Cronache

Giovani e lavoro, con Tirrenia gli stage del mare

Progetto ForMare: 630 studenti di 20 istituti della Sardegna hanno partecipato a stage formativi a bordo della navi, organizzati dalla compagnia di navigazione in collaborazione con il Miur

Giovani e lavoro, con Tirrenia gli stage del mare

I giovani, il mare e il lavoro sono il filo conduttore del Progetto ForMare, organizzato da Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione in collaborazione con il Miur e la Direzione scolastica regionale della Sardegna che ha come obiettivo preparare gli studenti al loro percorso professionale e all'ingresso nel mondo del lavoro. Così, nella seconda edizione dell'iniziativa, 630 ragazzi sono saliti a bordo delle navi della compagnia: 20 gli istituti coinvolti in tutta la Sardegna fra nautici, alberghieri e professionali a indirizzo turistico, 60 gli stage formativi effettuati, della durata di cinque giorni ciascuno (finanziati interamente da Tirrenia, senza alcun onere per gli istituti) e la realizzazione e supervisione del progetto è stata seguita da Vittoria Mereu e Marina Spinetti come responsabili rispettivamente per Tirrenia e Miur.

Durante gli stage a bordo i ragazzi hanno preso parte a lezioni teoriche e pratiche, svolgendo mansioni di coperta, camera e macchina, sempre accompagnati da un professore referente e da un tutor Tirrenia. I due studenti che hanno concluso lo stage con particolare profitto protranno imbarcarsi con un contratto a tempo determinato della durata di due mesi per la stagione estiva 2014, con la qualifica di assistente ufficio, mozzo o giovanotto di macchina.

Tirrenia con questa iniziativa investie sulla formazione dei giovani sardi, stringendo un rapporto di collaborazione con gli Istituti scolastici dell'isola per promuovere la cultura marittima, rafforzare i contenuti e i metodi dell'apprendimento e incoraggiare l'orientamento professionale per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale. Un modo concreto per confermare l'attenzione della compagnia di navigazione per la Sardegna.

Il progetto si concluderà il 13 giugno a Cagliari dove è prevista la Giornata ForMare, l'incontro dedicato agli studenti che hanno preso parte agli stage al quale presenzierà l'amministratore delegato di Tirrenia, Ettore Morace.

Commenti