Macerata, l'avvocato di Traini: "Per strada ricevo solidarietà"

Il legale di Traini: "Le persone non condividono il modo di gestire i migranti". E accusa: "La destra l’ha strumentalizzato, la sinistra l’ha ignorato e sottovalutato"

"L'ho trovato tranquillo". Ai microfoni dell'Adnkronos l'avvocato Gianluca Giulianelli racconta il faccia a faccia con Luca Traini nel carcere di Montacuto dove il 28enne è rinchiuso dopo il raid di sabato scorso a Macerata durante il quale ha ferito sei migranti a colpi di pistola. "Non si è ben reso conto di quello che ha fatto - racconta il lergale - non ha percepito l'eclatanza e la follia del suo gesto. Sono stato io a sottolineargli che l'accusa è quella di strage con l'aggravante del razzismo".

Traini voleva uccidere in tribunale il nigeriano accusato della morte della diciottenne Pamela Mastropietro. Sparare alla cieca è stata la seconda scelta di Traini, vista la difficoltà di portare a termine il piano originario. "Intendeva anche lasciare un cero votivo a Mussolini e alcuni proiettili", ha reso noto il procuratore di Macerata, Giovanni Giorgi, confermando che l'accusa nei suoi confronti è di tentata strage con l'aggravante dell'odio razziale. "Ho sbroccato - ha raccontato lo stesso Traini all'avvocato Giulianelli - quando ho sentito lo scempio che hanno fatto sul corpo della povera Pamela". Ora sembrerebbe che non si renda conto di quello che ha fatto e del clamore mediatico, anche internazionale, che tutta la vicenda sta suscitando. "Non si rende conto che è capitata questa scellerata vicenda in un momento politico delicato per l'Italia, con le elezioni alle porte - ha spiegato il legale - lui questo non l'ha preso in considerazione, non l'ha neanche sfiorato che poteva esserci un clamore politico. È estraneo a queste dinamiche".

In totale sono undici gli immigrati presi di mira nel raid. Oltre ai sei feriti, ce ne sono tre contro cui il 28enne di Tolentino ha sparato senza riuscire a colpirli e altri due che, dopo aver chiesto l'intervento dei sanitari, non si sono fatti trovare probabilmente perché non avevano i documenti in regola. Tra i feriti c'è anche una donna, Jennifer Otioto. "Come sta la ragazza? - ha chiesto Traini al suo avvocato - non volevo colpirla". Giulianelli, invece, smentisce il progetto di uccidere il nigeriano Innocent Oseghale. "Non so da dove sia uscita questa presunta notizia, ma in mia presenza Traini non ha mai riferito agli inquirenti che volesse andare in tribunale per uccidere il nigeriano accusato dell'omicidio di Pamela Mastropietro".

Adesso, però, Giulianelli solleva anche il problema politico. "Mi ferma la gente a Macerata per darmi messaggi di solidarietà nei confronti di Luca - spiega - è allarmante ma ci dà la misura di quello che sta succedendo". E pungola: "Questa classe politica: destra, sinistra, centro come ha trattato il problema dei migranti? Se questo è il risultato... Luca è la punta di un iceberg, la più eclatante e da condannare, ma la base è molto più vasta". "Ci sono persone, e non è neanche un fatto di razzismo, che non condividono il modo di gestire i migranti - conclude - la politica non ha dato una risposta al problema: la destra l’ha strumentalizzato, la sinistra l’ha ignorato e sottovalutato. Se nel formicaio ci metti altre formiche, scoppia e poi può succedere questo...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Totonno58

Lun, 05/02/2018 - 20:19

Chissenefrega

edo1969

Lun, 05/02/2018 - 20:21

solidarietà anche da me

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 05/02/2018 - 20:24

Voleva ammazzare il nigeriano ma poi se l'e` fatta sotto "Hai visto mai che fa a pezzi anche me"...E cosi` ha optato per la sparatoria da codardo. Ieri Lega LADRONA, oggi Lega CODARDA. VOTA E FAI VOTARE SALVINI MATTEO CAPOLISTA!!!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 05/02/2018 - 20:30

Si diceva una volta: ma tu sei amico mio o del giaguaro? Insomma, questo Giulianelli è l'avvocato di Traini o il pubblico ministero? A leggere le sue dichiarazioni, il dubbio viene...

