Cronache

Harry: "Non ho mai parlato della morte di mia madre perché ero depresso"

Il principe Harry ha parlato per la prima volta della morte della principessa Diana. Il principe ha confessato di essere stato depresso per tanti anni

Harry: "Non ho mai parlato della morte di mia madre perché ero depresso"

Nessuno al di fuor di Buckingham Palace si è mai accorto di niente: il principe Harry ha sofferto di depressione dopo la morte di Lady Diana fino a 3 anni fa.

Per la prima volta, il rampollo della royal family inglese ha voluto confessare il suo disturbo. Durante una raccolta fondi dell'associazione Head Together, che si occupa di persone affette da malattie mentale, Harry si è tolto un peso che ormai era diventato insostenibile.

All'evento c'erano molti personaggi di spicco. Tutti con il desiderio di aiutare le persone con gravi problemi o disturbi mentali. Ognuno degli invitati ha un passato di dolore che lo ha portato a conoscere questa associazione. Il principe Harry, visto il momento e la situazione, ha voluto sfogarsi ai microfoni della Bbc e ha rivelato la sofferenza provata dopo la morte della madre.

Quando Lady D. ha avuto quel tragico incidente, il principe aveva solo 12 anni. Da quel momento non ha mai parlato della madre e ora ha deciso di spiegare il perché. "Mi dispiace molto di non aver parlato di lei. Per moltissimi anni non sono riuscito a parlare di lei e della sua morte" - ha spiegato Harry ai giornalisti della Bbc.

Dopo la morte della madre, il piccolo principe si è chiuso in se stesso e ha iniziato a soffrire di depressione. Harry è riuscito a guarire dal suo disturbo solo dopo che è stato in grado di riconoscere il suo problema. Così si è fatto aiutare da chi aveva attorno e da alcuni specialisti. "Va bene soffrire, ma è necessario parlare con qualcuno. Parlare del proprio dolore non è sintomo di debolezza. La vera debolezza è avere un problema e non riconoscerlo: questo non risolve nulla" - ha continuato il principe.

Harry è la prima volta che parla dei suoi problemi e del suo passato. Le sue parole sono molto importanti e possono aiutare chi come lui sta passando un momento buio della propria vita. Il principe ha voluto parlare proprio a questo evento per dare forza a chi come lui ha sofferto. Il figlio di Lady Diana è riuscito a raccontarsi solo ora perché in questi ultimi tre anni è completamente guarito dalla depressione.

"Quest'evento della Heads Together è un'opportunità per mostrare alla gente che anche le celebrità, inclusi i membri della famiglia reale, possono soffrire di disturbi mentali, così come la gente normale - precisa Harry. Molte persone credono che se hai un lavoro, una sicurezza finanziaria e una casa tu abbia tutto ciò che si possa desiderare. Ma vi assicuro che non è così".

Dopo essere riuscito a confidare i suoi sentimenti sulla morte della madre (ora sono passati 19 anni ndr), da tre anni Harry è tornato ad aver fiducia in se stesso e ad aprirsi al mondo. Le parole del principe sono state fondamentali perché hanno dato forza a chi crede di aver perso tutto.

Ma in realtà ha una vita davanti.

Commenti