Vitaliano.

Della Sala, essendo in strada a Genova, fu testimone degli scontri e della violenza di quei giorni: "Intanto, aborro ancora di più la violenza e a Genova ne vedemmo tanta da parte di tutti, anche dai manifestanti, ma quel che è peggio dalle forze dell'ordine. Ci fu un brutto passo in avanti nel modo di contrastare le manifestazioni. Quella brutta pagina della democrazia dimostra quanta paura aveva il potere di quel popolo che scendeva in piazza con tanti difetti, perché non è che da una parte c'erano i buoni e dall'altra i cattivi". Duro il suo giudizio sui fatti di Bolzaneto: "Chi ha sbagliato tra i manifestanti ha pagato- ha spiegato don Vitaliano- invece nessuno ha pagato per Bolzaneto, per la Diaz, ma soprattutto per le violenze di strada".

Ma oggi esiste qualche tracce dei movimenti no-global? Per don Vitaliano sì. Secondo il prete no-global una parte di quell’eredità ideologica è stata raccolta dalla "Sardine": "Guardo con interesse, se mi invitano vado volentieri.

È bello che ci sia sempre un gruppo di giovani che non si arrende alla violenza di chi comanda, al fatto che i poveri siano sempre più schiacciati, all'arroganza della politica".

Commenti