Cronache

Immigrati, la mossa della procura: "liberata" la nave dei centri sociali

I pm dissequestrano la Mar Jonio. Casarini subito esulta: "Ora la nave è di nuovo a disposizione". Potrà tornare in mare a recuperare i migranti

Immigrati, la mossa della procura: "liberata" la nave dei centri sociali

Adesso la nave "Mar Jonio" potrà tornare in mare a caccia di immigrati da portare nei porti italiani. Il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e il pubblico ministero Cecilia Baravelli, l'hanno infatti "liberata" disponendone il dissequestro. "Siamo contenti - esulta Luca Casarini ai microfoni dell'agenzia Adnkronos - noi andiamo avanti a testa alta".

La nave della ong "Mediterranea Saving Humans" è finita al centro di un'inchiesta dopo che, lo scorso 19 marzo, aveva fatto un blitz nel porto di Lampedusa con a bordo 49 immigrati sottratti alla Marina libica (video), nonostante l'ordine delle autorità italiane di spegnere i motori e non avvicinarsi all'isola. Secondo i pm, che la scorsa settimana sono stati quattro giorni a Lampedusa per coordinare le indagini, sarebbero cessate le esigenze probatorie. Nel frattempo restato iscritti nel registro degli indagati sono stati iscritti il comandante della nave Pietro Marrone e il capo missione Luca Casarini. Le ipotesi di reato a loro carico sono pesantissime: si va dal favoreggiamento dell'immigrazione clandestina al mancato rispetto dell'ordine di arrestare l'imbarcazione imposto dalle autorità italiane.

Come si legge nel provvedimento, la Mar Jonio, ferma al molo commerciale di Lampedusa da una settimana, potrà adesso tornare a navigare. Casarini, che la prossima settimana sarà risentito in procura con l'assistenza dei suoi difensori, ha subito fatto sapere che l'imbarcazione "è di nuovo a disposizione". "Noi non ci siamo mai fermati - ha spiegato all'Adnkronos - continuiamo a occuparci di un dramma umanitario che sta accadendo a poche centinaia di km dalle nostre coste. E lo facciamo in terra oltre che in mare". Al momento, però, la nave dell'ong dei centri sociali non tornerà immediatamente nel mar Mediterraneo.

Almeno ino a quando, come sembra, non sarà chiarita la vicenda giudiziaria.

Commenti