Giubileo, chiuse le porte sante Il Papa: "Giustizia agli esclusi"

La chiusura ufficiale avverrà il 20 novembre, con la cerimonia liturgica solenne nella basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal Papa e la chiusura della Porta Santa

"C'è sempre chi specula sul bisogno umano di sicurezze: badate di non lasciarvi ingannare". E' l'avvertimento che Papa Francesco lancia ai fedeli durante l'Angelus, dopo aver celebrato nella basilica di San Pietro in Vaticano la messa per il Giubileo straordinario della Misericordia dedicato agli emarginati e alle persone socialmente escluse.

Il Pontefice mette in guardia: "Non farsi terrorizzare e disorientare da guerre, rivoluzioni e calamità, perché anch'esse fanno parte della realtà di questo mondo. La Storia della Chiesa - ricorda il Papa - è ricca di esempi di persone che hanno sostenuto tribolazioni e sofferenze con serenità, perché avevano la consapevolezza di essere saldamente nelle mani di Dio".
Da Papa Francesco, arriva ai cristiani l'esortazione a "camminare nella speranza, lavorare per costruire un mondo migliore, nonostante le difficoltà e gli avvenimenti tristi che segnano l'esistenza personale e collettiva. E' ciò che veramente conta ed è quanto la comunità cristiana è chiamata a fare".

Poi il Papa parla degli "esclusi": "Quanto ci fa male fingere di non accorgerci di Lazzaro che viene escluso e scartato: è voltare la faccia a Dio. È un sintomo di sclerosi spirituale quando l'interesse si concentra sulle cose da produrre, invece che sulle persone da amare". Sottolinea il Pontefice: "Così nasce la tragica contraddizione dei nostri tempi: quanto più aumentano il progresso e le possibilità, il che è un bene, tanto più vi sono coloro che non possono accedervi. È una grande ingiustizia che deve preoccuparci, molto più di sapere quando e come sarà la fine del mondo; perché non si può stare tranquilli in casa mentre Lazzaro giace alla porta. Non c'è pace in casa di chi sta bene, quando manca giustizia nella casa di tutti".

Poi il Papa afferma: "Bisogna preoccuparsi, quando la coscienza si anestetizza e non fa più caso al fratello che ci soffre accanto o ai problemi seri del mondo, che diventano solo ritornelli già sentiti nelle scalette dei telegiornali". Intanto mancano sette giorni al termine del Giubileo straordinario. La chiusura ufficiale avverrà il 20 novembre, con la cerimonia liturgica solenne nella basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal Pontefice e la chiusura della Porta Santa. Già oggi, però, l'Anno Santo sarà praticamente finito: in tutte le diocesi del mondo infatti i vescovi titolari chiuderanno le porte sante delle loro cattedrali, nonché nei santuari. A Roma, sarà il cardinale vicario Agostino Vallini a chiudere nel pomeriggio la Porta Santa della cattedrale di San Giovanni in Laterano. Poco prima e poco dopo, nella capitale saranno chiuse anche quelle delle altre due basiliche papali: San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Dom, 13/11/2016 - 11:38

Strano giubileo questo, con pochissimi pellegrini, ma è stato finanziato con 600 milioni di euro pubblici, non si sa per che cosa, a differenza del giubileo del 2000 che è costato 4 miliardi di lire che equivalgono a 2 milioni di euro.

bobots1

Dom, 13/11/2016 - 11:38

Forse questo papa non ha capito che di solo amore non si può vivere...diteglielo che forse si sveglia. L'unica cosa che mi rincuora è che questa sua gran cassa mediatica (ogni giorno un articolo) c'è solo in Italia. Ho l'impressione che negli altri paesi se ne freghino...

Anonimo (non verificato)

Massimo Bocci

Dom, 13/11/2016 - 11:49

Bene cominciamo a chiudere le TRUFFE, ai GONZI!!! Le porte Sante??? Poi l'eliminazione del pizzo 8x1000, poi pseudo Onlus e coop, per lo schiavismo, poi invece upertura di parta iva FISCALE a tutti gli hotel, attici e superattici,conventi SPA con santuari e ristoranti stellati SPA ed eremi annessi, con loculi per santi??? E annessi, extra Italian dove si spaccia e incassa senza scontrini e ricevute, si consuma di tutto (anche la truffe,raggiri di incapaci, pedofilia!!!), insomma riportare una dei veri paradisi fiscali (Onlus, nella tenebra e mistificazione) a rivedere la luce, stelle e soprattutto a ripagare le tasse.

pier1960

Dom, 13/11/2016 - 11:58

il 20 novembre Papa Francesco annuncerà che anche il Vaticano aprirà le porte agli emarginati, ai poveri, ai migranti! Complimenti a questo grande Pontefice!

corto lirazza

Dom, 13/11/2016 - 12:31

"Nessuno speculi sulla paura", senti chi parla!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 13/11/2016 - 12:32

Ma è proprio necessario, un giorno si e l'altro pure, vedere questa faccia in prima pagina ? Potreste, per cortesia, cominciare ad ignorarlo totalmente ? Grazie.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 13/11/2016 - 12:36

Papa comunista = papa inaffidabile! Per non dire di peggio !

