Cronache

La malattia che fa sgretolare i denti

La malattia dei "denti a macchie" fa letteralmente sgretolare i denti e comporta conseguenze serie per la salute

La malattia che fa sgretolare i denti

La nuova preoccupazione si chiama "denti a macchie". È una malattia che fa letteralmente sgretolare i denti con il rischio di conseguenze serie per la salute. Si chiama anche "demineralizzazione" ed è la patologia dentaria dei bambini degli anni 2000: colpisce infatti fino al 25% dei piccoli a livello mondiale. A lanciare l’allerta, con l’invito a fare della prevenzione un’arma da utilizzare sin dal primo anno di vita, è la presidente della Società Italiana di Odontoiatria Infantile, Raffaella Docimo, alla vigilia del Congresso nazionale di odontoiatria pediatrica il 3 e 4 dicembre a Roma.

"L’ipomineralizzazione - spiega Docimo - è una patologia molto diffusa in tutto il mondo e consiste in un difetto qualitativo dello smalto, che inizia a presentare macchie gialle o marroni molto evidenti e porose. Proprio la porosità porta allo sgretolamento dei denti, principalmente i primi molari permanenti che compaiono dai 6 anni di età". Le cause sembrano essere diverse: "Pesa il fattore genetico - sottolinea Docimo, titolare della cattedra di Odontoiatria pediatria all’Università Tor Vergata di Roma - ma anche la carenza di vitamina D e problemi di salute nei primi 3 anni di vita. Di recente, inoltre, alcuni ricercatori stanno valutando una possibile correlazione con l’utilizzo di certi antibiotici".

Negli ultimi anni è in crescita anche il problema delle carie. La prevalenza è del 22% nei bimbi di quattro anni, del 44% a dodici anni e di oltre il 60% tra i tredici e i diciotto anni. "Per questo - avverte Docimo - è fondamentale la prevenzione, con la prima visita dal dentista da effettuarsi nel primo anno di vita. E va sfatata la convinzione diffusa che sia inutile curare i denti da latte: al contrario, questi hanno una grande importanza per la crescita delle arcate dentarie, oltre che per la funzione masticatoria e per lo sviluppo del linguaggio". Resta il problema dei costi, spesso difficili da affrontare per molte famiglie.

"Va però detto - conclude l’esperta, anche responsabile Odontoiatria pediatrica all’ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma - che ci sono ospedali pubblici con reparti ad hoc di odontoiatria infantile, dove le cure hanno il solo costo del ticket".

Commenti