Cronache

L’esilio dorato in Spagna: "Qui con 1.200 euro me la godo"

Circa 400mila persone in fuga dall'Italia, hanno scelto di godersi e di spendere la pensione all'estero. In Paesi più accoglienti dal punto di vista della tassazione e del costo della vita spesso sono a pochi passa dall'Italia

L’esilio dorato in Spagna: "Qui con 1.200 euro me la godo"

Circa 400mila persone in fuga dall'Italia, hanno scelto di godersi e di spendere la pensione all'estero. In Paesi più accoglienti dal punto di vista della tassazione e del costo della vita spesso sono a pochi passa dall'Italia. Uno di questi è la Spagna. Come racconta IlGiorno, Torreveja, una città di 120mila abitanti a 40 chilometri da Alicante gli italiani hanno trovato un paradiso. "D’inverno qui a Torreveja al massimo si raggiunge una temperatura di 14 gradi, ma non c’è umidità. Abbiamo il miglior microclima d’Europa, una mia amica di Bologna che soffre di artrite reumatoide quando viene a trovarmi sta benissimo. C’è una spiaggia di venti chilometri con le dune, un’altra di città, e poi la scogliera. Un mio amico che stava sul Lago Maggiore si è trasferito qui, altri due che stavano alle Cinque Terre, mica a Bolzano, sono venuti perché dicono che è tutta un’altra cosa", spiega Franca Pozzer al Giorno.

E ancora: "Prendo 1200 euro, ma qui mi bastano per non farmi mancare niente e spesso mi posso permettere anche di fare qualche viaggio. Nell’ultimo anno sono stata in Giappone a marzo e in Vietnam a novembre. Risparmio su tutto. Per esempio, non ho il riscaldamento. Ho una casa di proprietà, pago 160 euro di Ici all’anno e non sto scherzando. L’immondizia la pago insieme con la bolletta dell’acqua, 40 euro al bimestre. La spesa è molto meno cara". Buone notizie anche sul Fisco: "Le tasse sono molto più basse. Ho un amico italiano che vuole trasferirsi: prende 31mila euro di pensione all’anno. In Italia pagherebbe 8mila euro di tasse, qui – il calcolo è stato fatto da un commercialista – ne pagherebbe solo 4mila. Un altro mio conoscente ha una pensione di 630 euro, e non le paga del tutto.

Due altri miei amici, marito e moglie, hanno due pensioni simili alla mia e in 12-13 anni sono riusciti a mettere via 100mila euro a testa".

Commenti