Quirinale 2015

L'ironia del web: "L'anagramma di Mattarella è 'Matteo si rallegra'..."

Da sempre gli enigmisti si sono divertiti ad anagrammare i nomi dei politici. Per il nuovo Presidente ci sono anche "Il segreto, la trama" e "Allargato estremi"

L'ironia del web: "L'anagramma di Mattarella è 'Matteo si rallegra'..."

Sergio Mattarella non era ancora stato eletto XII Presidente della Repubblica ma già gli enigmisti si scatenano con uno dei giochi più popolari tra gli amanti del genere: gli anagrammi.

Per l'autore del Mattarellum, in rete circolano già diverse combinazioni: "Il segreto, la trama" (la cui paternità è però da attribuire a Bartezzaghi); "Allargato estremi", forse in riferimento all'auspicio di larghe intese; "Matteo si rallegra", con chiaro richiamo al presidente del Consiglio.

Quella degli anagrammi, però, è un'arte antica e i nomi dei politici figurano da sempre tra quelli "presi di mira" più spesso: dalla Prima Repubblica arriva l'anagramma di Pietro Nenni ("Non è Pertini"), ma anche quello di Giulio Andreotti ("L'intrigo è d'aiuto").

Non ne sono stati esenti, però, nemmeno i protagonisti della Seconda Repubblica, spesso pizzicati con un velo di cattiveria: da Fausto Bertinotti ("si è fatto bruttino") a Rocco Buttiglione ("un clerico bigotto"), da Giulio Tremonti ("È il muto intrigo") a Francesco Rutelli ("Citrullo francese").

Commenti