Ritratto di navigatore

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

mariod6

Lun, 05/02/2018 - 20:40

Egregio Avvocato, non è che la destra strumentalizza il fatto, è che la situazione è diventata ingestibile e la gente ne ha le tasche piene di vedere questi fannulloni in giro a far niente o a far danni, mantenuti e coccolati da chi li usa per ingrassare le sue coop e le Onlus con relativi mediatori culturali e associazioni di sfruttatori. Se poi ci mette anche l'arroganza e la strafottenza che hanno, il conto è presto fatto e le reazioni arrivano da sole.

edo1969

Lun, 05/02/2018 - 20:44

Cioccolato Traini, nero nero

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 05/02/2018 - 20:54

Parole sante. Non possono esistere simili vuoti di potere, alla fine la gente si organizza...

leserin

Lun, 05/02/2018 - 20:55

Solidarietã a lui, no. Ma solidarietà alla famiglia della povera Pamela (di cui già oggi non si parla più) almeno pari e a quella che si sta esprimendo per gli immigrati colpiti, questa ci sta.

autorotisserie@...

Lun, 05/02/2018 - 20:57

QUEL RAGAZZO SFIGATO VA AIUTATO......LUI DENTRO....E IL SEZIONATORE FUORI....DEVE PAGARCI LE PENSIONI...EQUAZIONE: SGABELLO CORDA RAMO....

dank

Lun, 05/02/2018 - 20:59

Ditelo al vicepresidente dell'UE e alle sue uscite su "attacco alla trama dell'EU". Ditegli che l'avvocato di Traini: "Mi ferma la gente a Macerata per darmi messaggi di solidarietà nei confronti di Luca - spiega - è allarmante ma ci dà la misura di quello che sta succedendo". E pungola: "Questa classe politica: destra, sinistra, centro come ha trattato il problema dei migranti? Se questo è il risultato... Luca è la punta di un iceberg, la più eclatante e da condannare, ma la base è molto più vasta".

nunavut

Lun, 05/02/2018 - 21:01

Cambierei avvocato la destra lo ha strumentalizzato (accusa velata a Salvini) e un'accusa insulsa alla sinistra.la quale avrebbe dovuto monitorarlo quotidianamente escludendo l'applicazione dello stesso metodo al nigeriano illegalmente in Italia con biglietto d'espulsione e oberato da vari delitti di spaccio.

Dordolio

Lun, 05/02/2018 - 21:04

Apprezzo il coraggio di questo avvocato che - parlando di messaggi che gli arrivano dalla gente - ci mette la faccia rendendoli pubblici. O forse può permetterselo, visto il suo ruolo. Non potrei certo io dire quel che sento in giro. Soprattutto perchè - e lo faccio sempre notare - sono discorsi che vengono fatti sempre guardandosi bene attorno per paura di essere ascoltati. Anzi, SPIATI. Questa - diciamolo - è la parola giusta. Perchè oggi come oggi non si possono avere opinioni, anche se non sono altro che punti di vista personali.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 05/02/2018 - 21:05

Quelli che sventolano il Triculore sono pericolosi.

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/02/2018 - 21:08

SE METTONO UN C/C C0NTRIBUISCO ALLE SPESE LEGALI

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 05/02/2018 - 21:09

Un pericoloso figuro ... ma peggio e’ chi lo apprezza e chi esalta alle sue miserabili gesta!

edo1969

Lun, 05/02/2018 - 21:12

metteteci anche la mia

jaguar

Lun, 05/02/2018 - 21:13

Se è vero ciò che dice l'avvocato, il mandante dei messaggi di solidarietà è Salvini.

Ernestinho

Lun, 05/02/2018 - 21:22

Poverino! Facciamolo Santo subito!

Ernestinho

Lun, 05/02/2018 - 21:24

In fondo aveva mirato SOLO a 11 migranti! Mica tanti!

Reip

Lun, 05/02/2018 - 21:24

Forse nessuno se ne è ancora reso conto ma il popolo italiano è con Luca!!!!

