Cronache

Maturità, Seneca per la versione Matematica bici a ruote quadrate

Confermate le ipotesi del totoesame, che dava proprio Seneca come candidato principale per la seconda prova dell'esame di maturità 2017

Maturità, Seneca per la versione Matematica bici a ruote quadrate

Confermate le ipotesi del totoesame, che dava proprio Seneca come candidato principale per la seconda prova dell'esame di maturità 2017. La versione da tradurre ha il titolo 'Il valore della filosofia'. Secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4, quindi la maggioranza, si aspettava proprio Seneca. Al liceo Scientifico per matematica il primo problema per la seconda prova della maturità, riferisce Skuola.net, è in quali situazioni sia possibile pedalare con una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York.

Per i maturandi degli istituti di Amministrazione Finanza e Marketing, la traccia di Economia aziendale prevede la presentazione al candidato, nella prima parte, del report annuale di un'azienda di elettrodomestici. Qui, spiega Skuola.net, viene presentata un'analisi del mercato con uno scenario competitivo particolarmente sfidante; un'analisi della produzione dell'impresa, avente alcune sacche di inefficienza; un'istantanea al 31/12/2015 del bilancio; infine i provvedimenti del management per migliorare la performance della stessa. Detto ciò al maturando si richiede un'analisi del documento presentato, di effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati. Redigere conto economico e Stato Patrimoniale con dati opportunamente scelti. La seconda parte è collegata ad essa per i primi due punti, svolgendo un'analisi del bilancio prodotto.

Mentre gli altri due riguardano un'analisi degli scostamenti e un'analisi dei costi.

Commenti