Cronache

Macchia mediterranea con vista: Saint-Tropez e la sua dolce vita

Nella campagna provenzale, ma a 10 minuti dall'ex borgo di pescatori simbolo di mondanità. Ecco come godersi in pace lusso e belle spiagge

Macchia mediterranea con vista: Saint-Tropez e la sua dolce vita

«A Saint-Tropez la luna si desta con te», recitava una celebre canzone degli anni '60 a ritmo di twist. Era il tempo del boom economico (non solo italiano), della Dolce Vita, dei bon vivant che animavano le notti della Costa, ligure e francese. L'ombelico del bel vivere era proprio questa splendida cittadina nel sud della Francia, al confine tra Costa Azzurra e Provenza. Brigitte Bardot impazzava con i suoi amori e dettava la moda, balneare e non solo.

Finiti i tempi d'oro, l'attrice francese - non a caso - acquistò una splendida villa, La Mandragole, e continua a vivere lì, in questo ex borgo peschereccio intatto nelle stradine, nel selciato, nei muri ghermiti da piante rampicanti in fiore, negli scorci tra gerani e mare, famosa per spiagge e mondanità. Il sabato mattina si tiene un mercato allegro con golose specialità alimentari locali, ma anche con prodotti artigianali come cappelli e borse di paglia, abiti dai colori abbaglianti e dalle fantasie esuberanti… L'estate qui dura più che altrove.

Già da aprile, se si passeggia lungo il porto per ammirare i magnifici yacht che fanno a pugni per trovare un ormeggio, sinonimo di privilegio, o nei vicoli stretti colmi di negozi chic, si fatica a farsi largo in mezzo a una piccola folla. St.- Trop - come la chiamano gli habitué - offre un paesaggio incantevole con il suo golfo affacciato sul mare cristallino, alle cui spalle si estendono morbide colline ricoperte da filari di vigne, la «route du vin».

Qui, dai vignerons, produttori soprattutto di vini rosati e bianchi, si può assaggiare e comprare nelle cantine. In qualche caso si pernotta anche, in camere per ospiti di insospettabile charme. Meglio i litorali di sabbia fine? Ecco Ramatuelle e Pampelonne. E poi spiagge libere che si alternano a stabilimenti balneari privati frequentati da star: il Club 55, per esempio, o il Nikki Beach o La Voile Rouge.

Quando si desiderano silenzio e verde, al posto di mondanità e azzurro, basta proseguire per pochi chilometri fino a La Croix Valmer. E vi troverete in una «realtà parallela». Qui, posizionato alle spalle della spiaggia di Gigaro, ma già nel cuore della campagna provenzale, sorge il 5 stelle Château de Valmer, una villa di campagna di grande impatto, ristrutturata, trasformata e arredata con cura e raffinatezza (81 bolevard de Gigaro, tel. 0033.494551616, www.chateauvalmer.com).

Gli amanti del lusso e della quiete non potranno che apprezzare questo luogo che esprime l'art de vivre in ogni particolare. Si raggiunge la dimora percorrendo un viale bordato di palme e circondato da vigneti (6 ettari), alberi da frutta, orti con profumate piante officinali… tutto il fascino della Provenza. Ci si rilassa a bordo della grande piscina-solarium nel cuore del palmeto all'ombra di castagni e acacie. Le 42 camere, anch'esse ristrutturate di recente, sono romantiche e riprendono i colori del Sud nei tessuti provenzali, che contrastano con arredi d'antan autentici, pavimenti in cotto, parquet (doppia da 280 euro esclusa prima colazione).

Il menu del ristorante gourmet La Palmeraie esalta i sapori della Provenza con specialità a base di pesce.

Nei giardini della dimora è possibile accostarsi anche a un menu composto di piccoli assaggi, ricercati nei sapori e nella presentazione, o di piatti tradizionali (da 65 euro esclusi i vini). Château de Valmer Spa by l'Occitane è sinonimo, poi, di momenti rilassanti: trattamenti per il corpo e per il viso personalizzati eseguiti da operatori di altissima professionalità.

Un'altra oasi di perfetta quiete è l'hotel 4 stelle La Pinède Plage (www.pinedeplage.com), sulla penisola meridionale di Saint-Tropez, «ancorata» a una spiaggia privata sabbiosa, in una cornice naturale di verde e azzurro. L'atmosfera delle 32 camere riprende l'esterno, ispirandosi ai colori dell'acqua marina e della sabbia. Tutte, con balcone o terrazza, godono di vista sul mare e sono immerse nel profumo dei pini marittimi (doppia da 265 euro esclusa prima colazione). Il menu del restaurant d'hotel varia nelle 24 ore: a mezzogiorno, per esempio, un barbecue con amici all'ombra dei pini; la sera, piatti raffinati sotto un cielo stellato (da 65 euro vini esclusi).

Per maggiori informazioni: www.sainttropeztourisme.com; www.rendezvousenfrance.

com.

Commenti