Cronache

Incidente choc nel porto: barca a vela colpita da un fulmine. Il video choc

In uno yacht club di Boston, una saetta si scarica sull’albero un’imbarcazione ferma in porto: ecco le immagini

Incidente choc nel porto: barca a vela colpita da un fulmine. Il video choc

Se non aveste mai visto la potenza devastante di un fulmine, ecco il video che fa per voi. In uno yacht club di Boston, Massachusetts, una barca a vela ormeggiata è stata centrata in pieno da una saetta, che si è scaricata con tutta la sua forza contro l'albero maestro.

La pioggia è battente e al riparo di una terrazza che si affaccia sul mare, un testimone filma il temporale, non immaginando – ovviamente – quello che sarebbe accaduto di lì a poco. E all’improvviso ecco un boato impressionante e subito dopo il fulmine che si abbatte.

Come fare per prevenire spiacevoli inconvenienti? Montando sistemi di protezione dell'imbarcazione dai fulmini, i cui danni spesso non sono coperti dalle compagnie di assicurazioni. Dunque, come ben spiegato dal Giornale della Vela, si può montare un sistema di messa a terra disponendo il captatore nel punto più alto dello yacht (meglio al centro, per avere un cono di copertura adeguato), collegato a una piastra in rame pieno (senza porosità) esterna allo scafo al di sotto della linea di galleggiamento, con un cavo conduttore da 3 centimetri di sezione installato nel modo più verticale possibile. Però, si legge infine, "anche in presenza di protezioni adeguate, se il fulmine colpisce direttamente l'imbarcazione è difficile salvare gli apparati elettronici".

La forza della natura lascia a bocca aperta: vedere per credere..

.

Commenti