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 13/11/2016 - 12:40

Buffone, le porte sante riaprile e fai entrare gli esclusi ed i clandestini in vaticano !!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 13/11/2016 - 12:43

questo ormai parla come Scalfari. E' SISTEMATICAMENTE al traino della stampa del regime mondialista. Non a caso le logge massoniche si rallegrarono all'epoca della sua "elezione".

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 13/11/2016 - 12:44

La razione quotidiana di propaganda alla Soros.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 13/11/2016 - 12:47

Con quest'impostore la chiesa è "pop". Perennemente alla ricerca del consenso.. il consenso dei poteri forti. Non ha più responsabilità né coscienza. E' un fenomeno joollywoodiano

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 13/11/2016 - 12:49

Parla bene lui che critica il bisogno umano di sicurezza. Le guardie svizzere sono la scorta più efficiente del mondo. Così come quando parla che bisogna dare ai poveri e agli immigrati. Il Vaticano è lo stato più ricco del mondo pro capite e ha il più vasto patrimonio immobiliare in Italia. Ma lui che gli da ai poveri e agli immigrati?

MaxUrh

Dom, 13/11/2016 - 12:50

Pagate le tasse a noi Italiani, Vaticani , e vedrete che gli italiani si sentiranno più sicuri senza dover ricorrere certe cose.

Ritratto di marcel lò

marcel lò

Dom, 13/11/2016 - 13:05

Ali Agca aiutaci Tu.

.mauroDaMantova..

Dom, 13/11/2016 - 13:12

BASTA PAPOCCHI

maricap

Dom, 13/11/2016 - 13:16

Cara testina, se ai talebani e all'isis ci si fosse opposti solo con la preghiera, come tu dici, oggi saremmo tutti forzosamente mussulmani. Però a pensarci bene... quattro mogli e qualche concubina... mica male.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 13/11/2016 - 13:17

squallido

greg

Dom, 13/11/2016 - 13:18

SEPOLCRO IMBIANCATO

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 13/11/2016 - 13:20

Ma tu senti che razza di ipocrita e buffone. Deve proprio essere sicuro che il suo capo non gli farà nulla o addirittura non esiste, altrimenti avrebbe un briciolo di timore di Dio.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 13/11/2016 - 13:28

Si possono fare molti discorsi e critiche, ma la conclusione è che - per l'Italia - questo Papa è pericoloso e forse in futuro anche per il Vaticano. Questa è una "bontà" cristiana che va contro se stessa.

paolonardi

Dom, 13/11/2016 - 13:28

Il mondo sara' migliore quando il falso papa si sara' ritirato a vita di clausura, quale stilita, in cima ad una colonna in ascetica meditazione.

.mauroDaMantova..

Dom, 13/11/2016 - 13:32

bergoglio e compari non abbiate paura! aprite, anzi SPALANCATE le casse dello ior

Ritratto di Jaspar44

Anonimo (non verificato)

Gianni11

Dom, 13/11/2016 - 13:39

Sarebbe meglio chiudere le porte dell'Italia e fermare l'invasione....altro che "porte sante".

Ritratto di Jaspar44

Anonimo (non verificato)

Dordolio

Dom, 13/11/2016 - 13:52

E' proprio ascoltando questo papa che mi rendo conto di quanto la Chiesa ami i poveri. Li ama così tanto che vorrebbe che ce ne fossero molti di più! Le ragioni - infinite - le lascio a chi mi legge.....

