Cronache

Gli uomini sono più stupidi delle donne

Per il British Medical Journal, gli uomini sarebbero più inclini delle donne a perdere la vita in situazioni improbabili e in modi stupidi

Gli uomini sono più stupidi delle donne

Piccola premessa: la notizia va presa cum grano salis. Perché quando una ricerca scientifica annuncia che le donne sarebbero più intelligenti degli uomini, l'invito a non generalizzare è d'obbligo.

Eppure la fonte sembra autorevole: secondo il britannico The Telegraph, una ricerca pubblicata sul British Medical Journal e condotta sulla base dei risultati dei Darwin Awards - una rivista annuale dei modi più stupidi in cui la gente muore - emerge che il 90% delle persone che perdono la vita nelle maniere più sciocche ed improbabili sono uomini.

Dei 332 casi esaminati, 14 sono stati esclusi perché portati a termine da uomini e donne insieme. Dei restanti 318, 282 vedevano protagonista un uomo e appena 36 una donna. Alcuni sono, nella loro tragicità, esilaranti: dal terrorista che spedisce un pacco bomba ma rimane ucciso perché dimentica il francobollo e apre la lettera una volta che viene rispedita al mittente, all'uomo che si spara in testa per dimostrare all'amico che quella pistola a forma di penna era veramente una pistola.

Secondo gli studiosi del British Medical Journal, rispetto alle donne, gli uomini sarebbero più inclini a rischiare la vita senza reale motivo, magari per provare il proprio coraggio. Sta di fatto che, ai Darwin Awards, chi perde la vita in modo stupido privando l'umanità dei propri geni, è considerato poco furbo.

Da un certo punto di vista, è difficile dissentire.

Commenti