In Italia arriva il maltempo e la temperatura cala di 10 gradi

Da lunedì il tempo andrà incontro a un peggioramento, con piogge, nubifragi e temperature in calo

In Italia arriva il maltempo e la temperatura cala di 10 gradi

Sull'Italia arriva il maltempo. Sarà una settimana rivoluzionaria quella che attende la Penisola, che vivrà un cambiamento radicale del tempo e delle temperature, grazie all'arrivo di temporali, con grandine e nubifragi.

La bassa pressione, proveniente dalla Penisola iberica, raggiungerà l'Italia già a partire da oggi pomeriggio, quando i temporali si abbatteranno soprattutto sulle Alpo, le Prealpi centro-orientali e sulle pianure del Veneto e del Friuli, mentre al Sud il tempo rimarrà caldo e soleggiato. Martedì 9, invece, secondo quanto riferiscono gli esperti de iLMeteo.it, si entrerà nel vivo del peggioramento, con forti temporali, che interesseranno le regioni settentrionali, soprattutto surante la sera e la notte. Mercoledì, il maltempo si sposterà verso le regioni della costa adriatica, dalla Toscana al Lazio, toccando anche l'Umbria. Sono previste intense precipitazioni (con punte fino a 70 mm in un'ora) su Abruzzo, Marche e Appennini, con possibile esondazione di fiumi e torrenti. La pioggia raggiungerà anche il Sud, con qualche precipitazione in Puglia e Basilicata.

In questi giorni le temperature scenderanno sensibilmente e il termometro arriverà a segnare anche 10° in meno, rispetto alle soglie toccate nelle settimane precedenti: durante le precipitazioni, le temperature

saranno di poco superiori ai 20°C.

Poi, a partire da giovedì 11, la situazione inizierà a tornare alla normalità, con un timido aumento delle temperature, ma qualche rovescio persisterà anche nel weekend su tutta la Penisola.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica