Cronache

Ikea ritira cancelli per bambini: "Causano cadute"

Ritirati i cancelletti Patrul Klämma e Patrull Smidig con fissaggio a pressione

Ikea ritira cancelli per bambini: "Causano cadute"

Sono stati ritirati dal mercato i cancelletti Patrul Klämma e Patrull Smidig con fissaggio a pressione venduti da Ikea.

Si tratta di due cancelletti usati per impedire ai bambini di accedere a luoghi pericolosi, come le scale di casa. Ora però il colosso dell'arredamento low cost chiede di riportarli in negozio e di non usarli "in cima a una rampa di scale". I prodotti, infatti, vanno installati a pressione tra due pareti o tra gli stipiti di una porta ma "Ikea ha ricevuto delle segnalazioni di alcuni casi in cui la frizione tra la parete e il cancelletto con fissaggio a pressione non è stata sufficiente a tenere il cancelletto in posizione". "Inoltre, la barra metallica inferiore potrebbe comportare il rischio di inciampare", spiega l'azienda, "Se il cancelletto viene montato in cima a una rampa di scale, esiste quindi il rischio di lesioni causate da cadute. Sono stati segnalati 3 casi in cui i bambini hanno riportato lesioni cadendo in avanti sulle scale".

Per questo Ikea chiede a chi non volesse installare il cancelletto in cima alla rampa a contattare l'azienda per avere gratuitamente le istruzioni d’uso aggiornate dei prodotti e le nuove etichette adesive di avvertenza.

Chi invece vuole restituirlo può riportarlo in qualsiasi negozio Ikea dove riceverò il rimborso anche senza scontrino comprovante l'acquisto".

Commenti