Cronache

"Google deve al Fisco 96 milioni di euro"

Nel periodo 2002-2006 l'azienda non ha dichiarato redditi per 240 milioni e non ha versato Iva per oltre 96 milioni. Google: "Rispettiamo le leggi fiscali in tutti i paesi"

"Google deve al Fisco 96 milioni di euro"

Duecentoquaranta milioni non dichiarati al fisco. Più di 96 milioni di euro di Iva non versati. Google Italy è finito sotto la lente della Guardia di Finanza di Milano che nel maggio 2007 ha svolto una verifica riscontrando che nel quinquennio 2002-2006 l'azienda non ha dichiarato redditi per 240 milioni e non ha versato Iva per oltre 96 milioni.

A riferirlo è stato il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani nella risposta scritta all’interrogazione in Commissione finanze della Camera presentata da Stefano Graziano (Pd).

"I dati forniti sono impressionanti e denunciano una questione di enorme portata, di livello internazionale. Per questo la parte della risposta legata alle iniziative che il governo deve prendere non ci soddisfa. Il momento di crisi economica così profonda impone più forza e determinazione.
Diversamente si rischia che aziende italiane siano nettamente svantaggiate rispetto a chi ha sede in paesi nei quali la fiscalità offre maggiori vantaggi. È una questione di giustizia sociale che non può essere trascurata"
, ha dichiarato Graziano.

La risposta della società di Mountain View non si è fatta attendere: "Google rispetta le leggi fiscali in tutti i paesi in cui opera e siamo fiduciosi di rispettare anche la legge italiana.

Continueremo a collaborare con le autorità locali per rispondere alle loro domande relative a google italy e ai nostri servizi".

Commenti