Cronache

Lodi, ricattata per foto osè: 13enne minaccia suicidio a scuola

L'insegnante è venuta a conoscenza della situazione grazie a un bigliettino liasciatole dalla studentessa: la giovanissima ragazza di Lodi è stata così salvata in tempo

Lodi, ricattata per foto osè: 13enne minaccia suicidio a scuola

Gravissimo episodio di cyberbullismo avvenuto nella scuola media Don Milani di Lodi: una ragazza di 13 anni, tormentata dalle continue minacce di un compagno di scuola 15enne, stava per suicidarsi. Venerdì scorso nel plesso scolastico erano intervenute diverse pattuglie di polizia, che avevano provedduto al sequestro di smartphone di alcuni studenti ritenuti possibili detentori di chat e video che avrebbero leso la dignità della giovane.

Il salvataggio

Il primo campanello d'allarme era stato lanciato da alcuni compagni di classe che avevano deciso di mettere al corrente gli insegnanti di tale situazione: i docenti hanno dunque intrapreso una campagna di lezioni mirate al contrasto di questo fenomeno. I risultati attesi non sono però arrivati: dunque è stata allertata la questura una volta notato il grande malumore della 13enne. Nei guai è finito un ragazzo di 15 anni, che ora dovrà risponde di reati molto gravi come estorsione e pornografia minorile, riporta Giornaledilodi: avrebbe ricattato la compagna di scuola di diffondere alcune sue foto osè qualora lei non gliene avesse mandate altre.

Si tratta di un vero e proprio caso di cyberbullismo: le immagini sarebbero state fatte circolare via chat contro la sua volontà.

Decisiva è stata la scoperta da parte di un'insegnante, che ha rinvenuto un bigliettino a lei diretto scritto dalla ragazza di Lodi: è stata così evitata la tragedia.

Commenti