GMfederal

Lun, 05/02/2018 - 21:27

SOLIDALE AL CAMERATA PATRIOTA TRAINI. NOBIS DUX

ESILIATO

Lun, 05/02/2018 - 21:28

Proponiamolo come "Senatore a Vita" e' un vero esempio di patriottismo.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 05/02/2018 - 21:35

Jaguar, si' come il bisturi del nigeriano era della Bxxxxxxxa. Che babbei sinistrati...

maurizio@rbbox.de

Lun, 05/02/2018 - 21:44

Ripropongo il commento scritto altrove: davvero pensate che andrà meglio? Che finirà qui? Andrà peggio. Solo peggio. Ci sono alcuni che vivono nel loro mondo ovattato fatto di soldi a fine mese, vacanze esotiche, università d'elite, tr0i0ne al botox, macchine made in Germany, telefoni designed in the USA (ma fabbricati per 50 Euro appena fuori Shanghai), i loro musei musei e i loro concerti. Questa gente non ha capito niente. Non hanno capito che cosa sta montando. Pensate che beffa sarà per loro quando sapranno che sono solo gli ultimi che hanno vinto alla lotteria.

tRHC

Lun, 05/02/2018 - 21:50

la destra non ha strumentalizzato proprio niente,anzi in qualche modo,grazie alle sue continue denunce ,e' riuscita anche ad arginare l'invasione,mi vengono i brividi pensare alle manovre dei sinistrati se avessero avuto mano libera...Addio Italia!!!

yulbrynner

Lun, 05/02/2018 - 21:55

fossi un politico di un qualsiasi partito rifletterei in merito alle considerazioni dell'avvocato quando parla di partiti politici

piazzapulita52

Lun, 05/02/2018 - 22:16

TUTTI GLI ITALIANI SI SONO ROTTI LE SCATOLE DI VEDERE LA PROPRIA TERRA INVASA DA PARASSITI CLANDESTINI. LO STATO E' ASSENTE ED ALLORA IL POPOLO ITALIANO SARA' COSTRETTO A FARE PULIZIA DI TUTTA LA SPAZZATURA CHE I TRADITORI DELLA PATRIA HANNO FATTO E FANNO VENIRE NELLA NOSTRA PATRIA!!!

Anonimo (non verificato)

VittorioMar

Lun, 05/02/2018 - 22:23

..BASTA DARE VOTI A SALVINI!!..POTREBBE ACCADERE CHE VINCA VERAMENTE E POI ??..SE VENGONO PRIMA GLI ITALIANI ....GLI STRANIERI COSA FANNO...??..PARLATE DI GRASSO NE HA TANTO BISOGNO !!

RINO75

Lun, 05/02/2018 - 23:07

Mah, quello che dice l'avvocato mi sembra strano. In questi giorni, in relazione al caso Macerata, ho solo sentito in giro commenti non riferibili contro i malati di mente e i drogati. Poi se vogliamo prenderci in giro. ..

fft

Lun, 05/02/2018 - 23:15

tatuaggino, sopraccilia ad ali da gabbiano, pizzetto, rasato a zero .. che noia

RINO75

Lun, 05/02/2018 - 23:18

Il problema è la legge Basaglia.: i malati di mente vanno rinchiusi e non lasciati in giro. E poi: ma perché il voto viene attribuito a tutti? Secondo me (e molti la pensano così) il voto deve essere attribuito solo sulla base di particolari requisiti socio-culturali. Non prendiamoci in giro: non siamo tutti uguali: io sono superiore al malato di mente di Macerata. Il voto va attribuito alla parte migliore del Paese e non a tutti.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 23:50

--un appunto al giornalista quando dice che il procuratore di macerata ha confermato l'accusa nei suoi confronti di tentata strage con l'aggravante dell'odio razziale--caro giornalista -non esiste nell'ordinamento italiano il reato di "tentata strage"--ma solo "strage"--Il reato di strage è un reato a consumazione anticipata- che non ammette il tentativo: -per la consumazione del delitto è sufficiente che il colpevole compia atti che abbiano l’idoneità a cagionare una situazione di concreto pericolo per il bene delle persone e quindi si considera come delitto consumato un comportamento pericoloso--non conta se ci sono vittime o meno-l'avvocato difensore comincia a menarla con la "pazzia" che è l'unica strategia processuale per evitare al becero italiota di invecchiare al gabbio---meglio che marcisca al gabbio piuttosto che futuro assessore legaiolo--a proposito -caro difensore-l'onorario lo paga forza nuova?---così ha dichiarato il partito--tanto per non smentirsi--

