Cronache

Ilaria D'Amico, condannato il commercialista infedele

Due anni e sei mesi di reclusione per Censi per appropriazione indebita: è la decisione del giudice contro l'ex commercialista di Ilaria D'Amico

Ilaria D'Amico, condannato il commercialista infedele

Davide Censi è stato condannato. Il commercialista aveva fatto passare la giornalista Sky come un evasore fiscale. Solo l'indagine della procura di Roma ha svelato invece che il 52enne romano si era appropiato dei soldi della compagna di Buffon.

La condanna del giudice

Due anni e sei mesi di reclusione per Censi per appropriazione indebita: "al fine di procurarsi un ingiusto profitto - si legge nel capo d' imputazione come riporta Il Tempo- si impossessava della somma complessiva di 1.293.686 euro, consegnatagli in occasione delle varie scadenze tributarie dalla D' Amico, affinché fossero versate all' erario per il pagamento delle imposte dovute".

Il giudice ha anche sottolineata la presenza di una aggravante: aver abusato del rapporto di fiducia della cliente, con la quale aveva lavorato per 8 anni in qualità di consulente e assistente contabile. Nel 2016 la giornalista pronunciò di fuoco contro Censi: "Questa vicenda è un incubo, il mio ex commercialista ha amministrato i miei soldi come se lo facesse un macellaio. Era più di un commercialista per me e la mia famiglia, era una specie ditata che seguiva la mia contabilità da oltre 15 anni e verso di lui riponevo una fiducia totale".

"Oltre all'enorme danno economico - aveva detto al giudice la D'Amico - ho avuto un grande danno di immagine per esser finita sui giornali come persona che aveva evaso le tasse. Proprio io che non ho mai voluto frodare nessuno. Sono contenta dei controlli della Finanza, perché mi hanno fatto capire quanto succedeva".

Censi è stato inoltre condannato a una provvisoria da versare alla giornalista di 50 mila euro, oltre al risarcimento del danno da stabilire in sede civile.

Commenti