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 13/11/2016 - 13:57

Detto da uno che vive blindato in Vaticano protetto da guardie e servizi di sicurezza... Questa gente è ormai talmente abituata a contraddirsi, a predicare una cosa e a viverne un'altra che non se ne rende più nemmeno conto.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Dom, 13/11/2016 - 13:57

Non posso cristianamente condividere la frase: "C'è sempre chi specula sul bisogno umano di sicurezze: badate di non lasciarvi ingannare". Le parole sono significanti: mettiamoci d'accordo sul loro significato prima di usarle. Non mi permettono di incontrare il Ministro della Salute, figuriamoci il Santo Padre. Potendo incontrarlo, per grazia divina, gli chiederei se considera un evento migliore saper diagnosticare con un fonendoscopio dalla nascita i Reali Rischi Congeniti di CVD/CAD, T2DM, Osteoporosi, Cancro, dipendenti dalle relative Costituzioni, conditio sine qua non della loro eliminazione con terapia quantistica non costosa, fermando così la Strage degli Innocenti, oppure continuare a raccomandarci a Dio, alle cosiddette autorità sanitarie e alle agenzie di informazione, affidandoci al destino dei passerotti.

Valvo Vittorio

Dom, 13/11/2016 - 13:59

Aspettarsi che le religioni possano cambiare il mondo è una pia illusione. La riprova di ciò consiste nell'osservare quali cambiamenti sono stati fatti durante i duemila anni di esistenza della Chiesa nel mondo! Direi irrilevanti con l'aggiunta di guerre fra religioni. Pertanto il vecchio detto: "Aiutati che Dio ti aiuta." E' sempre valido, in altre parole se tu non ti dai da fare nemmeno Dio può aiutarti!

manfredog

Dom, 13/11/2016 - 14:01

..facile predicare, dall'alto di un castello dorato, l'apertura delle porte, da chi ha sudato tutta la vita per meritarle, a chi, soprattutto, pretende diritti inesistenti su di esse, tirando in ballo la misericordia e dio. Dio deve essere giusto, se c'è, ma con tutti, con gli ultimi, con i primi, con quelli di mezzo, con i farabutti e con il papa. mg.

btg.barbarigo

Dom, 13/11/2016 - 14:03

Ormai non mi interessa più.Io passo oltre.

agosvac

Dom, 13/11/2016 - 14:14

" non si può speculare sulla paura" parole giuste, anzi giustissime. Peccato che sulla paura oggi a speculare sono solo gli integralisti islamici che mandano in Italia ed in tutto il mondo occidentale gli immigrati per costringerci alla fame. Infatti ogni immigrato è una bocca in più da sfamare, cioè un italiano in meno che potrebbe essere aiutato a sopravvivere!!! Francamente questo Papa, su cui avevo rivolto molta fiducia in quanto Gesuita e quindi difensore della Cristianità, non riesco più a capirlo.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Dom, 13/11/2016 - 14:25

Fai un bel gesto, dimettiti anche tu e torna nella tua Argentina a fare danni tanto oramai avete dimostrato che l'infallibilità del papato non esiste più , sei solo un politicante da 4 soldi.

avallerosa

Dom, 13/11/2016 - 14:26

Papa Francesco grazie a te sto perdendo la mia fede,ma purtroppo non la sto perdenso solo io.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/11/2016 - 14:27

"Giustizia agli esclusi". Parole, parole, soltanto parole. Lui se la suona e lui se la canta. Oltre 500 mila islamici sono sbarcati sulle nostre coste, mentre alcuni cristiani sono stati buttati a mare. Giustizia agli esclusi? Certo cominciando dai più esclusi, gli italiani che non hanno né reddito, né casa. Ridateci Benedetto XVI e questo cialtrone rimandiamolo a casa sua.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 13/11/2016 - 14:28

"Giustizia agli esclusi". Parole, parole, soltanto parole. Lui se la suona e lui se la canta. Oltre 500 mila islamici sono sbarcati sulle nostre coste, mentre alcuni cristiani sono stati buttati a mare. Giustizia agli esclusi? Certo cominciando dai più esclusi, gli italiani che non hanno né reddito, né casa. Ridateci Benedetto XVI e questo "signorone" rimandiamolo a casa sua.

ziobeppe1951

Dom, 13/11/2016 - 14:32

Chi più di lui non è stato fautore della paura

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 13/11/2016 - 14:46

"C'è sempre chi specula sul bisogno umano di sicurezze: badate di non lasciarvi ingannare". La frase è condivisibile. Ma Francesco fa male a non completarla ammonendo chi strumentalizza il 'cuore', i presunti 'complessi di colpa', le guerre in gran parte inesistenti e l'accoglienza per opprimere e colpevolizzare ogni forma di reazione e protesta contro quella che è una palese invasione. Bergoglio non spende una parola per comprendere e capire; per rivolgersi a quelle persone che, lungi dall'essere anticristiane, hanno, davvero, paura; persone che, pur vivendo nel benessere (che diventerà presto precario), vivono con ansia l'attuale situazione. E, nel contempo, non fa parola contro quelli che vivono nel benessere, anche più elevato, e che alimentano il caos attuale: quelli che, davvero, strumentalizzano la paura, negandogli ogni considerazione, perchè fa loro comodo che la gente stia zitta, accolga, abbia 'cuore' e subisca il mondo 'globale' con allegria e rassegnazione

fisis

Dom, 13/11/2016 - 14:52

La solita litania cattocomunista!. Ma quando questo Papa ci parlerà non solo di argomenti propri di un leader socialista o di un sindacalista, ma anche di argomenti "fuori moda" e poco politically correct come Dio e l'anima?

