Cronache

L'aereo con una capsula: inventato sistema rivoluzionario

Invenzione rivoluzionaria per l'aviazione: Vladimir Tatarenko Nikolaevich mostra il sistema che permette di salvarsi da un disastro aereo

L'aereo con una capsula: inventato sistema rivoluzionario

Le statistiche dicono che viaggiare in aereo è circa 12 volte più sicuro che andare in treno e 60 volte più dell’automobile, si tratta di cifre calcolate in base ai chilometri percorsi. Va anche detto che, in caso di incidente aereo, le possibilità di sopravvivere sono molto basse.

Una soluzione al problema, rimasto finora irrisolto, potrebbe arrivare grazie a Vladimir Tatarenko Nikolaevich. L'inventore russo, infatti, avrebbe inventato un sistema che permette ai passeggeri di salvarsi anche se l'aereo è in avaria e sta per precipitare.
La scoperta, a cui l'inventore si è dedicato per tre anni, consisterebbe in una fusoliera "staccabile". Nikolaevich ha realizzato un video per mostrare il funzionamento della sua ambiziosa invenzione. Secondo il progetto in caso di incidente la fusoliera si può staccare dal resto dell’aereo atterrando grazie a dei paracadute mettendo così in salvo i passeggeri.

Analizzando il trend dei disastri aerei avvenuti dal 1946 ad oggi, si può notare una prima fase - che va sino alla fine degli anni '70 - in cui il numero di tragedie in volo si mantiene costantemente al di sopra dei 50 incidenti mortali all'anno, toccando il record di ben 87 disastri aerei nel 1948. Nel primo lustro degli anni '80 si registra invece una decisa discesa per poi ritornare costantemente sopra quota 50 sino alla metà degli anni '90. Negli ultimi 20 anni si è invece registrato un progressivo calo dei disastri aerei mortali, giungendo a quota 21 del 2014, il punto più basso registrato negli ultimi 70 anni.

Simile è anche il trend per quanto riguarda il numero di vittime registrate. Dal 1957 al 1980 il numero annuo di vittime ha sistematicamente superato quota 1000. L'ultimo decennio invece è stata la fase più lunga in cui il totale annuo delle vittime si è mantenuto sistematicamente quota 1000. Sempre restando all'ultimo decennio, l'annus horribilis per numero di vittime è stato il 2010 - 943 morti - mentre è il 2011 l'anno con più incidenti, ben 36.

Sotto il video si legge un appello rivolto a chiunque voglia finanziare il progetto che promette di salvare molte vite.

Un investimento che i passeggeri, pur di viaggiare in sicurezza, sarebbero senz'altro disposti a fare.

Commenti