apostrofo

Mar, 06/02/2018 - 00:02

Non sono berlusconiano. Ma incolpare Berlusconi di aver creato l'immigrazione è un enorme falso. Quando il Berlusca ha firmato il primo Dublino c'era una vera emergenza di profughi ed è stato un vero atto umanitario, e come tale di portata estremamente limitata. Sparito lui i vari governi di sinistra ne hanno fatto una grandissima occasione politica: importare milioni di migranti a qualunque titolo per dar loro la nazionalità facilissima per portarli a votare PD. Quindi è esattamente il contrario di quanto afferma Renzi. Quante volte Alfano è andato a ri-firmare i vari Dublino, accollandosi tutti i migranti che venivano in Europa., col plauso ovvio di tutti i membri UE. Ogni volta che tornava: "abbiamo fatto un buon accordo" e gli sbarchi si moltiplicavano. In più i continui "inviti" anche in loco dei nostri politici a venire in Italia che "non costruisce muri, ma ponti ... "

Controcampo

Mar, 06/02/2018 - 00:12

Non è giusto speculare sulla politica e non credo che Salvini abbia indottrinato elementi di questo tipo, come nessun altro politico vorrebbe che membri del loro partito commettessero reati criminosi. Questo è uno squilibrato razzista e mi meraviglia che il suo avvocato fa affermazioni di questo tipo. Questo, secondo l'avvocato, insinuerebbe che i cittadini di Macerata condividono il gesto di Traini per la quale, a dir la verità, faccio enorme fatica a crederci. Chiaro che l'avvocato fa il suo mestiere ma sarebbe giusto che lo faccia come si deve. In ogni caso, azioni di questo tipo distruggono l'immagine della bella Italia e questo non fa bene a nessuno!

sirio50

Mar, 06/02/2018 - 01:09

Una persona che si e ribellata a una ragazza fatta a pezzi tutti gli italiani SI RIBELLANO DENTRO anno le scatole piene secondo me questo non sara lultimo GRAZZIE SINISTRA

Dordolio

Mar, 06/02/2018 - 06:28

La gente che si mette a sparare all'impazzata per la strada non mi piace. Poi sento Berlusconi che dice (con Salvini del resto) che almeno 600.000 (SEICENTOMILA) immigrati illegali verranno allontanati dall'Italia. Hanno naturalmente ragione. E' ovvio, per una infinità di ragioni. Ma... se non se ne vorranno andare? Contate un po' fino a seicentomila e vediamo quanto impiegate a farlo... Il gesto dell'attuale sicuro psicopatico diverrà prassi. Ad opera anche di gente in uniforme che - aggredita violentemente - non avrà altra risposta da opporre.

ginobernard

Mar, 06/02/2018 - 06:51

la colpa vera è dei nostri politici che hanno tradito il popolo occhio perché se il popolo si incazza di brutto son dolori in Italia siamo abbastanza logorati da questa invasione

ginobernard

Mar, 06/02/2018 - 08:27

purtroppo ha sbagliato e di brutto. La storia insegna che se c'è una connotazione politica anche in una strage le cose cambiano, ed anche le pene. Addirittura puoi ottenere lo status di rifugiato politico se te ne espatri. Insomma come combattente ha fallito in pieno. Si può solo sperare che qualcuno miri meglio. Ci sono persone che se scompaiono fanno solo bene alla nazione. Io non nasco nazionalista ma vedere il paese immerdato da primitivi mi bolle il sangue. Già ne abbiamo di autoctoni e ce li dobbiamo tenere. Ma non ne abbiamo veramente bisogno di altri. Sono certo la destra sia l'unica chance che ha questo paese di non diventare terzo mondo.

gneo58

Mar, 06/02/2018 - 08:46

questi ha fatto quello che milioni di italiani farebbero, e non solo ai diversamente bianchi.

dredd

Mar, 06/02/2018 - 08:53

Una ragazzata

Clegio

Mar, 06/02/2018 - 09:37

Anche io solidarizzo con il pistolero. Mi dispiace per le vittime, ma per me é come se avesse sparato ai politici incoscienti , come la Boldrini, che hanno creato questa situazione.É una forma di legittima reazione alla prevaricazione ideologica della sinistra, al falso umanitarismo che prescrive una comunitá forzata alla quale poi non puó seguire coesione sociale. Il tutto in una sola sintesi : se il nigeriano senza valido permesso di soggiorno e dedito allo spaccio, fosse stato temüestivamente espulso , Pamela non sarebbe morta e la sparatoria non ci sarebbe stata.