Cronache

Liberazione, striscioni anti-migranti sulla statua ai partigiani

A Parma appaiono striscioni nella notte per la "resistenza etnica". La rivendicazione di Forza Nuova: "Per ribadire stop immigrazione e sostituzione etnica"

Liberazione, striscioni anti-migranti sulla statua ai partigiani

Le celabrazioni del 25 aprile continuano a dividere. Mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha portato, come da copione, una corona di fiori all'altare della Patria, Parma si risvegliava scoprendo l'iniziativa dell'estrema destra che si è discostata platealmente dalla festa della Liberazione dal nazifascismo.

Nella notte, infatti, nella cittadina emiliana sono apparsi degli striscioni che lasciano poco spazio all'immaginazione. "Ora e sempre, resistenza etnica". Firmato: Forza Nuova. La parafrasi del "ora e sempre resistenza" che da anni colora i cortei del 25 aprile è evidente. Ma con un elemento nuovo, quello della lotta all'immigrazione. Lo striscione è apparso poco prima dell'inizio delle celebrazioni odierne a Parma. Gli striscioni sono stati trovati su piazzale della Pace, accanto al monumento ai partigiani, e su Strada Crocetta e piazza Garibaldi.

Nel comunicato in cui ha rivendicato l'azione, Forza Nuova ha fatto sapere che si è trattato dell'iniziativa di "alcuni giovani patrioti di Lotta studentesca per ribadire stop immigrazione e sostituzione etnica". "Nella vigilia della festa della liberazione Parma si presenta caotica - si legge nel comunicato - giovani ragazzi che festeggiano, famiglie che passeggiano per il centro, le forze dell'ordine pattugliano le strade e i soliti spacciatori pronti a fare affari.

Ma tutto ciò non ha fermato lo spirito dei giovani patrioti di 'lotta studentesca' di Parma, che con tempra e coraggio e sprezzo del pericolo hanno adempiuto al loro dovere appendendo degli striscioni, contro l'ipocrita ricorrenza del 25 aprile".

Commenti