Cronache

Frosinone, "Uomo ucciso dai cinghiali". Ma l'autopsia smentisce

Il nuovo caso riaccende le polemiche sulla grave emergenza che i cinghiali stanno causando negli ultimi mesi. I medici legali: "Gli hanno sparato"

Frosinone, "Uomo ucciso dai cinghiali". Ma l'autopsia smentisce

Ci sarebbe un'altra vittima dei cinghiali. Ad appena un mese dal caso della coppia di anziani aggredita da un gruppo di cinghiali a Cefalù, in Sicilia, un altro uomo è stato ucciso oggi da un esemplare del particolare mammifero, la cui presenza viene ormai considerata sempre più un problema da affrontare.

Luciano Bondatti, questo il nome della vittima, non ha avuto scampo. Il sessantenne, appassionato di caccia ma che, a quanto sembra, stamattina era uscito per fare una passeggiata nei boschi, è morto poco dopo. Stando alle prime ipotesi, la vittima potrebbe essere arrivata troppo vicino al branco di cinghiali e questo potrebbe aver provocato l'aggressione del mammifero.

Ma i carabinieri di Ferentino, in provincia di Frosinone, dove è accaduto il fatto, stanno lavorando per ricostruire con esattezza il drammatico incidente, lasciando dubbi sulla reale causa della morte. L’esame medico-legale ha infatti permesso di scoprire tre pallottole che gli avrebbero reciso l’aorta femorale. Probabile, a questo punto, per i medici che avevano ipotizzato in un primo momento la morte dopo l’attacco di un cinghiale, che sia stato invece un incidente di caccia.

L'otto agosto scorso, due anziani coniugi vengono aggrediti nei pressi della loro casa, in contrada Mollo, a Cefalù. Salvatore Rinaudo va in soccorso dei suoi cani, assaliti dai cinghiali, ma viene attaccato a sua volta, cade vicino a un torrente e muore. La moglie, corsa in suo aiuto sentendo le grida del marito, resta ferita.

Qualche mese prima, a maggio, un altro anziano era morto dopo essere stato aggredito da un cinghiale nel bresciano. Mentre non mancano casi di incidenti stradali provocati da questi animali.

Il 19 agosto, ad esempio, alla periferia dell'Aquila un 39enne ha perso la vita, mentre era al volante, dopo che un cinghiale ha attraversato improvvisamente la strada colpendo la sua auto e facendola ribaltare.

Commenti