Cronache

La lettera del papà di Loris: "Vorrei avere il coraggio di svegliarti"

Il papà del piccolo Loris si sfoga e lo fa con una lettera che di fatto commuove gli amici, i parenti e tutta la comunità di Santa Croce di Camerina

La lettera del papà di Loris: "Vorrei avere il coraggio di svegliarti"

Il papà del piccolo Loris si sfoga e lo fa con una lettera che di fatto commuove gli amici, i parenti e tutta la comunità di Santa Croce di Camerina che ha vissuto il dramma della morte del bimbo. Oggi Loris avrebbe compiuto 12 anni e così suo padre ha deciso di scrivere una lettera per ricordarlo: "Ciao Lorys, oggi è il tuo dodicesimo compleanno, il quarto che non festeggi insieme a noi e ai tuoi compagni. Dal primo giorno che sei andato via ho sentito il bisogno di scriverTi, lo sai. E così ho aperto il mio cuore e ti ho dedicato i nostri ricordi... spero di non disturbarti, non è la prima volta che lo faccio, lo sai che ogni tanto sento davvero questo bisogno, amore mio. Lo stesso motivo per cui ho provato a raccontarti in un libro, perchè vorrei rimanesse per sempre, per tutti, nero su bianco, come eri bello e chi eri veramente. Chi eravamo noi, insieme. Perchè tutti, insomma, sappiano la verità, nel tuo nome, nel nome di Lorys.Da quando non ci sei più sono cambiate tante cose. Troppe".

Poi il passaggio forse più toccante della lettera: "Vorrei avere il coraggio di svegliarti. Non è facile mettere insieme i giorni, adesso - scrive anciora il papà Davide - senza di te non è più bello come prima e non potrà più esserlo. Quei puzzle che facevamo io e te, ora non vanno più a posto, non si completano come prima.A volte la vita è ingiusta, però proviamo ad essere forti e cerchiamo di reggere sempre, Io e il tuo fratellino. E ci riusciamo perchè sentiamo il tuo abbraccio e la forza che ci trasmetti. Sentiamo la tua mano, e reggiamo sempre la presa". Poi è il momento dei ricordie di quel pezzo di strada che padre e figlio hanno condiviso: "Portiamo tutto dentro i nostri cuori: ricordi, gioie, risate e quell’amore. Vorrei avere il coraggio di svegliarti ma so che non è possibile, perchè oggi sei tu a insegnare al mondo il valore della vita, proteggendo tutti i bambini dalle ingiustizie. Io lo so che è così, e nessuno potrà infangare mai il tuo ricordo. Con lo sguardo verso l’alto e il cuore pieno d’amore voglio immaginarti felice, oggi un pò di più, anche se non posso accarezzare il tuo viso come ogni genitore e questo mi fa stare male- conclude - tra una lacrima e un sorriso, buon compleanno, Lorys. Papà". Il prossimo 5 luglio arriverà la sentenza di secondo gardo sull'omicidio.

In primo grado la mamma di Loris, Veronica Panarello è stata condannata a 30 anni di carcere.

Commenti