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 13/11/2016 - 15:18

.,.Caro non ancora santo(per diventare santo occorre il processo di beatificazione che,anche se fate tutto in casa come gli spaghetti al basilico, occorrono anni) padre (anche sul padre ci sarebbe da discutere) padre di chi?...mi hanno detto che ai papi piace farsi chiamare santi...non vuol dire niente...a me piacerebbe farmi chiamare contrammiraglio, se mi facessi chiamare così farei un peccato più mortale o meno di lui col santo? Roba da non dormirci di notte..ho divagato...volevo dire caro non ancora...santo....circa padre quanti soldi hai donato in favore degli ultimi, esclusi,emarginati tolti dall'Everest di soldi che ha la chiesa ? ho detto Everest ma volevo dire Himalaya in fin dei conti sono solo 2000 anni che accumulate ricchezze.

Vigar

Dom, 13/11/2016 - 16:01

Bisognerebbe spigare a questo papa che concentrarsi sulle cose da produrre vuol dire ambire a crescere, migliorarsi, impegnarsi a creare benessere e nuova ricchezza da ridistribuire (solo creando nuova ricchezza possiamo sollevare le classi meno abbienti, non certo togliendo agli altri: ciò sarebbe una rapina frutto dell'odio di classe e dell'invidia sociale). Capisco che tutto ciò contrasta con le teorie "sinistre" perseguite dalla nuova chiesa, ma se l'ambire a crescere è "simbolo di sclerosi spirituale", auspicare il pauperismo ed il regresso lo è di " sclerosi cerebrale". sarà pure un "sintomo di sclerosi spirituale", per lui invece lo è di "sclerosi cerebrale"!

Edmond Dantes

Dom, 13/11/2016 - 16:01

Pepe, pupo, pipa, papa ? Mah, saperlo !

Polgab

Dom, 13/11/2016 - 16:12

Il vaticano è lo stato più militarizzato del mondo, dopo la Corea del Nord ovviamente. Più di 1/3 della sua popolazione sono militari. Cominci lui a demilitarizzare il suo stato, se non ha paura non dovrebbe essere troppo difficile.

Carboni oreste

Dom, 13/11/2016 - 16:27

imam idiota,la paura esiste e l'hanno creata i tuoi frateliiiiiii islamici verso i popoli miti

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Dom, 13/11/2016 - 16:38

Preghiera del mattino di Francisco: "Signore, mi si noterà di più se dico una cacchiata anche oggi o se non la dico?"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 13/11/2016 - 16:52

No, noi non ci facciamo ingannare da chi dice accogliamoli tutti, ed il numnero diventa a dismisura. Io non vedo che pochissime famiglie, ma tanti giovanottoni che non scappano da guerre, ma vanno in giro vestiti di tutto punto, con cuffiette, smart phone, rifiutano il cibo perchè non è di loro gradimento, nullafacenti, e quando fanno qualcosa è per molestarti davanti ai parcheggi e ai supermercati, rubare, assalire, stuprare, spacciare. In questi lavori sono specialisti. Ora, in tutta coscienza non mi va di mantenere tali persone, che cercano di fare del male, e neppure dare retta a chi falsamente li ha portati qui, dichiarando che è nostro dovere mantenerli. Lo facessero loro, coloro che li hanno fatti venire. L'elemosina e la beneficenza non devono essere un obbligo.

Tarantasio

Dom, 13/11/2016 - 16:53

PRIMA GLI SPAGNOLI POI I FRANCESI E GLI AUSTRIACI POI I SAVOIA POI IL VATICANO POI GLI ISLAMICI.... ITALIA TERRA DI CONQUISTA DA SEMPRE

Ritratto di Yasukuni

Yasukuni

Dom, 13/11/2016 - 17:16

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio" O. Wilde Con questo buffone non sbagli mai, calza sempre alla perfezione!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 13/11/2016 - 17:42

... dacci la tua caz..ta quotidiana ...

