Cronache

Londra mette fuorilegge Uber, licenza ritirata dal 30 settembre

L'ente regolatore per i trasporti di Londra non ha rinnovato a Uber la licenza di operare, dopo che l'attuale scadrà il 30 settembre. Un provvedimento che riguarda 40mila autisti

Londra mette fuorilegge Uber, licenza ritirata dal 30 settembre

Dal 30 settembre Uber a Londra sarà fuorilegge. L'autorità di regolazione di trasporti ha ritirato la licenza per operare già dalla fine del mese, mettendo così a repentaglio il posto di lavoro di 40mila autisti. "L'approccio e la condotta di Uber dimostrano una mancanza di responsabilità aziendale in merito a varie questioni, che hanno potenziali conseguenze sulla sicurezza pubblica", si legge in una nota.

Uber- che ha la possibilità di appellarsi alla decisione entro 21 giorni - è stato al centro di scandali e critiche riguardo a episodi di bullismo e sessismo all'interno dell'azienda che hanno portato alle dimissioni dell'ex ad e co-fondatore Travis Kalanick.

L'app del servizio taxi privato è stata già bloccata in diversi Paesi, come Danimarca e Ungheria.
Intanto il sindaco di Londra Sadiq Khan si è detto favorevole alla decisione: "Tutte le aziende di Londra devono risepttare le regole e soddisfare gli elevati standard che ci aspettiamo, soprattutto quando si tratta della sicurezza dei clienti", ha detto.

I londinesi che utilizzano l'app sono 3,5 milioni. Uber non ha aspettato ad annunciare che farà subito appello a difesa sia dei driver ma anche degli utenti: " Revocando la nostra licenza di operare nella capitale, l'autorità dei trasporti di Londra (Tfl) e il Sindaco hanno assecondato un ridotto numero di persone che vogliono limitare le scelte dei cittadini.

Se questa decisione dovesse essere confermata, oltre 40,000 autisti partner di Uber rimarranno senza lavoro e Londra verrà privata di un modo di spostarsi conveniente e affidabile", ha detto Tom Elvidge, General Manager dell'azienda nella capitale inglese.

Commenti