Cronache

L'università islamica ci riprova e punta all'ex edificio Bialetti

L'università islamica lancia due nuovi corsi: uno online, l'altro nell'edificio storico della Bialetti a Omegna, in Piemonte

L'università islamica ci riprova e punta all'ex edificio Bialetti

"L'università islamica" ora mira all'ex stabilimento storico della Bialetti a Omegna.

Lo racconta La Stampa, secondo cui l'ateneo presieduto da Giampiero Khaled Paladini - che doveva aprire a Lecce, ma di fatto mai decollata - vuole lanciare due nuovi corsi: uno online sulla teologia coranica e un master di finanza internazionale e musulmana con sede proprio l'edificio dove si fabbricavano le caffettiere più famose d'Italia (e non solo).

"Ci stiamo muovendo su più direzioni in attesa che dal ministero dell’Istruzione arrivi il riconoscimento a centro universitario a tutti gli effetti", dice Paladini al quotidiano torinese, "A suo tempo avevamo presentato domanda a Roma, ma ci era stato detto che era irricevibile in quanto tutto era bloccato e di riprovare quest’anno. Cosa che faremo quando ci sarà il nuovo governo. Il corso di laurea in teologia si intitolerà Le due vie dell’Islam e si terrà in collaborazione con il Karimia institute.

E poi c'è il master in finanza islamica per cui pare siano già state aperte le iscrizioni. "Si tratta di un corso, con al massimo venti persone, condotto da personale qualificato e indirizzato a tutti, ma in particolare agli imprenditori del settore della rubinetteria e del casalingo, ma anche dirigenti di banca, che operano o intendono farlo sui mercati dove forte è la presenza musulmana", ha spiegato il referente tecnico di Paladini, Renzo Fovana, "Sono incontri, a mio parere interessanti perché la finanza islamica è del tutto particolare.

Per chi vuole vendere nei Paesi arabi o dell’Oriente è importante conoscere i meccanismi economici che regolano quei mercati".

Commenti