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 13/11/2016 - 18:06

Non solo le porte. Chiudessero anche il Vaticano e spediscano il Pampero nella Pampa Argentina...dove avrà certamente molte pecorelle da riunire.

conviene

Dom, 13/11/2016 - 18:16

Visto il commento di marcel lò che voi avete pubblicato Posso dire tranquillamente che Voi tutti Sallusti in testa siete dei pazzi assassini che incitano all'omicidio. sapete come rintracciarmi lo ripeto SALLUSTI SEI U NASSASSINO

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 13/11/2016 - 18:21

uno che dice che non é comunista ma che é il comunismo ad aver copiato dal cristianesimo, mi conforta ancor di più per aver scelto di essere ateo.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 13/11/2016 - 18:28

Prima che Franceschiello ci affliggesse con la sua personale "religione" la Porta Santa era una e una sola,adesso si è inventato Porte Sante sparse x tutto il mondo.Ogni sua iniziativa ogni suo gesto,ogni suo bla..bla è finalizzato solo per vedere migliaia di fedeli osannanti che gridano a "santo subito ".Secondo me Franceschiello è un pericolo x l'Occidente.

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

odifrep

Dom, 13/11/2016 - 18:49

Non è giusto colpevolizzare la Chiesa quando si parla di immigrati. FRANCESCO e BENEDETTO XVI, sono entrambi d'accordo contro i nostri politici : gli unici colpevoli. Addirittura c'è chi dice che perde la Fede. Sicuro/a di averla mai avuta?

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 13/11/2016 - 19:09

conviene 18:16 – "conviene" bentornata dopo una pausa "riflessiva" ! Problemi psicomotori ?

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 13/11/2016 - 19:12

Gentile @conviene, La vedo confusa, per cui La vorrei tranquillizzare; un gesto come quello di Agca sortirebbe l'effetto opposto: sarebbe immediatamente riassorbito nella cosidetta 'eterogenesi dei fini': in virtù della quale una mano imperscrutabile impedirebbe il misfatto o ne 'rivolterebbe' lo scopo a fini salvifici (siamo di fronte a territori dai quali, come credente imperfetto, mi ritraggo sgomento).

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 13/11/2016 - 19:17

Prof. conviene sei tutta scapigliata e scomposta, segui le parole del tuo beniamino che predica misericordia e abbi misericordia di tutti questi miscredenti e accogli in casa un po' di clandestini, magari mussulmani, condividi con loro tutto quanto possiedi e seguendo gli insegnamenti del pastore prega ecumenicamente insieme a loro, invece di inveire contro i commentatori del Giornale e contro il povero Sallusti.

nopolcorrect

Dom, 13/11/2016 - 19:19

Un bel super-comunista a tutto tondo che fa un gran minestrone di religione, di politica e di economia. Mi aspetto che uno di questi giorni ci inviti a non lavorare e di fare come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi, ci inviti ad aspettare la manna che scenda dal cielo ed altre amenità bibliche ed evangeliche. Gli suggerisco di esorcizzare Trump e di mandare il diavolo che è in lui a correre verso il Potomac per affogarsi...Auguri...

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 13/11/2016 - 19:23

Vedi prof. conviene che hanno censurato anche il mio precedente commento, anche se non conteneva parole offensive, ma soltanto un accenno su un atto autoritario di colui che predica sempre misericordia, però in quel caso si è comportato come il peggior tiranno di uno stato totalitario.

@ollel63

Dom, 13/11/2016 - 19:50

bergogloi vada a rinchiudersi in un convento, magari in un deserto o in alta motagna, meglio nel tibet, e si tolga di mezzo. E' il papa clandestino per i musulmani. NON LO VOGLIAMO.

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 13/11/2016 - 19:55

conviene........possiamo dirti che sei una zoccola? o ti offendi? torna su l'unità che è meglio.......

nopolcorrect

Dom, 13/11/2016 - 20:22

Se ho capito bene, chi vuole entrare illegalmente in un paese strafregandosene di frontiere e di passaporti basta che si auto-definisca "Lazzaro" per essere immediatamente accolto. El papampero si è inventato il Lazzaro passport. Complimenti.

ziobeppe1951

Dom, 13/11/2016 - 20:22

Conviene...possiamo dirti che sei una zoccola assassina? Torna su il manifesto, apprezzano le tue minkiate

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 13/11/2016 - 21:23

@Trinky.... secondo me la zoccola si offende e parecchio ad essere paragonata a questa qua

adolhi1889

Dom, 13/11/2016 - 21:54

Era già noto a tutti che in fatto di buffoni l'Argentina ne ha sempre avuti più di noi e non è che noi ne abbiamo pochi, ma gli argentini ci superano.