Cronache

Il gatto le lecca l'occhio: pochi giorni dopo, il terribile dramma

Janese Walters aveva contratto un batterio con cui viene a contatto il 40% dei gatti, del tutto innocuo per i felini ma devastante per l'uomo

Il gatto le lecca l'occhio: pochi giorni dopo, il terribile dramma

Quando al mattino si è svegliato, mai e poi mai avrebbe pensato a un dramma tanto grande. Tutto ha avuto inizio con l'occhio sinistro che, ora dopo ora, perdeva nitidezza. Tutt'intorno, poi, l'occhio non faceva che arrossarsi sempre di più. Janese Walters si è immediatamente rivolta ai medici che, però, per diverse settimane, non sono riusciti a darle una spiegazione. Ha avuto così inizio una corsa contro il tempo per evitare che la donna, che vive a Toledo (Ohio), perdesse del tutto la vista.

Fortunatamente, come acconta Toledo News Now, Janese Walters si è ricordata di un particolare a prima vista insignificante, ma a conti fatti decisivo per salvarle l'occhio che, giorno dopo giorno, si arrossava sempre di più rendendola cieca. La donna si è, infatti, ricordata di essere stata leccata sull'occhio dal proprio gatto. A quel punto i medici hanno collegato la cecità della donna a quel fatto. "Janese Walters - spiega un medico - aveva contratto un batterio con cui viene a contatto il 40% dei gatti, del tutto innocuo per i felini ma devastante per l'uomo". L'immediato intervento ha permesso ai dottori di curare l'infiammazione e di salvare la vista alla donna.

Per evitare simili infezioni, i medici consigliano ai padroni dei gatti di non venire mai a contatto con il pelo e la saliva soprattutto in presenza di le ferite.

"Bisogna lavarsi spesso le mani - suggerisce l'esperto - dopo essere venuti a contatto con gli amici a quattro zampe".

Commenti