Cronache

Ior, il nuovo presidente è il tedesco von Freyberg

Dopo una girandola di indiscrezioni arriva la nomina dell'uomo che prenderà il posto lasciato vacante dopo la "cacciata" di Gotti Tedeschi

Ior, il nuovo presidente è il tedesco von Freyberg

Dopo una lunga girandola di indiscrezioni, si solleva il velo sul nuovo presidente dello Ior. La scelta era annunciata. Ad occupare la carica sarà il tedesco Ernest von Freyberg.

L'annuncio lo dà il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che spiega il nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza sarà l'avvocato tedesco. Gli altri quattro rimarranno al loro posto.

"Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza". Il percorso è durato diversi mesi ed è stato "meticoloso e articolato".

Padre Lombardi ha spiegato anche che il "Santo Padre che ha seguito da vicino l’intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia".

538em;">Dopo la nomina di Freyberg non è da escludere un avvicendamento tra i cardinali che fanno parte della Commissione di vigilanza, che potrebbe "essere oggetto di una comunicazione distinta nei prossimi giorni".

Commenti